Design - mania: come avere successo!

17/dic/2014 15:37:05 Silvia Contatta l'autore

Negli ultimi anni il mondo del design ha registrato una crescita molto forte nel nostro paese e in Europa, non solo grazie ai brand più famosi o ai principali designer internazionali, ma in particolare grazie ai giovani talenti che stanno dando vita a realtà indipendenti dal respiro internazionale, in grado di coniugare tradizione, artigianalità e innovazione, il tutto 100% Made in Italy.

In merito a questa tematica Sean Randolph, CEO del Bay Area Council Economic Institute, ha confermato che “gli italiani sono i migliori designer al mondo, e considerando che design significa anche innovazione e sperimentazione, è chiaro come questo sia importante in qualsiasi business trovi applicazione.” Il nostro Paese è infatti riconosciuto come leader e maestro di stile, in particolare grazie ad alcuni settori come moda e arredamento.

Esiste però un lato negativo: i competitor sono aumentati esponenzialmente e il mercato rischia di saturarsi in fretta. Cosa bisogna fare per emergere e distinguersi allora? “E’ necessario strutturare la propria idea in maniera originale, realizzando pezzi unici, studiati sia nelle forme che nella scelta dei tessuti, senza scordare il comfort, perché spesso ci si dimentica che l’usabilità di un oggetto di design è fondamentale tanto quanto l’estetica.” Spiega Marco Zilio, Manager della storica azienda Livoni, specializzata nella produzione di sedie e complementi d’arredo dal 1895. “Dietro ogni prodotto realizzato deve esserci uno studio attento dei materiali, perché ognuno di questi ha delle caratteristiche proprie che devono essere rispettate per lavorarlo correttamente; le essenze del legno, per esempio, sono come personalità diverse ed è importante individuare le lavorazioni più adatte per farle “risaltare” al meglio. I trend cambiano e si rinnovano di continuo, quindi aggiornatevi sempre sul vostro mercato e cercate sempre di capire cosa piace davvero ai clienti. In 119 anni di attività abbiamo visto con i nostri occhi che un prodotto perfetto è sempre il risultato di un mix di tradizione e innovazione, originalità e design."