L'INNOVAZIONE PORTA NUOVO BUSINESS A DEL CONCA

L'INNOVAZIONE PORTA NUOVO BUSINESS A DEL CONCA L'innovazioneporta nuovo business a del Conca L'importante gruppo ceramico (fatturato: 155 ml) investe in un rivoluzionario sistema di stampadigitale per piastrelle, da cui deriverà un fatturato aggiuntivo di 40 milioninel quinquennio SAN MARINO - Il Gruppo Del Conca, chenell'ultimo decennio ha avuto il trend di crescita più sostenuto delsettore (fatturato 2006: 155 milioni, +20%),investe ancora una volta nel futuro, dirottando ingenti risorse per mettere apunto, in collaborazione con altre due società di impianti e inchiostri perceramica, un sistema destinato a rivoluzionare il comparto.

10/lug/2007 14.20.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

L’innovazioneporta nuovo business a del Conca

L’importante  gruppo ceramico (fatturato: 155 ml) investe in un rivoluzionario sistema di stampadigitale per piastrelle, da cui deriverà un fatturato aggiuntivo di 40 milioninel quinquennio

SAN MARINO – Il Gruppo Del Conca, chenell’ultimo decennio ha avuto il trend di crescita più sostenuto delsettore (fatturato 2006: 155 milioni, +20%),investe ancora una volta nel futuro, dirottando ingenti risorse per mettere apunto, in collaborazione con altre due società di impianti e inchiostri perceramica, un sistema destinato a rivoluzionare il comparto. Si tratta di un innovativo metodo digitale di decorazione dellepiastrelle a getto d’inchiostro ceramico, che permette infinite possibilità di riproduzione delle immagini,rigorosamente ad alta definizione, per un risultato estetico ancora più naturale eperformante.

La ricerca, che ha già comportato unaspesa iniziale di un milione di Euro, alla fine costerà alla società circa 5 milioni ma, spiega l’amministratoreunico Enzo Donald Mularoni, «nel primo anno di applicazione questo sistema ci porterà tra i 5 e i 10milioni di fatturato aggiuntivo; nel quinquennio, tra i 30 e i 40 milioni. Il Gruppo DelConca sarà tra i primi al mondo ad avvalersi di questa straordinaria tecnologia,il che accrescerà il gap tra la nostra produzione e quella dei concorrenti».

Dall’estero intanto arrivano importanti conferme peril Gruppo. Nel 2007 le vendite crescerannoulteriormente di tre punti percentuali: un risultato ancora piùimportante, dato il notevole calo registrato negli Stati Uniti per larecessione del mercato immobiliare locale. «Leesportazioni italiane verso gli USA sono diminuite in media del 15% –precisa Mularoni – e anche noi, cheabbiamo in quello americano uno dei nostri mercati di riferimento, ne subiamole conseguenze. Le nostre nuove linee di prodotto, però, stanno guadagnandoquote di mercato ovunque, per cui negli USA ci aspettiamo entro breve unimportante recupero delle vendite. Comunque questa è neutralizzata in seno alGruppo dall’incremento del 4% dellevendite ottenuto nell’UnioneEuropea, con successi particolarmente rilevanti nei paesidell’Est. In Russia, ad esempio, abbiamo registrato un incremento del 15%delle vendite».

Le commesse di prestigio intorno al mondo, intanto, sisusseguono: l’ultimo in ordine di tempo, portato a termine dallacontrollata Pastorelli, riguarda la realizzazione dei rivestimenti di 10showroom Volvo in Olanda. «Un altro belrisultato che premia i nostri investimenti in alta qualità, innovazione e design.Così riusciamo a realizzare e a imporre sul mercato globale prodotti davvero ditendenza e innovativi, che ben rappresentano l’Italian Style nel mondo». La spesa prevista in ricerca e sviluppo nel prossimotriennio è superiore ai 10 milioni di Euro.

Il Gruppo Del Conca, che complessivamente impiega 550 addetti, è composto da tre poli industriali situati tra l'Emilia-Romagna eSan Marino: Ceramica Faetano, Ceramica del Conca e Pastorelli,azienda modenese rilevata dal Gruppo nel 2004 e oggi riportata alla pienacapacità produttiva. Nel 2007 ilfatturato di Gruppo raggiungerà, secondo le previsioni dei vertici, i 160 milioni di Euro.

(Mario Pinzi)

Per ulteriori informazioni: EnzoDonald Mularoni, tel.0549/996037.

*************************************************

PRSConsulting Group