Cerchi uno psicologo Firenze? L’hai trovato, ti presentiamo la Dottoressa Ilaria Sarmiento.

21/mar/2016 15.02.39 angelaads Contatta l'autore

Spesso ti capita di soffrire di ansia e di sentirti stanco e a disagio quando ti trovi in mezzo alle altre persone? Nella maggior parte dei casi potrebbe trattarsi di un brutto momento passeggero oppure di un eccesso di stress, altre volte potrebbe essere il sintomo di qualche disagio psicologico più profondo. In questi casi è meglio rivolgersi subito a uno psicologo Firenze professionale, che ti aiuti a capire cosa non va nella tua persona. Questo non significa che sei malato, vuol dire soltanto che è necessario un aiuto per evitare che dei piccoli sintomi scatenino un più grande problema.

Se abiti a Firenze, puoi rivolgerti alla Dottoressa Ilaria Sarmiento che ha una lunga esperienza nella psicoanalisi e soprattutto un curriculum accademico molto ricco. Ha studiato all’Università di Padova, dove si è iscritta e laureata alla facoltà di Psicologia. Scegliere di iscriversi a una facoltà come Psicologia ti spinge a voler capire come funzionano le persone e soprattutto come funzioni tu. Non è un percorso di studio facile, poiché non esiste un modo più giusto per curare la psiche umana. Solo alla fine del percorso di studi, se si è fortunati, si riesce almeno scegliere in autonomia qual è la teoria psicoterapeutica da applicare.

Il percorso di studi della dottoressa Sarmiento si è arricchito con gli insegnamenti di professori costruttivisti, comportamentisti, sistemico-relazionale, gruppali, etc. In confronto alle altre facoltà di Psicologia, come quella fiorentina, a Padova i corsi sono tenuti direttamente da professori che nella loro vita quotidiana sono psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Questa è una ricchezza formativa importantissima, perché non si apprendono solo orientamenti teorici ma anche conoscenze dirette dovute alle esperienze dei docenti nel campo della psicoanalisi e della comprensione dell’essere umano.

Il lungo percorso dell’analisi.

Un vero psicologo prima di iniziare ad analizzare i suoi pazienti, associa allo studio e all’esperienza, anche un percorso per l’analisi della propria psiche. Per questo motivo anche la dottoressa Sarmiento dopo essersi laureata ha iniziato un lungo percorso con una psicoterapeuta sistemico-relazionale. Quest’analisi l’ha spinta a intraprenderne una nuova con un didatta della SPI e a darle lo stimolo per iniziare il training per diventare Psicoterapeuta e Psicoanalista SPI. Infine, ha conseguito il dottorato in Psicologia Clinica a Firenze, ha iniziato il training per diventare psicoanalista per gli adulti e poi si è specializzata nell’analisi di bambini e adolescenti.

L’analisi è un lungo viaggio che ti porta nei meandri più profondi della psiche e del comportamento umano, ed è per questo che per capire gli altri bisogna riuscire a capire almeno se stessi. Lo psicologo Firenze Ilaria Sarmiento ha già compiuto questo viaggio ed è disponibile a riceverti presso il suo studio a Firenze in via Pier Capponi, 41. Dopo una fase conoscitiva, risolverà il tuo disturbo con un approccio psicoanalitico.

Smetti di cercare uno psicologo Firenze, l’hai già trovato! Per saperne di più leggi gli articoli del suo blog sul sito web www.ilariasarmiento.it

Psicologo Firenze – Dott.ssa Ilaria Sarmiento

Via Pier Capponi, 41 50132 Firenze