AL CAM FESTA DELLA DONNA ALL’INSEGNA DELLA PREVENZIONE

AL CAM FESTA DELLA DONNA ALL'INSEGNA DELLA PREVENZIONE.

Persone Sandra Marchetti, Federica Gironi
Organizzazioni CAM, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Argomenti medicina, oncologia

01/mar/2016 10.32.49 Tramite Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 In occasione della Festa della Donna, il CAM ha attivato un’iniziativa di prevenzione dedicata all’universo femminile. Dopo l’apertura del CAMLei, avvenuta il mese scorso, la struttura ha deciso di celebrare la ricorrenza con l’operazione SCREENING PREVENZIONE DONNA: il giorno 8 marzo, alle pazienti che prenoteranno una prestazione medica al CAMLei, verrà regalata una visita senologica o  un pap testgratuiti.

Obiettivo principale dello SCREENING PREVENZIONE DONNA, nonché mission istituzionale del CAM, è quello di diffondere la cultura della prevenzione perché, se una diagnosi precoce favorisce la cura e innalza l’aspettativa di vita, spesso il timore della malattia porta le donne a ignorare il rischio. Sono ancora molte le persone che temono i controlli preventivi, ed è proprio per affrontare questa resistenza e facilitare così l'accesso alla prevenzione che il CAM si impegna quotidianamente in programmi di educazione alla salute, iniziative gratuite di prevenzione, eventi culturali e sociali di avvicinamento a tematiche sanitarie anche delicate.

Del resto i numeri parlano chiaro: nel nostro Paese, il cancro della cervice uterina è il quarto tumore più frequente nelle donne sotto i 50 anni, si contano circa 2.200 casi ogni anno. 48.000 invece i nuovi casi di tumore al seno, il più frequente nel sesso femminile(dati AIRC). In questo scenario, una sensibilizzazione verso la prevenzione si rivela decisiva.

Per questa specifica iniziativa Il CAM ha aperto uno sportello telefonico dedicato: l’8 marzo dalle 10.00 alle 17.00 sarà attivo il numero 039 2397.237. Le donne che chiameranno per prenotare una prestazione medica presso il CAMLei, avranno diritto a un Pap Test o a una visita senologica gratuita fino a esaurimento dei posti.

 

 

 

 

 

Per informazioni

CAM – Centro Analisi Monza

Federica Gironi – T. +39 039 23971 – www.cam-monza.com

 

Ufficio stampa

Sandra Marchetti – T. +39 039 8946677 – s.marchetti@tramitecomunicazione.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl