KONG S.p.A. di Monte Marenzo: per la prima volta in Italia un corso per accedere agli edifici storici con l'uso di funi

10/mag/2017 09:06:01 Kong spa Contatta l'autore

E’ iniziato ieri 9 maggio ed avrà una durata complessiva di 5 giorni il corso di specializzazione per i tecnici del lavoro in quota con funi su edifici storici ed iconici, organizzato dalla Kong S.p.A di Monte Marenzo. L'azienda lecchese, specializzata in sistemi di sicurezza per alpinismo, soccorso e sicurezza sul lavoro, nonché Soggetto Formatore Accreditato presso la Regione Lombardia con .845 e Società di Formazione IRATA n.5058/T, ha scelto di organizzare un corso di formazione unico in Italia rivolto alle figure professionali e addetti ai lavori in quota.

Il corso sarà suddiviso in una fase di teoria ed addestramento presso il centro di formazione aziendale a Monte Marenzo e una di applicazione pratica delle tecniche di accesso in sicurezza. Nell'ultima giornata di sabato 13 maggio i partecipanti infatti scaleranno la torre neorinascimentale di Palazzo Prinetti, alta sette piani, nel cuore di Merate, per valutarne le condizioni ed, eventualmente, intervenire in un secondo momento. Durante questa giornata i professionisti impareranno anche l'utilizzo dei droni nelle ricognizioni e nelle prime valutazioni di sicurezza.

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 8.0px 0.0px; text-align: justify; font: 11.0px 'Helvetica Neue'; -webkit-text-stroke: #000000} span.s1 {font-kerning: none}

“Negli ultimi anni, la tecnica di accesso ai luoghi di lavoro mediante funi si è costantemente perfezionata ed è preferita in situazioni dove non è possibile intervenire con impalcature o piattaforme.” Afferma Ettore Togni, responsabile del settore formazione della Kong S.p.A. “Ci siamo accorti che  in Italia, un paese che vanta a livello mondiale un grande patrimonio di edifici storici, che necessita no di una costante manutenzione, mancava una formazione focalizzata sull’uso competente e sicuro delle tecniche di lavoro su fune, nell’ambito della messa in sicurezza e di valutazione del degrado del patrimonio artistico. Abbiamo quindi deciso di partire proprio dalle bellezze monumentali del nostro territorio e di mettere a disposizione la nostra competenza al servizio dei professionisti di tutta Italia con questo corso, unico nel suo genere.”