Speleologia: a maggio il VII Convegno della Federazione Speleologica del Lazio

Allegati

04/apr/2017 11:46:06 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Speleologia: a maggio il VII Convegno della Federazione Speleologica del Lazio

Si terrà dal 5 al 7 maggio il VII convegno della Federazione Speleologica del Lazio dal titolo: “Spelunca Docet: La grotta Racconta, Comunica, Insegna. Viaggio nel Mondo sotterraneo, la grotta come laboratorio didattico”

Roma, 4 aprile 2017 - Dal 5 al 7 maggio 2017 avrà luogo nei locali dell’ex Cartiera Latina, sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, il VII Convegno della Federazione Speleologica del Lazio, dal titolo: “Spelunca Docet: La grotta Racconta, Comunica, Insegna. Viaggio nel Mondo sotterraneo, la grotta come laboratorio didattico”. Tema dell’evento sarà la grotta, analizzata attraverso le esplorazioni, gli studi, le esperienze, le memorie e i saperi degli speleologi. In particolare si approfondiranno tutti quegli aspetti interdisciplinari che con l’ambiente ipogeo sono strettamente correlati. Dalla geologia, alla biologia, alle numerose discipline ad esse legate, fino alle attività per la ricerca e la documentazione, quali strumenti per la tutela del patrimonio carsico. Durante il convegno si cercherà di sviluppare e diffondere una maggiore coscienza tra i più giovani, coinvolgendo le scuole in un progetto didattico che le vedrà impegnate su tematiche attinenti la speleologia nell’arco di un intero ciclo scolastico. Un’intera giornata del convegno, quella di venerdì 5 maggio 2017, sarà dedicata esclusivamente ai giovani studenti delle scuole laziali. Durante le giornate di studio saranno previsti, inoltre, interventi, mostre e spazi espositivi realizzati grazie al contributo di speleologi, geologi, archeologi e antropologi. L’evento è concepito in maniera da coinvolgere esperti del settore e non, con particolare attenzione anche alle persone con disabilità visiva, per le quali sarà discussa una metodologia di didattica, che porterà in futuro alla realizzazione di apposite visite in grotta a loro dedicate, così da rendere questo tipo di ambiente accessibile a “livello universale”. L’invito è rivolto non solo ai gruppi affiliati alla Federazione Speleologica del Lazio, che attualmente sono 13, ma a tutti gli speleologi singoli e non, i quali nell’occasione potranno esporre e presentare i lavori e i risultati delle proprie attività con contributi di vario genere, quali pannelli esplicativi, plastici e supporti multimediali. Domenica 7 maggio, al termine dell’evento, sarà possibile partecipare alla visita guidata al Parco dell’Appia Antica, a cura della Federazione Speleologica del Lazio. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.speleo.lazio.it/convegnoVII/index.html, visitare la pagina Facebook all'indirizzo www.facebook.com/Convegno-FSL-2017-246743929109655/?fref=ts o scrivere alla mail convegno2017@speleo.lazio.it. Il Programma del VII convegno è reperibile al link VII convegno della Federazione Speleologica del Lazio dal titolo: “Spelunca Docet: La grotta Racconta, Comunica, Insegna. Viaggio nel Mondo sotterraneo, la grotta come laboratorio didattico”. Dal 5 al 7 maggio 2017 Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42, Roma.   ###  
Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Scuola, è ora di cambiare

Scuola, è ora di cambiare

Roma, 4 aprile 2017 - È da oggi disponibile su Amazon.it "La solita scuola. È ora di cambiare" un libro, di Antonio Balzani, che dà l’opportunità di accedere ad un punto di vista differente per docenti, genitori e ragazzi, che vale molto in tempi di critica alle riforme scolastiche. Come cambiare davvero…
Leggi Tutto...
 
 
Migliorarsi, arriva “La convinzione è essenziale”

Migliorarsi, arriva “La convinzione è essenziale”

Roma, 3 aprile 2017 - Le credenze, o convinzioni, fanno da filtro alla nostra percezione del mondo. Una convinzione non è altro che un senso di assoluta certezza riguardo qualcosa. Per questo è intitolato “La convinzione è essenziale” di Gianni Lardera,  una “saggio benessere” indirizzato a tutte le persone che desiderano migliorare se stesse, la loro vita e puntare…
Leggi Tutto...
 
 

"Perché l'amore non c'è" il nuovo Remix di Verso

Milano, 3 aprile 2017 - Si chiama "Perché l'amore non c'è" il nuovo singolo di Verso in versione RMX prodotto e distribuito dalla Abc Communications, in rotazione radiofonica e pubblicato su Youtube da domenica 26 marzo. Il pezzo rivisitato mixato e masterizzato in chiave elettronica da Manuel Finotti è caratterizzato da un sound intimo e…
Leggi Tutto...
 
 

Salviamo il leopardo asiatico: la lotta di una famosa artista

Roseto degli Abruzzi, 3 aprile 2017 - I gatti Bengala sono dei piccoli leopardi domestici dal manto super wild e selvaggio, e l'associazione Khoomfay lotta per la loro salvaguardia. Questi gatti nascondono un carattere straordinariamente buono e dolce, sono ibridi, ottenuti incrociando un normale gatto domestico, con un piccolo leopardo che si trova per lo…

 

Matera 2019, sostegno dal Premio Letterario "Una Città che Scrive"

Napoli, 3 aprile 2017 - Il Ministro ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo, Dario Franceschini, ha proclamato Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019. Il Premio Letterario "Una Città che Scrive" sosterrà Matera 2019: "Ringrazio la Fondazione Matera-Basilicata 2019 per averci concesso l'utilizzo del logo. Sosterremo Matera2019 anche con la scrittura

Valchiavenna, al via la nuova stagione del Palazzo Vertemate Franchi

Sondrio, 3 aprile 2017 - Riapre i battenti dopo la pausa invernale, il Palazzo Vertemate, il più bello della Valchiavenna, aperto al pubblico tutti i giorni ad esclusione del mercoledì. La visita vale il viaggio visto che la residenza rinascimentale è stata da poco restaurata. Cos’è il Palazzo Vertemate Il complesso comprende il palazzo,…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl