Fattorie Faggioli Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA DINAMICA promuove i giovani Partito nel novembre 2015 a Ferrara, il progetto "Tecnico commerciale marketing per la filiera agroalimentare" ha l'obiettivo di creare un profilo professionale con competenze tecniche all'avanguardia adeguate alle esigenze del settore Agroalimentare.

Persone Stefano Giatti, Fausto Faggioli
Luoghi Emilia Romagna, Ferrara
Organizzazioni Fondo sociale europeo
Argomenti lavoro, economia

04/feb/2016 14.52.46 Fattorie Faggioli Contatta l'autore

DINAMICA promuove i giovani

Partito nel novembre 2015 a Ferrara, il progetto “Tecnico commerciale marketing per la filiera agroalimentare” ha l’obiettivo di creare un profilo professionale con competenze tecniche all’avanguardia adeguate alle esigenze del settore Agroalimentare.

Un'opportunità per i giovani, un'occasione per le imprese che potranno contare su figure specializzate in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico e produttivo.

Il Corso, organizzato da Dinamica (Ente formativo con sede a Ferrara), ha lo scopo di garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca,  innovazione quindi e qualità del mondo Agroalimentare ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna.

“Questo percorso formativo - sottolinea Fausto Faggioli, docente del Corso - si sviluppa nell’ambito di una collaborazione iniziata anni fa con Dinamica Ferrara che ci ha portato nel tempo a formare nuovi tecnici nel settore agroalimentare. Fra gli obiettivi, prioritario sarà quello di allinearci alle linee guida dello “smart land”, ragionando sulle opportunità offerte da questo nuovo concept a favore di tutti gli attori del Territorio, per un’economia di cultura e conoscenza, quale bene comune da preservare e valorizzare garantendone la fruibilità e ottimizzando i flussi. I futuri tecnici valorizzeranno la Ruralità attraverso le filiere produttive d’eccellenza, richiamando sempre più l’attenzione ai valori di una sana alimentazione e della salute dei cittadini. Questo, coinvolgendo la Comunità locale e gli ospiti/turisti per far sì che l’eno-gastronomia diventi espressione di un’unica Realtà  comunicata con entusiasmo ed emozione. Espressione di un Territorio che vuole offrire ai propri cittadini occasioni di partecipazione, condivisione e confronto anche attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie.”

“Attività pratiche e formative - aggiunge Stefano Giatti, Agronomo e coordinatore del corso - visite, stage e project work in aziende, sono solo alcune delle attività che il gruppo di lavoro affronterà in questo percorso formativo. Sarà fondamentale un coinvolgimento sempre maggiore dei giovani con le imprese ed il confronto con il mondo del lavoro.”

”Promuoviamo i nostri territori e i loro sapori” – afferma il team di lavoro – Non è solo uno slogan: è la nostra visione. Grazie a questo percorso abbiamo sviluppato un vero e proprio team, deciso a promuovere il necessario rilancio del territorio con nuove iniziative di marketing derivate dalle esperienze maturate durante il corso. Unendo capacità e competenze differenti, creando un gruppo eterogeneo, miriamo a proporci come nuovi professionisti  nel marketing della filiera agroalimentare. Siamo pronti a investire su noi stessi e sul nostro futuro, mettendoci in gioco al fianco dei rappresentanti del settore.”