Piergiorgio Odifreddi interviene su evoluzionismo e religione cattolica su Pro\Versi

15/mar/2016 09.55.17 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

Piergiorgio Odifreddi interviene su evoluzionismo e religione cattolica su Pro\Versi

Roma, 15 marzo 2016 - Evoluzionismo e creazionismo sono in antitesi? La componente spirituale fa dell’uomo un essere privilegiato rispetto agli altri esseri viventi? Può la materia essere in continua organizzazione verso la “sapienza”? Il logico e matematico prof. Piergiorgio Odifreddi ci accompagna nell’analisi di queste e altre questioni aperte tra la teoria darwiniana e la fede cattolica. Piergiorgio Odifreddi non condivide la teoria �“ definita “cerchiobottista” �“ di Gould dei due distinti magisteri del sapere, a cui farebbero riferimento fede e scienza. Crede, invece, “che la scienza sia uno strumento del sapere” e che la religione sia un’altra cosa. La religione giudaico-cristiana si ispira a dei libri “rivelati che di scientifico non hanno nulla”. Dovrebbe, quindi occuparsi non della natura delle cose, ma di ambiti quali l’etica. È, inoltre, contrario a chi afferma che la componente spirituale faccia dell’uomo un essere privilegiato: “il fatto che la spiritualità sia una caratteristica dell’uomo, non vedo come sia incompatibile con il fatto che noi apparteniamo appunto a un albero di generazioni di specie diverse, ciascuna delle quali ha le sue caratteristiche e noi tra le tante caratteristiche abbiamo quella della spiritualità” che, sottolinea, “è una cosa diversa dalla religiosità”. Con argomentazioni simili si oppone anche al concetto di finalità. Odifreddi afferma: “non è affatto vero che l’evoluzione mostra una finalità”, “l’evoluzione non presenta una linea al fondo della quale c’è il massimo risultato di quest’evoluzione”. “Noi siamo delle foglie su un albero ed è ridicolo pensare che una delle foglie che sta al fondo di un ramo sia più importante di altre foglie che stanno al fondo di altri rami. Siamo una delle tante specie che vivono oggi […] non si sa assolutamente che cosa ci sarà in seguito e ovviamente l’evoluzione continua”. La scienza, sostiene ancora Odifreddi, riesce a “spiegare in maniera puramente immanente, cioè usando solamente concetti e leggi che hanno a che fare con la natura, ciò che ci circonda”, rendendo inutili spiegazioni di tipo metafisico. In questo senso essa conduce all’ateismo, poiché “La scienza […] è una decostruzione, oltre che una costruzione: una costruzione positiva di spiegazioni appunto di natura scientifica sul mondo esterno, ma è anche una decostruzione delle pseudo spiegazioni che invece le filosofie e le religioni danno degli stessi fenomeni”. È possibile vedere l'intervista a Piergiorgio Odifreddi alla pagina web www.proversi.it/multimedia/details/14 mentre è possibile leggere la discussione sulla piattaforma di Pro\versi all'indirizzo www.proversi.it/discussioni/pro-contro/25-compatibilit%C3%A0-tra-evoluzionismo-e-fede-cattolica.   ### Per interviste e contatti: www.proversi.it Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi Per info: info@proversi.it Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
A Gaeta il

A Gaeta il "500 DAY", il raduno di Fiat 500 e Vespe Piaggio

In arrivo a Gaeta la nuova edizione del "500 DAY", il raduno annuale delle Fiat 500 e Vespe Piaggio più importante e conosciuto del centro Italia. Esposizione delle Fiat 500, giro turistico, aperitivo, pranzo e concorso fotografico gli elementi salienti del raduno Gaeta (Lt), 14 marzo 2016 - È in arrivo a Gaeta la nuova…
Leggi Tutto...
 
 
Nasce il

Nasce il "Telefono Arancione", il primo servizio per aiutare gli imprenditori in difficoltà

lI futuro del paese e’ nelle mani di chi crea lavoro: nasce l’associazione San Giuseppe Imprenditore per aiutare gli imprenditori in difficoltà. All'inaugurazione presente il vescovo di Asti, monsignor Francesco Ravinale. Asti, 14 marzo 2016 - Sabato 19 marzo ad Asti, nell’ambito del convegno “Creare lavoro unge l’imprenditore di dignità?”, si terrà la presentazione dell’Associazione San Giuseppe…
Leggi Tutto...
 
 
Nuove soluzioni per il Design grazie ai prototipi in poliuretano di RGS

Nuove soluzioni per il Design grazie ai prototipi in poliuretano di RGS

Roma, 14 marzo 2016 - Una nuova rete di servizi è a disposizione di progettisti e architetti nella partnership creata dal gruppo RGS Europa (www.rgseuropa.it), leader nella produzione di poliuretano rigido. Per colmare il gap che, da sempre, si apre tra creatività e limiti posti dalla versatilità dei materiali, RGS ha stabilito un'affiliazione con aziende di diversi…
Leggi Tutto...
 
 

L'artista Giuliana Maddalena Fusari espone a Vienna, Torino, Baden Baden e Milano

Verona, 12 marzo 2016 - Boom di esposizioni per l'artista veronese Giuliana Maddalena Fusari. Le opere dell'artista sono infatti esposte in contemporanea alla Fiera di Vienna  "Contemporary Fine Art Masters and Luxus", dal 5 al 15 marzo, al "WOMAN - DONNA" al Museo MIIT di TORINO, Corso Cairoli 4, diretto dal Dott. Guido Folco, dall' 8 al 17 marzo,…

 

In tutti i Digital Stores “Correrei intorno al mondo”, il nuovo singolo di Andrea La Gona

Milano, 12 marzo 2016 - È uscito “Correrei intorno al mondo”, il nuovo singolo di Andrea La Gona  prodotto da Master Star e già disponibile per il download su tutte le piattaforme digitali. Rock, melodia, cuore e ferro sono gli ingredienti di questo brano graffiante che è già scaricabile dai digital stores di iTunes, Amazon e GooglePlay. Noto ed apprezzato sulla scena musicale live italiana con oltre 400…

Ludmila Labkova: Presentata la nuova collezione Autunno Inverno 2016/17

Milano, 11 marzo 2016 - La stilista bielorussa Ludmila Labkova (www.ludmilalabkova.com) ha presentato al pubblico la nuova collezione autunno inverno 2016/17, ispirata al popolare film d’animazione sovietico “Riccio nella Nebbia”. Una proposta ricca di suggestioni, grafiche, colori e dettagli che ruotano attorno ai personaggi cult più amati dal grande pubblico. Tessuti in lurex e fibre naturali di…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl