Il gatto ragdoll, il protettore dei bambini

11/apr/2017 15:45:12 Gatti Ragdoll Silmarilions Contatta l'autore

Tutti sono d'accordo sul fatto che il gatto ragdoll per famiglie con o senza figli sia una decisione perfetta soprattutto quando ci si accinge a prendere per la prima volta un animale in casa. Il carattere di questo felino ed il suo preciso comportamento lo rendono, infatti, davvero unico.

gatto ragdoll

Se siete portati per le coccole allora sappiate che il ragdoll è pronto per farsi accarezzare in ogni momento della giornata e senza alcun problema. Del resto lo stesso nome tradotto in italiano significa letteralmente "bambola di pezza", proprio per indicare che tale felino una volta preso in braccio resta immobile ed inoffensivo come se fosse un vero pupazzo.

Questo atteggiamento deriva dal fatto che il gatto desidera amore e carezze continue, in poche parole vuole essere sempre al centro dell'attenzione della sua famiglia. Si fida subito del padrone e gli dimostra rispetto ed affetto senza fine. Per la sua dolcezza e la sua interazione rapida, il ragdoll viene addirittura scelto per un preciso programma di pet therapy.

I bambini adorano il suo pelo morbido e folto e la sua voce melodiosa, accanto a lui stanno bene e ritrovano presto il sorriso. Tra le altre cose sappiamo che il ragdoll risulta perfetto anche per vivere in un appartamento senza sentirsi in prigione e grazie al suo carattere mite va d'accordo con altri animali domestici, sia gatti che cani. Importanti antropologi lo hanno nel tempo definito un gatto dal carattere angelico.

Un'altra peculiarità è che il ragdoll ama sentirsi al sicuro e protetto si ritira per questo motivo su lettone o sul divano se sente forti rumori o quando c'è troppa confusione in una stanza. Vive di abitudini, starebbe per questo a differenza degli altri felini ,molto male in giro per strada, ma sa, nello stesso tempo, anche adattarsi molto bene ad ogni tipo di spostamento breve o lungo che sia. La cosa importante è che la sua famiglia non lo abbandoni mai e lo faccia sentire fortemente al sicuro.