Comunicato stampa Atag Italia: Floor: la soluzione all'avanguardia per il riscaldamento

26/apr/2007 18.00.00 Prima&Goodwill Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Floor: la soluzione all’avanguardia per il riscaldamento

 

Il nuovissimo impianto a pavimento di Atag Italia ha debuttato a Solarexpo 2007:

con la caldaia a condensazione e i sistemi solari JODO, il massimo risparmio energetico

 

 

 

Tra i punti di forza di Atag Italia c’è, da sempre, l’assoluta specializzazione nell’ambito della condensazione, tecnologia in cui l’azienda si mantiene costantemente all’avanguardia. Una ricerca che procede nell’analisi di soluzioni capaci di ottimizzare il risparmio energetico nel massimo rispetto dell’ambiente, declinando la condensazione in svariate applicazioni. Nasce così Floor, la novità che Atag Italia ha presentato in anteprima in occasione di Solarexpo 2007.

Efficienza e comfort: ecco, in breve, i principali vantaggi di Floor, l’innovativo sistema di riscaldamento a pavimento firmato Atag che impiega la circolazione dell’acqua calda all’interno di una rete di tubi di grande resistenza termica e meccanica installati su pannelli isolanti all’interno dello spessore del pavimento. Una tecnica che si dimostra estremamente efficiente, soprattutto in confronto ad un impianto di riscaldamento tradizionale: con l’utilizzo di Floor, l’area attraverso cui l’acqua calda cede calore all’ambiente da riscaldare non è costituita dai radiatori ma dal pavimento stesso. L’eccezionale ampiezza della superficie riscaldante permette quindi di far circolare l’acqua ad una temperatura decisamente inferiore rispetto ad un impianto tradizionale: la caldaia, insieme all’intero impianto, può funzionare a livelli di temperatura bassi che consentono una migliore efficienza del sistema e quindi un minore consumo di combustibile, che si traduce in vantaggi sul piano sia economico che di riduzione dell’inquinamento. Ai plus in termini di efficienza si associano benefici non trascurabili a livello di comfort: con Floor il calore di riscaldamento non si concentra in determinati punti dell’abitazione ma viene ripartito uniformemente, con un progressivo calo della temperatura dal basso verso l’alto che favorisce al massimo il benessere fisico. Altri elementi ne confermano la funzionalità: l’assenza di moti convettivi all’interno degli ambienti (che ha il merito di evitare la circolazione della polvere e l’essiccazione dell’aria), il migliore isolamento termico dell’abitazione e - last but not least -  la più completa libertà nell’arredamento, senza il vincolo di corpi scaldanti esterni, contribuiscono ad accentuare l’eccellenza dell’impianto.

Potrebbe bastare questa essenziale sintesi delle peculiarità di Floor ad esprimerne la tecnologia all’avanguardia: a rivelarne le ulteriori potenzialità per il raggiungimento del massimo risparmio energetico si aggiunge inoltre l’associazione dell’impianto a pavimento con la caldaia a condensazione. La caldaia ad alto rendimento Atag è infatti progettata per sfruttare anche il calore “latente” ottenuto dalla condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi. I massimi risultati si ottengono con la produzione di acqua calda a bassa temperatura: l’abbinamento di una caldaia Atag e di Floor, progettato per funzionare a 30°/40°, rappresenta dunque la migliore applicazione delle rispettive tecnologie. L’opportunità di utilizzare i sistemi solari JODO come fonte di energia alternativa completa una panoramica di plus fondamentali nell’ambito del risparmio energetico, del comfort e del rispetto ambientale: il debutto di Floor a Solarexpo 2007 si è rivelata un’occasione da non perdere per il progresso dell’efficienza energetica!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl