MD DISCOUNT, L'INNOVAZIONE PARTE DAL CENTRO-SUD

05/mar/2007 14.10.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

MD DISCOUNT, L’INNOVAZIONE PARTE DAL CENTRO-SUD

Raggiunti i 350 milioni di Euro ( +15%), la Società leaderassoluta nella GD da Roma in giù investirà 10 milioni nel 2007 per realizzareprogetti destinati a fare scuola in tutta Italia

CASERTA – Con 200 punti vendita aperti in pocopiù di un decennio nelle regioni comprese tra Marche e Sicilia, e un fatturato2006 da 350 milioni di Euro (+15%), MD Discount si conferma la più dinamica trale realtà nazionali nel campo della grande distribuzione e la prima assolutanel Centro-Sud. La Società controllata da Lillo SpA, infatti, prosegue nellasua aggressiva politica di espansione, mettendo a preventivo una spesa 2007 da10 milioni per realizzare, tra l’altro, una serie di innovativi progettinei suoi punti vendita – progetti destinati a fare scuola nel resto delPaese. «Noi investiamodenaro per la Società Italia”: consideriamo questa la nostra nuova mission» dichiara orgogliosamente il Cav. Patrizio Podini,amministratore delegato di Lillo SpA.

Recependole recenti disposizioni governative, tra fine 2006 e inizio anno la Società consede a Gricignano di Aversa, in provincia di Caserta, ha già varato neisupermercati di Potenza e di Aversa due corner con farmaci da banco e personalespecializzato, i primi nel nostro Paese ad essere stati aperti in un discount.I prezzi sono, anche in questo caso, concorrenziali – il ribasso è inmedia di 15/20 punti percentuali – e il successo riscontrato è tale cheentro il prossimo triennio la Società conta di inaugurarne altri 4 in altrettanti puntivendita.

«Siamo sempretra i primi a cogliere le opportunità e le richieste del mercato – spiega Patrizio Podini– e proprio per rispondere a una crescente domanda diattenzione verso l'ambiente, abbiamo avviato una serie di iniziative che ciqualificano come la realtà del settore più sensibile e attiva sul fronteecologico». Il “Progetto Ambiente/Uomo” di MD Discount prevedela realizzazione nei punti vendita di speciali banchi freddo e dicontrosoffittature per la coibentazione al fine di economizzare energia.L'introduzione di linee di prodotti biologici certificati, delle ricariche perdetersivi e di sacchetti riciclabili pluriuso; campagne di lancio dellelampadine a risparmio energetico e raccolta differenziata dei rifiuti generatidai supermercati completano il Progetto.

Tragli obiettivi primari della Società resta quello di proseguire la propriaazione di espansione al Centro-Sud: entro i prossimi tre anni Lillo SpAinvestirà 50 milioni di Euro per l’apertura di 60 nuovi discount, dovetroveranno lavoro circa 450 persone. La Sicilia è la regione dalla quale il managementsi attende le maggiori soddisfazioni. Patrizio Podini: «Nel 2008 avremo almeno 15 punti vendita dislocatisull’isola: un mercato che, secondo i nostri calcoli, genererà un volumed’affari pari a non meno di 35 milioni di Euro». La sensibilità ambientalistadella Società trova ulteriore conferma proprio in Sicilia, dove tutti isupermercati vengono riforniti via mare dal Centro di Aversa: un sistema chetoglie da strade e autostrade del Mezzogiorno almeno 2000 autotrenil’anno.

MDDiscount, natanel1994 per iniziativa del Gruppo Podini con l’obiettivo di implementare laformula discount in tutta l’area centromeridionale, impiega attualmente 1500dipendenti (compresi quelli dell’indotto). Nella sede di Gricignano sorgel’imponente deposito merci di 45.000 mq. coperti, la cui complessaattività si avvale dei più aggiornati sistemi informatici. La Società, con lasua forte propensione alla continua crescita e all’innovazione, e grazieall’apertura dei nuovi discount, punta a chiudere il 2007 con unfatturato che supererà la soglia dei 400 milioni di Euro.

(Mario Pinzi)

Per ulteriori informazioni: Cav. Patrizio Podini, tel.081/8156111.

*************************************************

PRSConsulting Group