Comunicato Stampa Fattorie Faggioli

COMUNICATO STAMPA Al "Master in Economia e Gestione del Turismo"-Ciset si parla di Ruralità con Fausto Faggioli Un "Master in Economia e Gestione del Turismo", si sta svolgendo a Oriago di Mira (VE), progettato e gestito dal CISET, Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica-Università Ca' Foscari di Venezia.

Persone Marta Masé, Mara Manente, Fausto Faggioli Un
Luoghi Italia, Veneto, Venezia, Mira, Oriago, provincia di Venezia
Organizzazioni Università Ca' Foscari Venezia, Touring Club Italiano
Argomenti economia, sociologia, commercio

19/feb/2016 20.05.16 Fattorie Faggioli Contatta l'autore

COMUNICATO   STAMPA

Al  “Master in Economia e Gestione del Turismo”-Ciset si parla di Ruralità con Fausto Faggioli

Un “Master in Economia e Gestione del Turismo”, si sta svolgendo a Oriago di Mira (VE), progettato e gestito dal CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica-Università Ca' Foscari di Venezia. Nato dall’unione di Università Ca’ Foscari Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano, intorno ad un progetto innovativo, fin dall’inizio gli obiettivi di studio e d’azione  del Ciset sono  stati quelli di favorire un Turismo che produca ricchezza culturale e materiale, come volano di sviluppo economico e sociale, per le imprese e i Territori, dal locale all’internazionale.

“Nemmeno i tesori naturali e artistici più preziosi - sottolinea Fausto Faggioli, docente nell’ambito del Master - sono sufficienti ad attrarre l’attenzione di un turista sempre più informato e attento, se ci si ostina a proporli con una promozione convenzionale che ancora non comprende la potenzialità delle risorse. Ogni Territorio che vuole svilupparsi ha quindi bisogno di professionisti del settore fortemente motivati e determinati a  raggiungere grandi risultati di sviluppo imprenditoriale. Il Master crea un ambiente fertile alla collaborazione, puntando allo smart working per una progettazione partecipata e questo gruppo di giovani ha tutti i requisiti necessari per sviluppare strategie di successo, vivendo uno stretto rapporto con il Territorio, con la tradizione costruttiva e con l’innovazione tecnologica.”

“Oggi il turista – aggiunge Mara Manente, direttore del Ciset – è attento al Territorio, ai prodotti tipici, rifiuta il falso ed è disposto ad un atteggiamento responsabile.”

Il Ciset continua Mara Manente da oltre vent’anni cerca di interpretare questi decenni di profondi cambiamenti sociali e culturali, oltre che economici, attraverso una lente privilegiata, quella del Turismo e delle sue molte valenze, proponendoci di fornire agli operatori del settore e alle destinazioni strumenti per competere in contesti che richiedono costante innovazione.

L’approccio del Centro integra la componente accademica e quella di business, basandosi su una forte sinergia tra l’attività di ricerca e consulenza, condotta in esclusiva o in collaborazione con partner nazionali e internazionali  e l’attività di formazione universitaria e manageriale, fornendo ai futuri operatori turistici gli strumenti per affrontare in maniera innovativa e performante il mercato.

La tutorship del Master in Economia e Gestione del Turismo è gestita da Marta Masé che specifica: Nato con l’obiettivo di offrire un percorso formativo specifico di eccellenza, è uno dei Master in Turismo più quotati del settore, supportato da uno staff che integra esperienza e capacità di innovazione con  professionalità  e specializzazioni in percorsi diversi.”

Dopo l’incontro con Fausto Faggioli, terminano gli allievi del Master: "Siamo un gruppo di giovani provenienti da ogni parte d'Italia che, dopo aver seguito percorsi di studio e professionali diversi, hanno scelto di frequentare il Master in Economia e Gestione del Turismo presso il CISET di Ca' Foscari per dare ancora più forma e spessore alla loro grande passione: il Turismo. Siamo animati da forti motivazioni e abbiamo molte idee, questo Master ci sta fornendo gli  strumenti operativi e le competenze specifiche per tradurre tutto questo in realtà concrete. Pensiamo  che il mondo del Turismo possa offrire molte opportunità, noi ci siamo!"