"Sciroppo di Rose": La nuova frontiera del gusto biologico arriva dalla Toscana

"Sciroppo di Rose": La nuova frontiera del gusto biologico arriva dalla Toscana.

Persone Andrea Tamberi, Trend, Ferruccio Lamborghini, Isabella Devetta Email, Stefano, Daniela
Luoghi Roma, Milano, Toscana, Chianti, Certaldo, Tavarnelle Val di Pesa, San Gimignano, Tradate, Sant'Agata Bolognese, provincia di Varese
Organizzazioni Associazione Italiana Lafora, Gruppo C1V Edizioni, Rosa di Magliano, Bologna
Argomenti economia, internet, botanica, alimenti

11/mar/2016 10.26.13 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

"Sciroppo di Rose": La nuova frontiera del gusto biologico arriva dalla Toscana

In questi giorni sta facendo clamore la notizia riguardo alcuni sciroppi e conserve alimentari realizzati con un tipo di rosa unico al mondo nel cuore del Chianti, in Toscana. La ‘Rosa di Magliano’ (link: www.rosadimagliano.com/azienda/la-rosa) infatti, è un particolare tipo di rosa propria di questo territorio, di cui non sono stati, finora, riscontrati esemplari simili altrove. Scoperta in una siepe oramai scomparsa, si tratta di un ibrido di Rosa gallica, il cui tratto distintivo è un profumo fresco e fortissimo, che non può essere paragonato a nessun altro profumo. Un’azienda agricola di appena due ettari coltiva questo particolare tipo di rosa a Tavarnelle Val di Pesa, secondo una preparazione del tutto artigianale. Una ricetta antica e delicata, quella dello sciroppo di rose, che Isabella Devetta, titolare dell’azienda che si occupa personalmente di ogni fase del processo di produzione, ha importato dalla tradizione genovese. Ligure trapiantata in Toscana, ha trovato nel profumo unico e inconfondibile della Rosa di Magliano l’ingrediente ideale per riportare al presente il ricordo di una ricetta preparata dalla nonna con i petali di rosa della casa in cui abitava. Una sperimentazione dai risultati strepitosi, che familiari e assaggiatori entusiasti hanno continuato ad incoraggiare, fino a costituire l’impresa artigianale che oggi è tra le più apprezzate nel panorama della produzione biologica certificata. Lo sciroppo di rose può essere diluito con acqua fresca per ottenere una bevanda dissetante, come nella tradizione ligure, o per aromatizzare vari dolci, dalla panna cotta alle crèpes. E ogni anno, a maggio, si manifesta la gioia di vedere le meravigliose rose "fresche ed aulentissime" che, grazie alla lavorazione, cedono profumo e colore all'acqua la quale, trasformata in sciroppo permette di conservare a lungo il ricordo della freschezza dei fiori. Anche in pieno inverno. Per maggiori informazioni sulla Rosa di Magliano ed i suoi preziosi derivati visitare il sito interneet www.rosadimagliano.com. ### Per informazioni Isabella Devetta Email: rosadimagliano@gmail.com Tel. +39 055 8077522  oppure +39 347 0702315 Sito web www.rosadimagliano.com Via Magliano, 16 50028 Tavarnelle Val di Pesa Firenze  

Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Per Lamborghini nuovo magazzino all'avanguardia da 12.000mq

Per Lamborghini nuovo magazzino all'avanguardia da 12.000mq

Milano, 10 marzo 2016  -  Nuovo magazzino all'avanguardia da 12.000 m2  per Lamborghini. L’installazione è stata realizzata in soli 45 giorni e implementata con successo presso lo stabilimento produttivo e sede centrale di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese (BO). Ferruccio Lamborghini disse una volta con un po’ di orgoglio: “La storia di Lamborghini è presto detta……
Leggi Tutto...
 
 
Trend conquista il Rating di Legalità

Trend conquista il Rating di Legalità

Roma, 11 marzo 2016 - Trend è lieta di informare tutti i propri Stakeholder di aver ottenuto, in data 21/01/2016, l’attribuzione del Rating di Legalità con il punteggio di una stelletta, riferimento procedimento RT1650. Tale punteggio è stato assegnato per i requisiti di base di cui alla sezione B del formulario, così come previsto dall’art. 2…
Leggi Tutto...
 
 
Apre una nuova palestra all'avanguardia in Valdelsa presso il Centro Irispa

Apre una nuova palestra all'avanguardia in Valdelsa presso il Centro Irispa

Siena, 11 marzo 2016 - Da questa settimana gli utenti del bacino della Valdelsa potranno contare su un nuovo impianto sportivo di riferimento. Apre infatti al pubblico la palestra di Irispa, Centro Benessere dello Spa Resort Villasanpaolo (link:www.irispa.it/it/struttura), sulla Strada provinciale per Certaldo, a San Gimignano. Il Centro è uno dei più grandi del territorio: una moderna…
Leggi Tutto...
 
 

“Il viaggio dell’uomo”, a Roma il concerto spettacolo (ingresso gratuito per giornalisti)

Arriva a Roma il concerto spettacolo “Il viaggio dell’uomo” il 1° Aprile  alle ore 22:00 presso l’Atelier Montez in via di Pietralata 147A. Ingresso gratuito per i giornalisti, basta accreditarsi presso l'ufficio stampa. Roma, 10 marzo 2016 - Venerdì 1° Aprile alle 22:00 presso l’Atelier Montez di Roma, andrà in scena lo spettacolo "Il Viaggio dell’Uomo",  un concerto spettacolo dell’artista Stefano…

 

Torna il libro delle "Tartarughe sorprese", la favola che aiuta la ricerca

Il 29 febbraio 2016, in occasione della Giornata mondiale della malattie rare, è stato siglato l’accordo tra lo scrittore Andrea Tamberi e il Gruppo C1V Edizioni, per la pubblicazione della seconda edizione del libro Tartarughe sorprese, a sostegno dell'A.I.LA. (Associazione Italiana Lafora) in memoria di Daniela. Roma, 10 marzo 2016 - Ad annunciare il ritorno…

Mimaki al Cosmopack con nuove soluzioni per il packaging cosmetico

Dai vasetti in vetro ai campioni: gli imballaggi a valore aggiunto in piccole tirature rappresentano nuove opportunità di mercato per il settore cosmetico Tradate (Va), 8 marzo 2016 - In occasione di Cosmopack, dal 17 al 20 marzo a Bologna, Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e plotter da taglio per i settori della…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl