Su Eduflix.it la storia dell'Ottocento: un secolo straordinario, fatto di epocali trasformazioni

Allegati

08/feb/2017 09:15:05 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

Su Eduflix.it la storia dell'Ottocento: un secolo straordinario, fatto di epocali trasformazioni

Roma, 8 febbraio 2017 - È l'Ottocento il nuovo protagonista di Eduflix.it, servizio di streaming online con centinaia di contenuti culturali esclusivi, documentari online, conversazioni d'autore in compagnia di premi Nobel e grandi protagonisti della cultura mondiale. L'Ottocento è stato un secolo straordinario, percorso da epocali trasformazioni nella società e nella cultura mondiale, a partire dall'arte, che abbandona i modelli classici in nome di una completa libertà creativa. È in questo secolo che nascono i capolavori di pittori come Monet, capofila dell'impressionismo, Van Gogh, che dà vita alla rappresentazione di una realtà inquieta e tormentata come il proprio animo, e Cézanne, maestro nel rappresentare l'essenza delle cose, punto di riferimento per tutte le avanguardie artistiche. Il pensiero filosofico vede l'affermazione di due personalità eccezionali come Hegel e Marx, capaci di interpretare con incredibile lucidità le trasformazioni in atto della civiltà: Hegel è il padre dell'idealismo e del metodo dialettico, l'intellettuale che afferma lo Spirito della storia; Marx è l'ideologo della rivoluzione sociale e le sue dottrine saranno alla base delle lotte politiche dei secoli successivi. A metà strada tra scienza e pensiero si staglia poi la figura di Charles Darwin, autore di una delle teorie più influenti della storia, quella dell'evoluzione: una teoria che taglia i ponti col passato, rifiutando ogni spiegazione religiosa ma basandosi solo sulle prove scientifiche. Parlare di Ottocento vuole anche dire raccontare la nascita del romanzo moderno. Due scrittori più di altri segnano questo momento: Alessandro Manzoni, l'autore del romanzo storico per eccellenza, I promessi sposi, e Dostoevskij, con le sue narrazioni filosofiche che ispireranno tanta letteratura del Novecento. Senza dimenticare il genio poetico di Giacomo Leopardi, le cui meditazioni sulla condizione umana hanno anticipato l'esistenzialismo. Infine uno sguardo alla storia e ai grandi personaggi che hanno lasciato un marchio indelebile sul secolo: Napoleone Bonaparte, il formidabile generale che sconvolge l'Europa e segna la fine dell'ancien régime; e Giuseppe Garibaldi, il simbolo del Risorgimento e uno degli artefici della nascita dello Stato italiano. Un secolo straordinario dunque di cambiamenti radicali, che lo rendono la fucina in cui viene deposto il seme della modernità. Tutti i documentari culturali di Eduflix, dall’arte alla filosofia, dall’architettura alla scienza, dall’economia alla psicologia, sono disponibili tramite il sito internet www.eduflix.it.

CHI È EDUFLIX ITALIA

Eduflix.it è un servizio di streaming online con centinaia di contenuti culturali esclusivi, documentari, conversazioni d'autore in compagnia di premi Nobel e grandi protagonisti della cultura mondiale. Raggiungibile tramite il sito internet www.eduflix.it il servizio mette a disposizione centinaia di documentari e contenuti video, dall’arte alla filosofia, dall’architettura alla scienza, dall’economia alla psicologia, dove le figure più autorevoli della cultura italiana e mondiale (compresi diversi premi Nobel) raccontano le storie e i protagonisti che hanno costruito il patrimonio culturale dell’uomo. Eduflix Italia è un marchio registrato Digital E S.r.l., azienda leader in Italia nella creazione di contenuti di divulgazione culturale.

    ###  
Per maggiori informazioni: www.eduflix.it comunicazione@eduflix.it  
 
Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Francesco Baccini lancia

Francesco Baccini lancia "Ave Maria" in onore a Maria De Filippi. E veste Anna Jolie.

Sanremo, 7 febbraio 2017 - A poche ore dal Festival di Sanremo 2017, il noto cantante Francesco Baccini ha lanciato il suo nuovo singolo dal titolo “Ave Maria”, un omaggio a Maria De Filippi, conduttrice di questa edizione del festival insieme a Carlo Conti. Francesco Baccini in una intervista ha dichiarato che la sua canzone…
Leggi Tutto...
 
 
Scuola: nasce l'UDIR, il nuovo sindacato dei Dirigenti Scolastici

Scuola: nasce l'UDIR, il nuovo sindacato dei Dirigenti Scolastici

Roma, 7 febbraio 2017 - È nato da pochi giorni l'UDIR, il nuovo sindacato dei dirigenti scolastici.  La nuova organizzazione,  fortemente voluta da Marcello Pacifico, presidente di ANIEF (Associazione Sindacale Professionale), nei primi due giorni di vita ha già registrato più di 100 iscrizioni, e punta a diventare il punto di riferimento principale di tutti i dirigenti…
Leggi Tutto...
 
 
Danza contemporanea: nasce l'opera coreografica

Danza contemporanea: nasce l'opera coreografica "Desert Birds"

S. Benedetto del Tronto, 6 febbraio 2017 - La danza contemporanea da oggi si pregia di una nuova e speciale opera coreografica, quella di Desert Birds. L'opera è tratta dal brano strumentale omonimo del compositore italiano Gerardo Tristano, che già nel 2009 era stato accolto molto favorevolmente dal pubblico. La nuova 0pera è fatta di passi, volute,…
Leggi Tutto...
 
 

Domenica (Parliamo di noi), il nuovo travolgente brano di Tuto Marcondes

Milano, 5 febbraio 2017 - Da venerdì 3 febbraio è disponibile in tutti i digital store il singolo Domenica (Parliamo di noi) dell'artista italo-brasiliano Tuto Marcondes. Prodotto dall’etichetta discografica indipendente Neverland Records e frutto della collaborazione dell’artista con il paroliere Gigi Panzino e il sassofonista Andrea Belli, il brano racconta una giornata di sole sulle note di…

 

Nasce Askanio.com, il portale dei preventivi per trovare l'offerta migliore

Roma, 6 febbraio 2017 - È online da oggi Askanio.com, il portale che permette ai consumatori di ricevere preventivi da più aziende con una sola semplice richiesta, con il fine di scegliere in autonomia la migliore offerta pervenuta. Askanio.com nasce per agevolare la fase che precede l’acquisto ed è una soluzione estremamente potente perché opera in…

Camera dei Deputati: “Nasce Dottor Bau & Dottor Miao, la prima mutua sanitaria per cani e gatti “

Roma, 6 febbraio 2017 - Sarà presentata a Roma, l'8 febbraio alle ore 13.00, presso la Sala Stampa della Camera dei DeputatiDottor Bau & Dottor Miao, la prima mutua sanitaria per cani e gatti“. "Introduciamo per la prima volta in Italia un vero e proprio concetto di associazionismo e mutualità nel trattamento della tutela della…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl