GENIVI Alliance e Nevada Center for Advanced Mobility cooperano per un progetto pilota di comunicazione di bordo per una maggiore sensibilizzazione della sicurezza del pedone e assistere il flusso del traffico di Las Vegas

05/gen/2017 21:40:50 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

GENIVI Alliance e Nevada Center for Advanced Mobility cooperano per un progetto pilota di comunicazione di bordo per una maggiore sensibilizzazione della sicurezza del pedone e assistere il flusso del traffico di Las Vegas

PR Newswire

La tecnologia per le comunicazioni di bordo in implementazione per contribuire a migliorare la sensibilità fra veicolo e pedone su corridoi altamente trafficati e multimodali

LAS VEGAS, 5 gennaio 2017 /PRNewswire/ -- All'odierno vertice sui trasporti GO-NV Transportation Summit, GENIVI Alliance, una comunità di sviluppo aperta e collaborativa composta da case automobilistiche e rispettivi fornitori che spingono per adottare in maniera ampia software di bordo open source e una tecnologia open per l'auto connessa, ha firmato una lettera di intenti per una cooperazione con Nevada Center for Advanced Mobility (NCAM/Centro per la mobilità avanzata del Nevada) per portare la tecnologia avanzata dei veicoli connessi a Las Vegas a contribuire per una maggiore sensibilizzazione della sicurezza del pedone e migliorare il flusso del traffico.

L'intento di questo progetto è un approccio graduale per dimostrare come la tecnologia comunicativa di bordo e i dati del veicolo possono integrarsi con le infrastrutture di trasporto esistenti per fornire informazioni al guidatore sulle condizioni stradali e per accrescere la sensibilità verso gli altri utenti della strada, incluso i pedoni, creando una rete di trasporto più sicura e connessa a vantaggio di tutti gli utenti della strada presenti a Las Vegas.

A partire dal 25 dicembre 2016, lo stato del Nevada ha visto 213 incidenti mortali che coinvolgevano veicoli o biciclette o pedoni corrispondenti a circa il 5% in più rispetto al 2015. In base agli incidenti registrati, circa la metà dei pedoni rimanevano deceduti o feriti per strade interne spesso durante la notte e non su strisce pedonali segnalate. Nel marzo 2016, il Nevada Department of Transportation (NDOT/Dipartimento dei trasporti del Nevada) aveva lanciato un programma di sensibilizzazione a livello di stato per contribuire a una maggiore consapevolezza della sicurezza del pedone.

Le strategie critiche individuate per ridurre la mortalità fra i pedoni includono la riduzione dei limiti di velocità lungo i corridoi ad alta circolazione di pedoni, esponendo questi a minori rischi nell'attraversamento stradale e ricorrendo a campagne di sensibilizzazione per la sicurezza del pedone. Questo progetto pilota si concentra su come affrontare tali strategie critiche.

"Siamo entusiasti di lavorare con GENIVI Alliance su questo progetto pilota focalizzato su una maggiore sensibilizzazione fra veicolo e pedone e l'aumento di capacità nei corridoi ad alto traffico di Las Vegas", ha detto Dan Langford, direttore esecutivo presso Nevada Center for Advanced Mobility. "La comunità open source di GENIVI composta da case automobilistiche e società tecnologiche ha reso l'Alliance un partner ideale per il progetto pilota affinché riusciamo a ridefinire quanto possibile per sviluppare un sistema di trasporto sicuro e a facile percorrenza sia oggi che in futuro."

Sulla base della campagna di sensibilizzazione del pedone a livello di stato, NCAM si allea con GENIVI Alliance per integrare i dati di veicoli connessi con semafori e rete stradale del Nevada meridionale per aiutare i conducenti ad essere più attenti durante gli spostamenti pedonali e altre problematiche del traffico. GENIVI Alliance implementerà la sua tecnologia open definita Remote Vehicle Interaction (RVI/Interazione con il veicolo da remoto) per combinare i dati del traffico del Nevada meridionale con le informazioni ottenute da veicoli che dispongono di relativa tecnologia di connessione. Tali informazioni combinate inerenti traffico e veicolo aiuteranno a comprendere meglio le modalità con cui informare i conducenti sulle condizioni stradali facendo accrescere la consapevolezza degli altri utenti della strada, quali la gente in attraversamento.

La collaborazione fra NCAM e GENIVI Alliance viene resa nei dettagli in una lettera di intenti dichiarante l'obiettivo iniziale di questo progetto pilota sul trasporto mirato sui seguenti casi sensibili per chi conduce un'auto connessa:

  • Avvisi di fermata autobus – avverte i conducenti in anticipo su fermate autobus e traffico pedonale successivi per ridurre la velocità ed avere più consapevolezza della presenza di pedoni
  • Aree con avvisi di alto rischio – ricorre alla posizione del veicolo e all'orario del giorno per visualizzare un avviso di bordo mentre il veicolo è in avvicinamento a strisce pedonali
  • Avvisi sulla velocità – visualizza un avviso per i conducenti indicante il superamento dei limiti di velocità stabiliti
  • Traffico bloccato più avanti – avverte in anticipo i conducenti sulle condizioni del traffico mostrando l'avviso di imminenti ingorghi stradali e dell'approssimarsi a rallentamenti per ridurre i rischi di eventuali tamponamenti.

"La tecnologia per la connettività dei veicoli di GENIVI è progettata per considerare i dati dei veicoli durante le fasi decisionali dei conducenti e degli urbanisti per affrontare le problematiche legate al trasporto nel mondo reale", ha detto il direttore esecutivo di GENIVI, ossia Steve Crumb. "Accogliamo favorevolmente l'opportunità di lavorare con Las Vegas per implementare, convalidare e migliorare la nostra tecnologia per veicoli connessi concentrandoci sulle importanti priorità inerenti la sicurezza del pedone e la congestione del traffico."

Il progetto pilota sul trasporto inizialmente riguarderà il corridoio di Charleston Boulevard, il quale è ad alta densità di transito e pedoni.

Informazioni su GENIVI Alliance

GENIVI Alliance è un'associazione senza scopo di lucro impegnata nello sviluppo di un in-vehicle infotainment (IVI/sistema di informazioni di bordo attivo) open e di una piattaforma di connettività per il settore del trasporto. L'associazione garantisce ai propri membri una comunità di rete globale composta da oltre 140 società, unendo le parti interessate di auto connesse con sviluppatori di livello mondiale in un ambiente collaborativo, dando come risultato un middleware libero e open source. GENIVI ha la sua sede principale a San Ramon, in California.

Contatto per la stampa - GENIVI Alliance:
Craig Miner
GENIVI Alliance
+1.248.840.8368
cminer@quell.com

Informazioni su Nevada Center for Advanced Mobility

Il Nevada Center for Advanced Mobility (NCAM) rappresenta il punto di contatto che riunisce industria, governo e mondo accademico per sviluppare e implementare politiche, standard e tecnologie inerenti la mobilità avanzata con incluso veicoli elettrici, connessi, autonomi e correlate infrastrutture. Fra i suoi partner vi sono: Governor's Office of Economic Development (Ufficio governativo per lo sviluppo economico), Università del Nevada, Las Vegas, Nevada Department of Motor Vehicles (Dipartimento per i motoveicoli del Nevada), Nevada Department of Transportation (Dipartimento dei trasporti del Nevada), Nevada Department of Business & Industry (Dipartimento per l'industria e il commercio del Nevada), Nevada Department of Public Safety (Dipartimento per la sicurezza pubblica del Nevada), Regional Transportation Commission of Southern Nevada (Commissione dei trasporti regionale del Nevada meridionale), Regional Transportation Commission of Washoe (Commissione dei trasporti regionale di Washoe), Contea di Clark, Città di Las Vegas, Città del nord di Las Vegas, Città di Henderson e Città di Reno. Per ulteriori informazioni visitare www.nevadacam.org.

Contatto per la stampa – Nevada Center for Advanced Mobility:
Robert Clark
Direttore presso Nevada Center for Advanced Mobility
+1.702.913.7847
robert@nevadacam.org

Logo - http://mma.prnewswire.com/media/391617/GENIVI_Alliance_Logo.jpg

 

Web Site: http://www.genivi.org


To change the settings for your profile(s) or email delivery, go to https://prnmedia.prnewswire.com/profile/?action=editProfile and select the profile you would like to edit. You can select the industries, subjects, languages, geographical areas, companies, delivery options and delivery frequencies of your choice.

In addition to current press releases, you can also find archived news, corporate information, photos, tradeshow news and much more on the PR Newswire for Journalists website: https://prnmedia.prnewswire.com

To contact us, email: mediasite@prnewswire.com

Please do not reply to this email; this is an automatically generated message.

Copyright © PR Newswire Association LLC. All Rights Reserved.
A UBM plc company.

Our mailing address is:
350 Hudson Street, Suite 300
New York, NY 10014-4504
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl