perchè è utile definire un target di utenti

18/apr/2017 16:13:09 carmenvip Contatta l'autore

Scegliere un target di persone è un'azione di fondamentale importanza per qualunque azienda voglia fare un efficace piano di marketing tale da evitare il fallimento di ogni strategia promozionale tentata online e offline.  Con l'individuazione dei segmenti si possono classificare le persone appartenenti a specifici target riuscendo così a fare una comunicazione mirata e molto più rispondente ai bisogni dello stesso in relazione ad un prodotto.

Individuare il target per sapere cosa comunicare

Ciò significa che ad esempio studiando il target per un portale che tratta ricette culinarie, si possono dividere i lettori in base ai propri gusti, differenziando anche tutta la comunicazione inviata in seguito ad esempio con l'email marketing. Questo fa si che l'utente in target sia raggiunto la maggior parte delle volte da informazioni di suo interesse, e questo di conseguenza spinge l'utente a interagire maggiormente e più in profondità con il portale fidelizzandosi sempre più e considerandolo più facilmente leader di un mercato.

individuare il target per sapere come comunicare

In base al target selezionato si può avere anche facilità nella scelta non solo di cosa comunicare ma anche e soprattutto come comunicare. Grazie all’individuazione del target, si potranno stabilire regole di comportamento degli addetti ai lavori verso gli utenti, i tipi di comunicazione,il linguaggio nelle moderazioni di forum, social e chat, quale posizionamento devono avere quei specifici contenuti fino quale prezzo è meglio offrire ad un determinato target.

Per approfondire l'argomento, ti invito a leggere l'articolo su segmentazione target e posizionamento per un perfetto piano di marketing.