NUOVA MOSSA NELLO SCACCHIERE EUROPEO

NUOVA MOSSA NELLO SCACCHIERE EUROPEO ALFA WASSERMANN NUOVA MOSSA NELLO SCACCHIERE EUROPEO Ai vertici del settore con 232 milioni di fatturato,la casa farmaceutica bolognese apre una società commerciale in Romania eprosegue la scalata a un mercato da 3,5 miliardi BOLOGNA- Alfa Wassermann, leader nel settore farmaceutico con un fatturato da 232 milioni (+8%) e un Ebitdadi 38 milioni di Euro prosegue lasua azione di penetrazione nell'EstEuropa, mercato del valore di 3,5miliardi di Euro.

12/giu/2007 07.30.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

ALFA WASSERMANN

NUOVA MOSSA NELLO SCACCHIERE EUROPEO

BOLOGNA– Alfa Wassermann, leader nel settore farmaceutico con un fatturato da 232 milioni (+8%) e un Ebitdadi 38 milioni di Euro prosegue lasua azione di penetrazione nell’EstEuropa, mercato del valore di 3,5miliardi di Euro. Come previsto dalla sua strategia di presidio direttodello scacchiere europeo, il Gruppo ha appena aperto una nuova consociata aBucarest, Alfa Wassermann Romania,costituendo una filiale commerciale in un’area prima presidiata tramiteun distributore locale. La nuova società conta attualmente 15 dipendenti, che raddoppieranno nel corso dell’anno.

Spiegal’amministratore delegato StefanoGolinelli: «Il nostro Gruppo èsempre attento a cogliere le opportunità per espandersi nella Vecchia e nellaNuova Europa. Con questa iniziativa, giunta dopo quella analoga recentemente effettuatain Polonia, allarghiamo la nostra presenza in questi paesi la cui economia, aseguito dell’allargamento dell’UE, è destinata a crescererapidamente. Entro il prossimo biennio,prevediamo il lancio di quattro nostre specialità in questo nuovo mercato. Ilpasso successivo? Stiamo guardando in diverse direzioni; la Russia, peresempio, è un mercato che stiamo monitorando da tempo».

Maper la casa farmaceutica bolognese le soddisfazioni non arrivano solo da Est. PrecisaStefano Golinelli: «Ai risultati, buoni nelcomplesso, hanno contribuito tutte le società operative. In particolare, la crescita delle consociate Spagnola e Portoghese è stataa doppia cifra. Stessa cosa per Alfa Wassermann, Inc. che ha superato la sogliadei 50 milioni di dollari, crescita che però viene penalizzatatraducendoli in Euro dal deprezzamento della valuta americana. La crescitacomplessiva avrebbe quindi potuto essere maggiore se i risultati in Italia nonfossero stati ridimensionati dai ripetuti interventi di riduzione dei prezzidei farmaci».

Rifaximina (Normix è il nome della specialità in Italia),antibiotico originale targato Alfa Wassermann, con importanti applicazioni ingastroenterologia, continua a mostrare grandi potenzialità di crescita in tuttoil mondo. Sul mercato statunitense, dove è stato lanciato un paio d’annifa con il nome di Xifaxan, realizza già un fatturatodi 60 milioni di Dollari. «Maquel che più ci interessa e ci gratifica – intervienel’ad – sono i positivi risultatiottenuti da numerose sperimentazioni cliniche svolte in quel paese. Sono datiche confermano ulteriormente l’efficacia e la sicurezza del farmaco e cheavranno positive ricadute in Europa e nel resto del mondo».

AlfaWassermann impiega complessivamente 1.050addetti, 675 dei quali operantiall’interno delle sedi italiane. Il trend positivo registrato siaa livello internazionale che nazionale, e il progressivo rafforzamento nelmercato dell’Europa Orientale, portano il management a prevedere di superarei 250 milioni di Euro entro il 2007,con una crescita attorno al 10%.

(Mario Pinzi)

Perinformazioni: Ing. Stefano Golinelli  tel. 051/6489552