Broermann, già fondatore delle cliniche Asklepios, investe nella startup CeMeT di Tubinga

09/gen/2017 09:05:46 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

PR Newswire

TUBINGA, Germania, January 9, 2017 /PRNewswire/ --

I batteri intestinali e il microbioma: campi importanti per la medicina di precisione del futuro

Il fondatore e socio unico delle cliniche private Asklepios, dr. Bernard große Broermann, ha acquisito la quota del 40% di Center for Metagenomics, CeMeT GmbH. Con il progetto Tübiom (http://www.tuebiom.de ), CeMeT sta realizzando uno dei database di riferimento per il microbioma più grandi del mondo. Lo scopo è quello di capire meglio l'influenza dei batteri intestinali in patologie quali cancro, morbo di Alzheimer e diabete, oltre che nelle carenze vitaminiche. Appena qualche settimana fa, durante un evento organizzato dal quotidiano tedesco DIE ZEIT, il dr. Broermann aveva ufficialmente annunciato che Asklepios rafforzerà il suo impegno nel campo della medicina di precisione.

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/454583/CeMet_gut_microbiome_human_health.jpg )

Le cause di molte patologie sono sconosciute e le terapie vengono attualmente prescritte solo su base statistica. Con l'avvento della medicina di precisione, si sta sviluppando un nuovo approccio che include la valutazione delle varianti genetiche, dell'ambiente e di altri fattori quali i batteri che popolano l'intestino.

Nell'ambito di questo nuovo impegno, il capitale di CeMeT è stato aumentato di diversi milioni di euro. I soci fondatori di CeMeT, professori Ingo Autenrieth, Daniel Huson e Detlef Weigel di Tubinga e CeGaT GmbH, continueranno a far parte della società detenendo complessivamente il 55,6% delle azioni.

Nel 2016 sono stati investiti nella ricerca sul microbioma oltre 600 milioni di dollari. Questo campo di ricerca è in rapida espansione e un sempre maggior numero di gruppi di ricercatori e di aziende necessitano dell'analisi e interpretazione del microbioma. L'importanza della ricerca sul microbioma è dimostrata dalla "National Microbiome Initiative" (Iniziativa Nazionale Microbioma) lanciata dal governo statunitense all'inizio dell'anno. In aggiunta al progetto Tübiom, fin dalla sua fondazione nel 2014 CeMeT è stato un partner di servizio di cliniche e università nel campo dell'analisi del microbioma. L'analisi viene eseguita usando tecniche all'avanguardia.

CeMeT e le cliniche Asklepios

Nel 2014 tre scienziati di fama e un laboratorio noto per la diagnostica sulla genetica umana hanno fondato la società CeMeT impegnata sul microbioma. Allo stesso tempo i professori Ingo Autenrieth, Daniel Huson e Detlef Weigel in cooperazione con CeGaT GmbH hanno avviato uno dei maggiori progetti mondiali sul microbioma: il Tübiom. Scopo del progetto è quello di rendere l'analisi del microbioma utile ai fini diagnostici tramite la creazione di un database di riferimento. Con il fondatore delle cliniche Asklepios come azionista aggiuntivo, CeMeT ha il supporto di 45.000 dipendenti e di oltre due milioni di pazienti all'anno. CeMeT combina ora i vantaggi della velocità e flessibilità tipiche di una piccola impresa con le possibilità di una grande organizzazione. Nelle sue attività quotidiane CeMeT offre l'analisi del microbioma (16S e shotgun) a clienti operanti nella ricerca e nell'industria. L'azienda combina competenze in attività pre-analitica, sequenziamento, analisi dati, microbiologia e medicina.

Dr. Isabell Flade
Telefono: +49(0)7071-565-44-800
Fax: +49(0)7071-565-44-56
E-mail: isabell.flade@cemet-gmbh.de

CeMeT GmbH
Paul-Ehrlich-Str. 23
D-72076 Tübingen

To change the settings for your profile(s) or email delivery, go to https://prnmedia.prnewswire.com/profile/?action=editProfile and select the profile you would like to edit. You can select the industries, subjects, languages, geographical areas, companies, delivery options and delivery frequencies of your choice.

In addition to current press releases, you can also find archived news, corporate information, photos, tradeshow news and much more on the PR Newswire for Journalists website: https://prnmedia.prnewswire.com

To contact us, email: mediasite@prnewswire.com

Please do not reply to this email; this is an automatically generated message.

Copyright © PR Newswire Association LLC. All Rights Reserved.
A Cision company.

Our mailing address is: