Comunicato Stampa Fattorie Faggioli

05/mar/2017 23:55:01 Fattorie Faggioli Contatta l'autore

Focus Italia-Turchia per diversificare l’economia delle aree rurali

Il Territorio romagnolo e le sue produzioni agroalimentari  sono oggetto di studio per due gruppi provenienti dalla Turchia nell’ambito dei percorsi formativi “Aydin Ticaret Borsasi Gida Kontrol Laboratuvari AYTB-Gruppo di Assaggiatori” e “Scuola di cucina” dell’Istituto “Hafsa Sultan Mesleki Ve Teknik Anadolu lisesi”. Coordinati da Faruk Þayan, Omar Sayan e dal presidente Ali Dogan Adar, i gruppi sono organizzati da Gian Luigi Bonini di Assoform di Rimini. In una giornata full immersion alle Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), i giovani cuochi sotto la guida esperta delle “azdore” romagnole scoprono che il messaggio per una miglior qualità della vita può essere trasmesso anche attraverso i valori di ricette antiche che uniscano tradizioni e salubrità, rivisitate con accorgimenti moderni per adeguarle alle nuove richieste del mercato.

Mentre l’alimentazione è diventata un argomento primario nel dibattito culturale e i grandi cuochi fanno tendenza - sottolinea Fausto Faggioli delle omonime Fattorie – assume sempre più importanza la cultura del cibo responsabile, attenta alla sostenibilità delle produzioni alimentari stagionali, al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni territoriali. Per questo, il mondo rurale necessita di giovani che facciano impresa con nuovi metodi, inventando nuove soluzioni per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari. Una delle più grosse sfide del futuro sarà infatti quella agricola che “deve” tornare a essere al centro dei progetti per il futuro del nostro Paese e dell’intera Area Mediterranea e allora risulta indispensabile la formazione, la collaborazione e la rete fra imprese.”

“La rete” – prosegue Gian Luigi Bonini di Assoform di Rimini – facilita lo scambio di esperienze, lo sviluppo di progetti comuni sia a livello nazionale che internazionale. E’ un valido strumento per fare “massa critica” ai fini della competizione a livello globale, salvaguardando la propria individualità e creando così valore per l'azienda stessa e sviluppo per il Territorio in cui opera.”

“Saper combinare un'attenta e curata coltivazione ad una cultura olearia derivata dalla passione per questo semplice e delicato prodotto” è il focus dell’incontro degli olivicoltori con la C.A.B. “Terra di Brisighella” (RA) e l’Agriturismo “Il Capannino” a Croce di Monte Colombo (RN), mentre i giovani cuochi, dopo l’esperienza in Fattoria,  a Forlimpopoli (FC) città natale di Pellegrino Artusi, hanno incontrato Casa Artusi dove sono stati introdotti nel “mondo della gastronomia di casa”, confrontandosi con una gastronomia che ha anticipato i tempi per la scelta di unire territorio, qualità e stagionalità.  “Casa Artusi – aggiunge la sua direttrice Susy Patrito Silva - offre un'esperienza unica, autentica, coinvolgente e indimenticabile, in grado di esprimere i valori dello stile italiano, tra cui l'accoglienza e la cucina di casa.”

Riprende il responsabile del progetto olivicolo Ali Dogan Adar con i coordinatori Faruk e Omar Sayan: “Dal 2008 questo laboratorio che da 8 anni è riconosciuto dalla International Olive Council, è impegnato a certificare tecnici specializzati all’assaggio dell’olio per stabilirne la qualità. Anche nella ristorazione la conoscenza e la capacità di abbinare, come per i vini, l’olio adatto ad ogni pietanza, risulta vincente con un ritorno di immagine per la gastronomia anatolica molto importante.” “Le Comunità rurali – terminano Faruk e Omar Sayan - devono vedere nello sviluppo anche del turismo, un’opportunità per diversificare l’economia delle aree rurali e rivitalizzare i territori altrimenti non più competitivi a fronte delle dinamiche dei mercati e dell’evoluzione delle politiche agricole.”