5 Motivi per rinnovare il software gestionale della tua azienda

29/nov/2014 15:27:17 elirossa24 Contatta l'autore

Un chiaro fenomeno di questi nostri tempi, in cui la tecnologia corre, è il fatto che non sempre le imprese avvertono la necessità di adeguare i propri software gestionali.

In alcuni settori storicamente impattati dalla rivoluzione informatica, come ad esempio quello del software gestionale per la produzione (vai a questa pagina), si osservano forti resistenze al cambiamento. Gli imprenditori trascurano l'esigenza di rinnovare il parco software, vivendo nell'illusione che un software - come il diamante - "sia per sempre". Purtroppo anche il software ha un ciclo di vita, che lo vede invecchiare e diventando inadeguato al mutare delle esigenze.

Anche nel settore del fashion esistono vecchi software gestionale per la moda (www.progettouno.com), che supportano sia la produzione, sia la distribuzione. Ciò nonostante anche in questo settore il rinnovamento appare imprescindibile, poiché il mutare delle esigenze produttive, e la nascita di nuovi canali di vendita, ha reso rapidamente inadeguati i software che fino a un decennio fa dominavano il mercato.

In questo nostro breve scritto abbiamo voluto analizzare i principali motivi per adeguare i sistemi gestionali. Ne abbiamo individuato cinque, che andiamo di seguito a descrivere.

Motivo 1: seguire l’evoluzione della tecnologia

La tecnologia invecchia in fretta. Negli anni 60 Gordon Moore – cofondatore di Intel - enunciò la famosa "legge di Moore", ipotizzando il raddoppio delle prestazioni dei microprocessori ogni 18 mesi. La storia successiva ha confermato questa ipotesi. Non adeguarsi – quindi – all’evoluzione di sistemi che crescono in fretta, potrebbe precludere molti dei vantaggi che le nuove tecnologie offrono.

Motivo 2: sfruttare i servizi innovativi

L’evoluzione tecnologica dell’hardware e la crescita esponenziale delle reti di connessione, hanno reso possibile la creazione di infrastrutture e servizi innovativi, che i nuovi software gestionali sono in grado di sfruttare. Ad esempio il clouding è uno di questi servizi innovativi che espandere la possibilità di interazione - anche rempota - fra i vari attori del sistema.

Motivo 3: migliorare le prestazioni del sistema

Adeguare il proprio sistema informatico, significa anche sfruttare al meglio l’evoluzione del software di base. Ad ogni uscita di nuovi sistemi operativi, i produttori ottimizzano i processi a basso livello, con l’obiettivo di migliorare l’interazione fra il software e la macchina. Ciò rende possibile ai nuovi software gestionali, progettati per questi nuovi sistemi, di migliorare la propria efficienza in termini di consumo di risorse hardware.

Motivo 4: sfruttare nuovi canali di accesso al sistema e ai dati

I sistemi gestionali più evoluti supportano nativamente la possibilità di interagire con l’applicazione in modalità multicanale. Tali sistemi possono essere acceduti in mobilità, tramite apposite applicazioni per smartphone o tablet. Ciò costituisce un indubbio vantaggio per tutti quei soggetti che vorrebbero poter disporre - anche da remoto – dei propri dati aziendali.

Motivo 5: sfruttare nuovi canali di vendita

L'evoluzione dei sistemi di vendita, avvenuta negli ultimi anni, ha determinato la crescente diffusione del commercio elettronico, nelle sue varie declinazioni: acquisti online, web marketing, sistemi di acquisto promozionale o di gruppo. Questo nuovo scenario rende necessario concepire i sistemi gestionali per aziende (vai a ProgettoUno)non più come un ecosistema aziendale chiuso, ma piuttosto come un sistema che offre all'esterno servizi integrati coi nuovi canali di vendita.