Ex Alunni dell’Antonianum di Padova: Corso di Cul tura 2017

19/gen/2017 10:09:45 Pietro Casetta Contatta l'autore

Ex Alunni dell’Antonianum di Padova: Corso di Cultura 2017 - La medicina: arte, scienza e pratica etica

Il Ciclo di conferenze verrà aperto

dal Ragioniere generale dello Stato Daniele Franco

Sarà il Ragioniere generale dello Stato Daniele Franco ad aprire quest’anno il tradizionale Ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Ex Alunni dell’Antonianum di Padova, intervenendo sul tema “Costo della salute, allocazione delle risorse”.

Il Ciclo, intitolato “La medicina: arte, scienza e pratica etica”, sarà composto da cinque incontri che si terranno ogni lunedì alle 21.00 presso l’Aula Morgagni del Policlinico Universitario (Via Giustiniani 2, Padova, con ingresso libero), a partire dall’intervento di Daniele Franco lunedì 30 gennaio. A seguire:

-        Carlo Casalone, docente di Bioetica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, “Etica del nascere e del morire”, lunedì 6 febbraio;

-        Alessandro Nanni Costa, direttore Generale dell'Istituto Nazionale per i Trapianti, “Trapianto d’organi: atto umanitario o prodotto di un’organizzazione complessa?”, lunedì 13 febbraio;

-        Maria Teresa Russo, docente di Filosofia morale presso l’Università di Roma 3, “La salute perfetta: promessa o utopia?”, lunedì 20 febbraio;

-        Gianfranco Gensini, già Clinico medico di Firenze), “Dalla medicina personalizzata alla medicina integrata”, lunedì 27 febbraio.

La scelta della Medicina, e quindi della Salute, come tema del Ciclo di conferenze 2017 si deve a più circostanze. Fra di esse il fatto per cui la gran parte del bilancio di ogni Regione italiana riguarda proprio il funzionamento del servizio sanitario. Inoltre, per i cristiani la dimensione del soccorso del malato e del curare sono da sempre importanti, poiché Gesù stesso nel Vangelo si presenta spesso come colui che si china a guarire malati.

Patrocini

-        Comune di Padova