CSAO e il Modulo B Ateco 1!

CSAO e il Modulo B Ateco 1!.

Luoghi Torino
Argomenti lavoro

15/mar/2016 16:38:18 Graphic Art Contatta l'autore

Dal 21 al 25 marzo 2016, il Centro CSAO di Torino, da molti anni attivo nella formazione in ambito “sicurezza sul lavoro”, proporrà a tutti i lavoratori e addetti interessati, un corso di specializzazione per il settore agricoltura: il Modulo B Ateco 1.
Questo particolare percorso formativo si rivolge a tutti coloro che desiderano ricoprire, o già ricoprono, l’importante ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), cioè del soggetto che stabilisce e coordina, con medico competente, datore di lavoro e RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), tutte le procedure necessarie per prevenire e proteggere tutto l’organico dai rischi legati allo svolgimento dei propri compiti sul posto di lavoro.
Ogni Rspp deve, solitamente, affrontare una formazione organizzata in diversi livelli: il Modulo A, corso di base e credito permanente riguarda le tematiche generali, come normativa e prima definizione dei rischi, il Modulo B, diverso per ogni macrosettore (es, pesca, pubblica amministrazione, sanità, industria chimica…) ed il Modulo C, cioè un’ulteriore specializzazione riguardanti argomenti come i rischi di natura ergonomica, l’organizzazione dei turni e lo stress legato al lavoro.

Il Modulo B Ateco 1 di CSAO avrà una durata di 38 ore (36 ore di lezioni frontali più due ore necessarie per i test di verifica finali) e tratterà tutti i temi più importanti: dai dispositivi di protezione individuale (DPI) alle prevenzione antincendio, passando per diverse tipologie di rischio (biologico, chimico, fisico, da organizzazione del lavoro…).
La formazione è consigliata per poter mantenere sempre ai massimi livelli la propria preparazione e la professionalità!