La S.S. Lazio compie 117 anni: il 9 gennaio del 1900 la nascita della famosa società sportiva

Allegati

09/gen/2017 14:15:04 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

La S.S. Lazio compie 117 anni: il 9 gennaio del 1900 la nascita della famosa società sportiva

Roma, 9 gennaio 2017 - La S. S. Lazio compie oggi, 9 gennaio, 117 anni. Era infatti il 9 gennaio del 1900 quando Luigi Bigiarelli ed i suoi amici si iscrissero al Gran Premio del Re e fondarono la Società Sportiva Lazio. Dal calcio, all'atletica, dal nuoto al pattinaggio, fino al canottaggio. E poi da Silvio Piola a Giorgio Chinaglia, fino al capitano Pino Wilson della grintosa Lazio del '74. Tanti gli episodi ed i personaggi passati da allora per la società sportiva, protagonisti della storia dello sport italiano. Impossibile ricordarli tutti, Come dimenticare Silvio Piola, il mitico centravanti della Lazio, e della nazionale italiana campione del mondo del 1938, che con le sue giocate incantò e infiammò le platee degli anni trenta e quaranta. E che dire di Giorgio Chinaglia? Un vero trascinatore. Lui faceva parte della mitica squadra del 1974, quella che vinse il primo scudetto. Riguardo quella squadra, riportiamo 2 episodi, vere e proprie chicche, rivelate dallo storico Vincenzo Di Michele nel libro "Pino Wilson vero capitano d'altri tempi" la biografia ufficiale dello storico calciatore della Lazio (che collezionò ben 400 presenze in squadra): "Quella del '74 era una squadra divisa in clan: da una parte in testa Wilson e Chinaglia e dall'altra Martini e Recconi. La loro vera partita era il giovedì in allenamento dove tra botte a più non posso con il buon Maestrelli a fungere da arbitro, si guerreggiavano fino a notte inoltrata arrivando persino ad accendere i fari delle proprie macchine per illuminare il campo.   Per non parlare delle pistole che ognuno teneva nel proprio armadietto. Qualche anno dopo Borgo, leggendario capitano della Pistoiese e giocatore della Primavera aggregato alla rosa della Lazio ai tempi dello scudetto, raccontò di aver avuto paura durante quelle sfide interminabili". "Per per ben tre anni questa Lazio dominò il calcio italiano. Erano però dei furiosi attaccabrighe. Vinsero lo scudetto, ma non parteciparono alla Coppa dei Campioni perché furono squalificati nelle competizioni europee a seguito della violenta rissa nella partita all' Olimpico contro l'Ipswich. Un' altra volta se le diedero in campo con i giocatori del Manchester. La sera stessa i dirigenti delle due squadre organizzarono dunque una cena per ricompattare il tutto. Macché andò peggio. Al ristorante volarono sedie, spintoni e cazzotti. Dovettero intervenire le forze dell'ordine per calmare gli animi  e addirittura li caricarono sulle camionette. Non ci resta che augurare buon compleanno alla Società Sportiva Lazio.   ###  

Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Lipari, sulle cave di pietra pomice controversia tra Comune e privati

Lipari, sulle cave di pietra pomice controversia tra Comune e privati

Lipari, 9 gennaio 2017 - Le aree di cava della pietra pomice sono nuovamente oggetto di controversia tra il Comune e il privato. Oggi, come in un passato lontano, dalla nota contesa nel 1813 tra il Vescovo e il Comune, si ritorna in Tribunale per rivendicare il diritto del Comune di Lipari di poter decidere…
Leggi Tutto...
 
 
La creatività degli studenti IED a Pitti Immagine

La creatività degli studenti IED a Pitti Immagine

Firenze, 9 gennaio 2016 - La giovane e fresca creatività in movimento degli studenti dello IED, Istituto Europeo di Design, di Italia e Spagna sarà protagonista a Firenze dal 10 al 13 gennaio 2017, per il 91° Pitti Uomo. “Dance Off” è il tema della prossima edizione di Pitti Uomo 91 a cui parteciperanno le 9…
Leggi Tutto...
 
 
Al Nuovo Teatro Orione

Al Nuovo Teatro Orione "Molto rumore per nulla", programma di aperitivi ed eventi live a Roma

Roma, 5 gennaio 2017 - Riparte con il botto il nuovo anno deI Nuovo Teatro Orione (www.teatroorione.it) che inizia il 2017 con una stagione di eventi live a Roma, con spettacoli, mostre ed aperitivi accompagnati da musica dal vivo. Il primo dei 6 appuntamenti è fissato per lunedì 16 gennaio e prevede il live del cantautore romano
Leggi Tutto...
 
 

Le scottanti rivelazioni di una modella social: parte il tour di presentazione del libro

Roma, 5 gennaio 2017 - Sta partendo il tour di promozione, con una prima intervista radiofonica della modella Nicoletta Branco, per la presentazione del libro "Scottanti rivelazioni di una modella social", che è stato già definito "il libro shock del 2017".

Tutto nasce un anno fa da un pensiero:"Un giorno o l'altro bisognerebbe farci un libro...".…
 

Velocità internet: male l’Italia, primeggiano Singapore e Sud Corea

Roma, 5 gennaio 2016 - Akamai ha reso noto il nuovo report sulla velocità internet mondiale relativo al terzo trimestre 2016. Komparatore.it, portale di comparazione delle tariffe telefoniche, sulla base di tali dati continua la sua indagine relativa alla velocità della connessione internet in Italia, comparandola con i resto d'Europa e con la Romania che…

Ricerca spaziale: conviene ancora investirci?

Roma, 4 gennaio 2017 - Attorno al tema della ricerca spaziale sono emersi da diversi anni interessanti dibattiti, che vedono schierarsi da una parte gli scettici della ricerca spaziale e dall’altra i sostenitori dei progressi nello studio e della ricerca nel cosmo. Dibattiti che negli ultimi anni hanno riguardato da vicino anche l’Italia, grazie al…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl