Il Ministro Orlando all'Inaugurazione della Resto al Sud Academy. Obiettivo: Valorizzare i Talenti Digitali delle Aree Svantaggiate del Sud Italia

08/mar/2016 09.32.18 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

Il Ministro Orlando all'Inaugurazione della Resto al Sud Academy. Obiettivo: Valorizzare i Talenti Digitali delle Aree Svantaggiate del Sud Italia

Napoli, 8 marzo 2016 - Sarà il ministro della Giustizia Andrea Orlando ad inaugurare a Napoli il 22 di marzo la seconda edizione della Resto al Sud Academy, la scuola che punta a valorizzare i giovani nelle aree più svantaggiate del Paese con l'obiettivo di sviluppare le loro conoscenze digitali. Ad assistere all’inaugurazione anche il fondatore di Tiscali, Renato Soru, l’amministratore delegato del gruppo Conad, Francesco Pugliese e Mirko Pallera della Ninja Academy
Il progetto di sostegno ai giovani delle periferie del mezzogiorno nato grazie al contributo del gruppo Conaddi Tiscali ed al sostegno della Ninja Academy - la scuola di formazione partner della Resto al Sud Academy diretta da Roberto Zarriello, giornalista e formatore  di giornalismo e digitale - dopo sei mesi di ricerca nei territori alla caccia di talenti nelle periferie del mezzogiorno, ha selezionato 5 giovani talenti da formare.
I giovani selezionati per questa edizione sono: Orazio Giammona di Lampedusa, Eliana Riva di Caserta, Lia Giannini di Cosenza, Antonella Guerriero di Potenza e Ilario Falcone di Foggia i partecipanti selezionati
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando da tempo segue con interesse il progetto: “Coniugare i talenti, le nuove tecnologie e le nostre periferie ritengo sia molto importante per sconfiggere il rischio dell’isolamento e degrado sociale e culturale” ha spiegato il ministro nell’annunciare la sua presenza a Scampia.
La manifestazione sarà anche l’occasione per il ministro per visitare una scuola di frontiera che si batte per consegnare un futuro migliore ai giovani di Napoli.
La presentazione di questa seconda edizione si terrà infatti nel quartiere Scampia di Napoli il 22 marzo prossimo presso la sede dell’Istituto Ferraris, luogo simbolo della voglia di riscatto dei giovani del Sud.
“Siamo lieti di questo evento” commenta il Preside Alfredo Fiore “il 22 marzo daremo voce ai tanti giovani che si sono formati in questa scuola e che oggi hanno raggiunto risultati importanti. Perché nelle periferie non c’è solo degrado ma la nostra scuola rappresenta un luogo di riscatto e di futuro migliore”.
Nel corso della manifestazione riceveranno l’attestato di frequenza i sei ragazzi che hanno partecipato all’academy nel corso del primo anno (http://www.restoalsudacademy.it/): Marina Finaldi (Napoli, Scampia), Andrea Saluti (Palermo, Zen), Maria Alagni (Taranto, Tamburi) Irene Sapienza (Catania, Librino) Alice Strano (Cagliari, Sulcis) e Daniele D’Innocenzo (L’Aquila, progetto case post terremoto).
Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Parte la campagna di Crowdfunding per Selfers, la webseries horror italiana

Parte la campagna di Crowdfunding per Selfers, la webseries horror italiana

Milano, 7 marzo 2016 - In occasione di Cartoomics , Movies, Comics and Games, sabato 12 marzo dalle ore 12.15 alle ore 13.00 presso l'Agorà 3 nel padiglione 20 di Fiera Milano a Rho, la factory creativa Kinedimorae presenta Selfers, la prima serie horror comedy italiana sul mondo dei selfie e delle nuove tecnologie. Selfers è…
Leggi Tutto...
 
 
A Cori 3 giorni di eventi speciali per il ventennale del Poeta Elio Filippo Accrocca

A Cori 3 giorni di eventi speciali per il ventennale del Poeta Elio Filippo Accrocca

CORI (LT), 7 MARZO 2016 - Il prossimo fine settimana la città di Cori (LT) ricorderà il Poeta Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 �“ Roma, 11 Marzo 1996) a vent’anni dalla sua morte. Lo farà con una tre giorni di iniziative a lui dedicate, organizzate dall’Area Cultura del Comune di Cori. Venerdì 11 Marzo la…
Leggi Tutto...
 
 
A Brescia imperdibile weekend Rock per il

A Brescia imperdibile weekend Rock per il "Pink Floyd Day 5 for AIL"

Brescia, 7 marzo 2016 - Si terrà il 16 Aprile al Pala Banco di Brescia il "Pink Floyd Day 5 for Ail", un’intera giornata a scopo benefico organizzata da Lions Club Brescia Leonessa X Giornate, a favore dell’AIL di Brescia (Associazione Italiana contro la lotta delle leucemie, linfomi e mielomi) e dedicata alla leggendaria band inglese, con…
Leggi Tutto...
 
 

Arriva Friking: dalla Spagna a Cesena le Tshirt super divertenti

Cesena, 4 marzo 2016 - Arriva a Cesena Friking, il marchio spagnolo di magliette e accessori super divertenti e di forte impatto visivo che sta rivoluzionando l'Europa. Friking é una marchio elegante, di moda e molto divertente con continui nuovi modelli in uscita ed uno spirito creativo in continua crescita che si sta espandendo in maniera virale (Lovebrand) in…

 

Mostra di Robert Capa a San Gimignano. Dal 5 marzo al 10 luglio.

Siena, 4 marzo 2016 - Sabato 5 marzo si inaugura alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Raffaele de Grada di San Gimignano (SI) la mostra su Robert Capa, uno dei nomi più importanti della storia della fotografia. In mostra 78 scatti che vanno dal luglio 1943 al febbraio 1944, quelli che ritraggono l’Italia devastata dalla…

Riforma esami per Comandanti: a Parma una scuola all’avanguardia per la Patente Nautica

Parma, 4 marzo 2016 - Dal primo marzo 2016 è stato uniformato l’esame per diventare Comandante nautico in Italia. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con lettera prot. 1326/8.7.6 del 20 gennaio 2016 ha infatti uniformato gli esami per diventare Comandante attraverso il conseguimento della Patente Nautica. In tutta Italia, nelle motorizzazioni civili e in quasi…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl