CS_Gavioli, bilancio di Vinitaly

27/apr/2017 12:33:25 Industree Contatta l'autore

Spett. Redazione - Gent. mo Collega

Allego il comunicato e foto del Lambrusco di Sorbara DOC di Gavioli Antica Cantina, selezionato tra le 5 Star Wines del concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2017.

buona giornata
Francesca Valcavi �“ ufficio stampa
Gavioli Antica Cantina

Gavioli Antica Cantina, il Lambrusco di Sorbara DOC

entra nella guida 5 Star Wines the Book 2017 di Vinitaly

Il Lambrusco di Sorbara DOC di Gavioli Antica Cantina è tra le 5 Star Wines del concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2017, che ha premiato i migliori vini presenti alla manifestazione veronese, selezionati tra oltre 2.000 etichette provenienti da tutto il mondo. Molto apprezzati dai visitatori e dagli operatori del settore anche lo Spumante Lambrusco Brut Metodo Classico 36 mesi (vendemmia 2013), lo Spumante Lambrusco Metodo Classico Pas Dosé 2013 e il Lambrusco Modena DOC Rifermentazione Ancestrale 2016.

Nonantola (MO), 27 aprile 2017 �“  Il Lambrusco di Sorbara DOC di Gavioli Antica Cantina, a cui è stato assegnato il punteggio di 90/100 al concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2017, farà parte di 5 Star Wines the Book 2017. La prima edizione della guida, realizzata dalla fiera internazionale del vino, verrà pubblicata in versione cartacea e digitale entro l’estate.

Sotto la guida di Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy, una giuria dal profilo internazionale ha testato oltre 2.000 vini di aziende provenienti da tutto il mondo vitivinicolo: dall’Italia al Messico, dal Canada alla Cina.

Il Lambrusco di casa Gavioli presenta tutte le caratteristiche tipiche del Sorbara “fatto come una volta”, con l’anima raffinata e l’acidità salata che lo rendono contemporaneo e adatto ai palati più esigenti. Per produrlo si vinificano solo le uve di Sorbara che crescono nei 50 ettari di vigneto di proprietà dell’azienda. Dai grappoli sapientemente selezionati si estrae questo vino sapido e vibrante che porta la firma affilata e tagliente tipica della DOC modenese per eccellenza.

Questo Lambrusco fermenta nei tini custoditi nella sede dell’azienda, a Nonantola, dove la cantina aperta al pubblico è anche sede del “Museo del Vino e della Civiltà Contadina”.Un’ampia collezione di oggetti antichi relativi alle radici della storia agricola di Modena, e non solo, accompagna il visitatore in un percorso che si perde nel tempo, facendo riscoprire i gesti e i riti che hanno gettato le fondamenta dell’economia del territorio.

Il Lambrusco di Sorbara DOC, così come gli altri prodotti di Gavioli Antica Cantina tra cui lo Spumante Lambrusco Brut Metodo Classico 36 mesi (vendemmia 2013), lo Spumante Lambrusco Metodo Classico Pas Dosé 2013 e il Lambrusco Modena DOC Rifermentazione Ancestrale 2016,possono essere degustati ed acquistati direttamente presso il wineshop interno all’azienda.

Anche questi vini, ottenuti da uve 100% Lambrusco di Sorbara, vitigno nobile ed estremamente versatile, confermano la filosofia della cantina di continuare nella costante ricerca della qualità e nell’esplorazione estrema del potenziale delle uve di Sorbara. “Il riconoscimento ottenuto al concorso 5 Star Wines di Vinitaly ci rende orgogliosi del lavoro svolto” - afferma Angela Giacobazzi, manager di Gavioli Antica Cantina, “e ci dà la spinta a continuare nella direzione che da qualche anno abbiamo intrapreso: rispetto della terra e della tradizione accompagnati da una ricerca stilistica raffinata ed esigente. Questo è quello che ci chiedono le uve di Sorbara per esaltare al massimo il loro potenziale. Così possiamo offrire ai consumatori vini sempre più ricercati all’insegna della qualità e affidabilità.”

*****

Gavioli Antica Cantina produce vini dal 1794. Prodotti genuini e particolari, frutto di progetti di sperimentazione e ricerca. Nel 2013 Gavioli Antica Cantina ha aperto il Wine Shop e il Museo del Vino e della Civiltà Contadina nell’ambito di un percorso volto alla valorizzazione del marchio e del territorio modenese.

Per maggiori informazioni: www.gaviolivini.com

*****

Francesca Valcavi
___________________________________