I NUOVI SISTEMI CHE AIUTANO LE AZIENDE NEL RECRUITING DI CONSULENTI

29/mag/2007 08.49.00 PNB freelance Contatta l'autore

I NUOVI SISTEMI CHE AIUTANO LE AZIENDE NEL RECRUITING DI CONSULENTI
Èapprodato anche in Italia un modello che all’estero sta avendo un grandesuccesso. Si tratta di un sistema a rete che aiuta a mettere in comunicazioneaziende e professionisti della consulenza.

Venezia – Mestre, 29 maggio 2007 – In Italia è stato realizzato un servizio (già presente negli Stati Uniti ed in alcuni Paesi europei), pensato per le aziende che si trovano ad operare in contesti sempre più dinamici.

Oggi i manager devono decidere in fretta, molto più che in passato, devono gestire situazioni più rischiose e complesse e dunque, in certe circostanze, hanno bisogno del consiglio o dell’assistenza di un esperto.

Trovare il consulente giusto non era facile una volta, ora lo è anche meno, soprattutto in Italia, dove il mercato è conteso da soggetti di tutti i tipi: società, studi professionali, associazioni di categoria, consulenti individuali.

Senza una bussola, l’azienda può non distinguere, nel mare affollato dell’offerta, il consulente eccellente da quello mediocre. Così finisce spesso per rivolgersi ai soliti noti, oppure agli esperti segnalati da altri, ma senza la certezza di fare la scelta più opportuna. E se i migliori talenti sono fuori dalla cerchia delle conoscenze, è facile non incontrali mai. Un’opportunità sprecata.

Negli Stati Uniti, così come nella vicina Francia, c’è chi la soluzione l’ha trovata, e da tempo l’ha resa utilizzabile. Si tratta di società che facilitano l’incontro fra gli acquirenti di servizi professionali e i consulenti. Questi operatori, non solo fungono da collegamento tra le parti, per mezzo del web, ma

forniscono garanzie ai compratori certificando competenze e reputazione dei consulenti ammessi alle contrattazioni.

Curano anche l’aggiornamento di voluminosi database con repertori di migliaia d’esperti di ogni settore così da individuare rapidamente l’interlocutore adatto per ogni esigenza aziendale.

Oggi anche le imprese italiane possono usufruire di un servizio analogo, grazie ad AP Venezia Organizzazione srl e al suo sistema PNB freelance, ispirato alle esperienze estere ma proporzionato alla realtà locale. PNB freelance esordisce quest’anno, ma è già forte di un network, in costante espansione, che conta su oltre 240 professionisti, e della conoscenza del mercato della consulenza dei suoi promotori, che parte dal lontano 1992.

A questi nuovi “intermediari” si può senz’altro riconoscere il merito di voler innovare un mercato stagnante e forse anche di dare un piccolo contributo al miglioramento della stessa consulenza.

Per maggiori informazioni:
AP Venezia Organizzazione S.r.l.
Via Olivi, 4/A
30174 Venezia - Mestre (VE)
Tel.: + 39 041.972046   Fax: + 39 041.974683
e-mail: monica.voltan@pnbfreelance.com