Il concetto di stress e la sperimentazione

31/mag/2017 11:33:57 vincenzo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'ambientale possa influenzare la salute risale a tempi molto antichi. La sperimentazione sugli animali e lo studio di casi clinici hanno da tempo insegnato che eventi e situazioni di vita significativi e che provochino un disagio emotivo, possono essere seguiti da una malattia fisica. La ricerca sullo stress ha dato origine alla medicina psicosomatica, che ha come principio di base il concetto che i fattori psicologici hanno il potere di influenzare la salute di una persona. 


Particolari eventi stressanti possono quindi giocare un ruolo importante nel determinare la vulnerabilità di un individuo. Ma che cos’è un evento stressante? Molti ricercatori hanno ristretto la loro definizione di evento stressante alle catastrofi personali, come malattie gravi o lutti, mentre altri hanno incluso anche aspetti non direttamente ricollegabili alla persona stessa ma ugualmente importanti come quelli relativi agli ambiti lavorativi, familiari o ambientali (come terremoti) ed altro. Occorre però tenere in considerazione che non sempre un evento stressante si riaggancia ad una situazione negativa. Il matrimonio (evento stressante che tipicamente viene portato da esempio) nella concezione comune del termine è semplicemente la festa dell’amore tra due persone che in quel momento si giurano affetto eterno.

L’evento scatenante, in questo caso il matrimonio, non è stressante di per sé, è la reazione soggettiva a dargli una connotazione positiva o negativa. Alcune persone reagiscono meglio allo stress, altre peggio, per questo, per rimanere nell’esempio, alcune persone arrivano al giorno del matrimonio fresche e lucide, mentre altre affermano: “Non vedo l’ora che sia tutto finito” oppure, addirittura, non riescono a compiere il grande passo e cambiano idea.

Occorre quindi sempre valutare come ogni persona vive un determinato evento ed il significato che ogni soggetto gli attribuisce. Questo rende il concetto di “permeabilità ad eventi stressanti” estremamente soggettivo e difficilmente studiabile. Molti ricercatori tentano di dare una loro misura del “potere stressante”, ma alla fine in una ricerca tali posizioni risultano difficilmente standardizzabili perché appunto molto personali. Inoltre soggetti che non hanno personalmente sperimentato un dato evento potrebbero avere una certa aspettativa, culturalmente determinata, riguardo al suo potere stressante; in quanto l’apprendimento di quello che si verifica in un contesto sociale può dipendere anche dall’esperienza di terzi e non diretta.

Da recenti studi però si evince come un certo tipo di personalità rappresenti un importante modulatore della reattività emozionale ed endocrina allo stress. Persone molto ansiose o tendenti all’abbattimento sviluppano e percepiscono maggiori livelli di stress nel corso della vita. La durata dell’evento stressante porta a distinguere lo stress in due categorie: lo stress acuto, si verifica a picchi e in un lasso di tempo limitato, e lo
stress cronico, determinato da uno stimolo di lunga durata. Gli stress cronici possono essere ulteriormente distinti in stress cronici intermittenti e stress cronici propriamente detti.

I primi si presentano ad intervalli regolari, hanno una durata limitata, e sono quindi più o meno prevedibili. I secondi sono invece rappresentati da situazioni di lunga durata che investono l’esistenza di una persona e che diventano stressanti nel momento in cui rappresentano un ostacolo costante
. Rivolgersi ad uno Psicologo spesso porta alla creazione di nuove strategie volte a fronteggiare lo stress ed alla ricerca e rivalutazione delle proprie risorse interpersonali, in modo da raggiungere i propri obiettivi e diminuire il carico di stress percepito.  


Per approfondire l'argomento è possibile visitare il sito dello Psicologo a Bologna Tania Braga al seguente link: https://www.taniabraga.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl