FAETANO CROCEVIA TRA STORIA E MODERNITÀ

FAETANO CROCEVIA TRA STORIA E MODERNITÀ FAETANO CROCEVIA TRA STORIA E MODERNITÀ CeramicaFaetano inaugura lo Showroom e presenta lamostra "IlRinascimento nei pavimenti in ceramica" FAETANO S.A., azienda storica del territoriosammarinese, fondata nel 1962 ora holding del Gruppo Del Conca, inaugura venerdì14 settembre alle ore 17.00 lo Showroom presso la propria sede di Faetano- Strada del Marano, 24.

11/set/2007 14.10.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

FAETANO CROCEVIA TRA STORIA E MODERNITÀ

CeramicaFaetano inaugura lo Showroom

e presenta lamostra

“IlRinascimento nei pavimenti in ceramica”

FAETANO S.A., azienda storica del territoriosammarinese, fondata nel 1962 ora holding del Gruppo Del Conca, inaugura venerdì14 settembre alle ore 17.00 lo Showroom presso la propria sede di Faetano– Strada del Marano, 24.

Per l’occasione saràallestita la mostra "Il Rinascimento nei pavimenti in ceramica"curata dalla Fondazione Cino Mularoni.

Programma dell’inaugurazione:

Ore 17.00: Apertura dello Showroom

Ore 17.15: Presentazione dello Showroom e delle nuovelinee

Ore 17.45: Presentazione della mostra “IlRinascimento nei pavimenti in ceramica”

di Giuliana Gardelli

Ore 18.00: Rinfresco

La mostra “Il Rinascimentonei pavimenti in ceramica” presenta al suo interno cinque porzioni dipavimenti realizzati tra la fine del '400 e il '500 in botteghe artigiane diPesaro, Urbino, Siena e Viterbo. Si tratta di opere concepite in un periodo nelquale presso le corti italiane cominciò a divulgarsi l'amore per la ceramicasmaltata e decorata e se ne sviluppò l'uso, non solo per l'arredo domestico maanche per quello architettonico.

La rassegna è composta da cinqueporzioni di pavimenti originali: il “quadrello” proveniente dallabottega di Paolo Niccolai risalente al quindicesimo secolo, il “triangoloequilatero” derivante dal pavimento della Biblioteca Piccolomini di Siena(fine '400), il “quadrato” creato per la cappella mausoleo diMontefiorentino e, di grande interesse, l’ “ottagono”proveniente dal pavimento voluto da Isabella d'Este Gonzaga per il proprioStudiolo; chiude la lista dei reperti una serie di “mattonelle”realizzate da una antica bottega ceramica di Pesaro che possono considerarsiuno dei primi esempi di pavimenti cosiddetti ”seriali” che hannodato vita alle moderne pavimentazioni.

La mostra resterà aperta fino al31 dicembre 2007.

L’inaugurazione delloShowroom ed il cocktail saranno accompagnati dal “Nicoletta Fabbri TRIO”:

Nicoletta Fabbri, voce,

Roberto Monti, chitarra,

Stefano Travaglini, contrabbasso.

Il gruppo svolgerà un programma dimusica jazz di intrattenimento con un repertorio di brani celebri il cui generespazia dal jazz americano classico alla canzone italiana d’autore finoalla Bossa nova Brasiliana.

Il progetto e la direzionelavori della ristrutturazione della sala mostra sono ad operadell’architetto Gianfranco Valentini e del geometra Massimo Selva dellostudio di architettura Valentini.

Lo Showroom è aperto dal lunedì alsabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; per informazioni: 0549996707 - 0549 996037

Ufficio stampa PRS: Sofia Martignani

*************************************************