Insegnamento della religione nella scuola pubblica: necessaria oppure no?

Allegati

19/apr/2017 10:43:06 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Insegnamento della religione nella scuola pubblica: necessaria oppure no?

Pescara, 19 aprile 2017 - La piattaforma di dibattito Proversi.it ha pubblicato oggi un testo di approfondimento su un argomento di grande attualità, ovvero l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche italiane. L’insegnamento della religione cattolica (IRC) è un’istituzione italiana del Concordato, risalente al 1929. In principio un obbligo per tutti gli studenti, oggi è facoltativa, come stabilito nel 1984 dalla revisione del Concordato. Gli alunni che non prendono parte all’ora di religione possono in alternativa uscire dall’aula e dedicarsi ad altre attività, come disposto dalle regole della scuola, senza dover seguire obbligatoriamente un’altra lezione. Gli insegnanti di religione compiono un percorso diverso rispetto ai loro colleghi: terminati gli studi, vengono selezionati dalla Curia che li giudica in base alla condotta morale e li segnala al preside della scuola. Il dibattito tra i sostenitori dell’ora di religione, ed i suoi oppositori, è oggi vivo più che mai alla luce dei cambiamenti nella società italiana, ormai multietnica e multiculturale. In difesa dell’insegnamento si sono schierati non solo cattolici, ma anche personaggi della cultura laica come Massimo Cacciari, che considera l’ora di religione indispensabile per il bagaglio culturale degli studenti. Della stessa opinione il cardinale Bagnasco e Angelo Bertone, blogger e insegnante di religione. Dall’altro lato le forti critiche mosse dall’UAAR (l'Unione Atei Agnostici Razionalisti), che propone l’alternativa di un’ora di educazione civica. Contrario si è detto Corrado Augias che non ritiene giusto il percorso all’interno delle scuole pubbliche, così come l’insegnante Andrea Atzeni, che considera l’ora di religione mera variante del catechismo. Per approfondire l’argomento e partecipare alla discussione in atto basta recarsi alla pagina www.proversi.it/discussioni/pro-contro/141-insegnamento-della-religione-nella-scuola-pubblica o seguire la Pagina Facebook www.facebook.com/iproversiProfilo ed il profilo Twitter www.twitter.com/iproversi dedicati alla piattaforma di Proversi.it.  

###   Per info: info@proversi.it Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138   Foto utilizzabile solo a corredo della presente notizia:
Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
A Roma la 14a

A Roma la 14a "Rievocazione Storica del Circuito di Monte Mario"

Roma, 19 aprile 2017 - Domenica 21 maggio 2017, dalla splendida cornice di Castel Sant’Angelo a Roma, prenderà il via la 14a edizione della "Rievocazione Storica del Circuito di Monte Mario", prova del Campionato Nazionale Motoraid FMI. Il motoclub Moto Guzzi Roma, organizzatore dell'evento, anche quest’anno ha inserito nel calendario nazionale FMI questa prova di…
Leggi Tutto...
 
 
Il mitico

Il mitico "Drive In" torna in scena a Ferrara

Ritorna la comicità esilarante, il varietà, gli effetti speciali, le parodie, le gag, le barzellette, i tormentoni, la satira politica e la musica live del mitico spettacolo tv del Drive In. Una ricetta che ha sempre caratterizzato il programma-simbolo della televisione italiana degli anni 1980, che andrà in scena a Ferrara dopo 30 anni. 

Leggi Tutto...
 
 
Nexiona alla fiera di Hannover:

Nexiona alla fiera di Hannover: "Costruisci la tua piattaforma, detieni i tuoi dati per i clienti dell'Industrial IoT"

Milano, 18 aprile 2017 - Nexiona userà la sua presenza alla fiera di Hannover (sala 008, D35) per mostrare come il suo range di soluzioni Mimetiq consente agli integratori di sistema di costruire applicazioni IoT e perfino piattaforme per qualsiasi tipo di cliente industriale con la flessibilità di essere mantenuta ovunque, su piattaforme cloud come…
Leggi Tutto...
 
 

Arriva il Musical Summer Camp, per formare i ragazzi al canto, danza e recitazione

Roma, 18 aprile 2017 - Sono aperte le iscrizioni per Musical Summer Camp, un progetto estivo che prevede una serie di corsi settimanali di canto, danza e recitazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, che si terranno dal 3 luglio al 4 agosto 2017 presso il Teatro Olimpico a Roma. Grazie a questi corsi…

 

Reggae italiano: esce "Diaspora" il nuovo album di VIS

Milano, 18 aprile 2017 - Vis, artista messinese già membro dei 22esimo Quartiere, ha dato vita al suo nuovo lavoro discografico denominato "Diaspora" per la ZMRecords.  Il sound è quello, inconfondibile, dell'artista messinese che nell'arco del tempo è riuscito a costruire, una propria identità sonora. Campionamenti di gusto, suono volutamente poco…

"Il vocabolario sentimentale di Roland", ovvero le parole dell'amore e della passione

Roma, 18 aprile 2017 - E' stato pubblicato su Amazon.it "Il vocabolario sentimentale di Roland" di Martin Charpie, storia d’amore e passione che il protagonista rivive attraverso rievocazioni, sogni e fantasie, anche erotiche. Chi è Roland? Una cosa non facile a dirsi, proprio per la complessità che lo caratterizza. Bambino prodigio, ex pianista, artista d’avanguardia, scrittore,…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl