Tipologie di logo e punti di forza per ognuno di essi

20/feb/2017 11:33:40 WalterW Contatta l'autore

Il logo è uno dei punti di forza più immediati ed efficaci dell’immagine coordinata di un brand. Attraverso il logo, la società rappresenta se stessa in un solo fotogramma, diffuso tramite la comunicazione web, i social, il merchandising, la carta intestata e ogni altro elemento a corredo del marchio. In esso convergono, in pochi ed essenziali tratti, i valori e i tratti distintivi dell’azienda e che permettono agli utenti di ricordarla. Lo sviluppo di un logo richiede un lavoro preliminare di pianificazione. Una delle prime decisioni da prendere riguarda lo stile che lo stemma della marca deve avere; esistono tre diverse tipologie di logo: logotipo, pittogramma e diagramma, ognuno dei quali garantisce particolari vantaggi comunicativi.

Logotipo

Il logotipo è quel tipo di rappresentazione che utilizza i segni grafici, pronunciabile e associabile a una specifica sequenza di suoni. Il punto di forza principale di questa tipologia di logo (di cui il principale esempio può essere considerato Coca-Cola) sta nell’immediata associazione tra supporto grafico e fonetico e, ancor più nello specifico, tra immagine e naming.

Pittogramma

Gli esperti di creazione logo Milano come New York o Pechino utilizzano spessissimo il pittogramma, ovvero un segno iconico, un’immagine o un simbolo che rappresenta il brand, come ad esempio quello della Nike. Il pittogramma permette all’azienda di rappresentarsi attraverso un simbolo istantaneo, coinvolgente e facilmente interpretabile, rendendo così più semplice il processo di memorizzazione e di associazione tra immagine e marca.

Diagramma

Il diagramma è un segno grafico la cui iconicità è solo parziale e può non fare alcun riferimento a oggetti e concetti concreti (pensate ad esempio al coniglietto di Playboy). La forza del diagramma sta nella sua suggestione, nella possibilità di evocare e suggerire valori, pensieri, ideali attraverso l’accenno grafico, l’estetica, lo stile, in una rappresentazione che è accennata e non del tutto rivelata.