Menarini-Silicon Biosystems completa l'acquisizione delle attività di CELLSEARCH®

04/apr/2017 01:49:59 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

Menarini-Silicon Biosystems completa l'acquisizione delle attività di CELLSEARCH®

PR Newswire

Il test liquido per le biopsie per le cellule tumorali in circolo registra il suo primo ingresso nel mercato diagnostico USA

BOLOGNA, Italia, e PHILADELPHIA, 4 aprile 2017 /PRNewswire/ -- Menarini-Silicon Biosystems, Inc. ha annunciato oggi di avere completato l'accordo per l'acquisto di tutte le attività e delle attività aziendali correlati al sistema per le cellule tumorali in circolo CELLSEARCH® da Janssen Diagnostics, LLC. L'acquisizione, che segna il primo ingresso di Menarini-Silicon Biosystems nel mercato della diagnostica USA, comprende il test delle cellule neoplastiche circolanti CELLSEARCH® , il primo e unico esame del sangue convalidato clinicamente approvato dalla U.S. Food and Drug Administration (Amministrazione per Medicinali e Alimenti degli USA) per rilevare ed enumerare le cellule neoplastiche circolanti per aiutare a gestire i pazienti con metastasi al seno, alla prostata, e tumori colorettali. Il test è anche approvato dalla China Food and Drug Administration (Amministrazione per Medicinali e Alimenti cinese) da usare nel monitoraggio dei pazienti con tumore al seno con metastasi.

Secondo quanto previsto dall'accordo, Menarini-Silicon Biosystems assumerà le operazione del laboratorio certificato CLIA del venditore a Huntingdon Valley, Pa. A. Menarini Diagnostics, una società del Menarini Group, gestirà le attività aziendali in Europa, mentre Menarini Silicon Biosystems Inc. sarà alla guida delle attività aziendali negli USA e nel resto del mondo. Non tutte le operazioni saranno trasferite contemporaneamente, la chiusura presente è relativa agli USA e all'Europa mentre la chiusura per il resto del mondo seguirà in una fase successiva. I dettagli finanziari non sono stati rivelati.

Lavorando a stretto contatto con i ricercatori clinici e con le società farmaceutiche, l'acquisizione fa parte dell'obiettivo strategico della società di sviluppare una diagnostica abbinata che consentirà di selezionare i pazienti che hanno le maggiori probabilità di rispondere alle cure farmacologiche proposte come obiettivo, e che accelerano la convalida di terapie personalizzate.

La linea di prodotti CELLSEARCH®, che comprende l'AUTOPREP SYSTEM CELLTRACKS®, l'analizzatore II CELLSEARCH® e il kit per cellule tumorali neoplastiche CELLSEARCH®, entrerà a far parte crescente famiglia di diagnostica avanzata di Menarini-Silicon Biosystems guidata dal sistema rappresentativo flagship DEPArray™ NxT (da usarsi esclusivamente per le ricerche). Il sistema per l'isolamento e l'ordinamento digitale delle cellule DEPArray NxT, completato dai kit Ampli1, consente di isolare le cellule rare e di eseguire analisi genetiche, e sono usati in tutto il mondo nelle ricerche cliniche per eseguire la caratterizzazione molecolare con precisione a singola cellula.

"L'integrazione di CELLSEARCH® e DEPArray consente di avere una soluzione con flusso di lavoro da estremità a estremità per l'enumerazione, isolamento, e caratterizzazione molecolare delle cellule neoplastiche circolanti," ha dichiarato Giuseppe Giorgini, Amministratore Delegato di Menarini-Silicon Biosystems. "Questo fornirà a ricercatori e oncologi la possibilità di accedere con precisione unica alla caratterizzazione molecolare delle cellule neoplastiche circolanti da un semplice esame del sangue che aiuterà a sostener la loro utilità clinica e correlazione con l'efficacia delle terapie specifiche."

Biopsia liquida delle Cellule Neoplastiche Circolanti (CTC)
Le cellule neoplastiche circolanti (CTC) sono cellule tumorali che sono rilasciate e disseminate nel flusso sanguigno e nel sistema linfatico da tumori avanzati. Una biopsia liquida è un test per rilevare queste cellule che offre un'alternativa a minima invasività alternativa alla biopsia solida del tumore, in particolare quando il tessuto a sospetto di tumore non è accessibile. Grazie alle preziose informazioni che offre per poter prendere una decisione clinica, il test delle cellule neoplastiche circolanti (CTC) CELL­SEARCH® è un esame del sangue eseguito in un laboratorio di riferimento usando il Sistema delle Cellule Neoplastiche Circolanti CELL­SEARCH®. I test delle cellule neoplastiche circolanti CELLSEARCH® può essere usato insieme a una terapia data per monitorare lo stato del paziente mostrando se la loro prognosi è favorevole.

A oggi i dati clinici da 28 studi indipendenti prospettivi che coinvolgono oltre 4.700 pazienti hanno convalidato il rendimento clinico e il valore degli esami sulle cellule neoplastiche circolanti CELLSEARCH® per predire la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza complessiva prima e dopo l'inizio della terapia. I dati relativi a CELLSEARCH® sono stati pubblicati in oltre 100 pubblicazioni riesaminati da pari.

Informazioni sul sistema DEPArray
Riconosciuto dai centri primari di eccellenza per l'offerta di cellule rare con una purezza del 100%, DEPArray è l'unica piattaforma per l'isolamento e l'ordinamento delle cellule basato su immagini che consente ai ricercatori e ai medici di eseguire analisi molecolari su cellule vive o fisse con una precisione a livello di singola cellula. La tecnologia rappresenta il benchmark più elevato per isolare CTC singole da sangue arricchito, supportata dai dati pubblicati in pubblicazioni revisionate da 24 pari e citate in oltre 30 articoli con recensioni.

L'integrazione dell'arricchimento di CELLSEARCH® e dell'ordinamento DEPArray hanno evidenziato di poter offrire il 100% di cellule pure idonee per analisi di sequenziamento di prossima generazione a valle riproducibili e molto precise. La tecnologia DEPArray ha altre applicazioni che comprendono il recupero le la caratterizzazione molecolare di popolazioni di cellule pure da specimen disaggregati inclusi nella paraffina e fissati con la formalina (FFPE), tessuti freschi e campioni da aspirazione con ago sottile.

Informazioni su Menarini-Silicon Biosystems e A. Menarini Diagnostics
Menarini-Silicon Biosystems, Inc. sviluppa tecnologie e prodotti che aiutano a capire la complessità biologica della malattia attraverso lo studio delle singole cellule. Con lo spostamento dell'analisi delle cellule singole dal benchmark al letto del paziente, la società è impegnata a realizzare la visione di una medicina di precisione, una prevenzione delle malattie e cure che prendono in esame la variabilità genetica di ogni individuo. La società è una sussidiaria a capitale completamente privato di The Menarini Group con sede centrale europea a Bologna, Italia e con sede USA a San Diego. Menarini Group con un'eredità culturale di 130 anni e oltre 16.000 dipendenti in più di 100 nazioni è società multinazionale privata farmaceutica, biotecnologica e di diagnostica con sede a Firenze, Italia.

A. Menarini Diagnostics è stata fondata nel 1976 come sussidiaria interamente posseduta da The Menarini Group impegnata nel mercato europeo della diagnostica in vitro, dove opera attraverso una rete di affiliate di cui detiene l'intera proprietà. È la maggiore società italiana nel mercato IVD con circa 800 dipendenti. Menarini Diagnostics ha sempre operato in diversi settori del mercato IVD e negli anni ha acquisito solide competenze in particolare nella patologia cellulare e nel mercato oncologico. Oggi è uno dei maggior attori europei nel campo delle "biopsie solide" con sistemi di immunochimica e istologici, e ora sta entrando nel campo delle "biopsie liquide" con le tecnologie estremamente innovative CELLSEARCH e DEPArray.

Per maggiori informazioni visitate i siti web www.menarinidiagnostics.com, www.siliconbiosystems.com e seguiteci su Twitter @SiliconBio.

 

CONTACT: CONTATTO: Charles Versaggi, Ph.D., Versaggi Biocommunications®, cv@versaggibio.com, 415 806-6039


To change the settings for your profile(s) or email delivery, go to https://prnmedia.prnewswire.com/profile/?action=editProfile and select the profile you would like to edit. You can select the industries, subjects, languages, geographical areas, companies, delivery options and delivery frequencies of your choice.

In addition to current press releases, you can also find archived news, corporate information, photos, tradeshow news and much more on the PR Newswire for Journalists website: https://prnmedia.prnewswire.com

To contact us, email: mediasite@prnewswire.com

Please do not reply to this email; this is an automatically generated message.

Copyright © PR Newswire Association LLC. All Rights Reserved.
A Cision company.

Our mailing address is:
350 Hudson Street, Suite 300
New York, NY 10014-4504
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl