Esce “Anita. Storia di un viaggio”: tra Genova e Gorizia alla ricerca di un fratello scomparso

Allegati

05/giu/2017 11:08:40 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Esce “Anita. Storia di un viaggio”: tra Genova e Gorizia alla ricerca di un fratello scomparso

Brescia, 5 giugno 2017 - Si chiama “Anita. Storia di un viaggio”, ed è un libro appena pubblicato che narra di un evento storico accaduto nell’immediato dopoguerra tra Genova e Gorizia. Scritto da Laura Pagliaini, autrice bresciana alla prima esperienza editoriale, la storia è tratta da fatti realmente accaduti, che l’autrice ha ricostruito grazie alla documentazione cartacea in possesso della sua famiglia. Laura, alla sua prima composizione letteraria, decide di scrivere il romanzo per parlare del viaggio compiuto dai suoi parenti nel ’45, da Genova a Gorizia, alla ricerca di un fratello scomparso, Commissario di Polizia a Gorizia al confine con la Jugoslavia. Laura trova e raccoglie informazioni, su fatti realmente accaduti, da carteggi di lettere conservati negli anni e costruisce una storia, documentandosi anche attraverso la lettura di testi storici e la visione di alcune video interviste di persone vissute nel ’45, raccolte dall’Università di Gorizia. La storia racconta delle lotte tra italiani e slavi del tempo, della difficile condizione dell’Italia del ’45 e di un personaggio femminile che si trova spettatrice di tutto questo. Il romanzo è stato pubblicato a fine gennaio 2017, grazie alla piattaforma "Il mio libro" del Gruppo L’Espresso, ed è in vendita presso i maggiori negozi online, tra cui le librerie Feltrinelli, le due librerie di Brescia Serra Tarantola e Nuova Rinascita e in diverse altre librerie d’Italia. Pagliaini ha già effettuato due presentazioni presso una libreria di Roma e una di Torino e tiene un blog sul suo sito www.laurapagliaini.it, dedicato al libro ed alla sua scrittura, oltre ad una pagina Facebook e profili Twitter e Instagram. Chi è Laura Pagliaini Laura Pagliaini (www.laurapagliaini.it) nasce a Brescia da famiglia genovese e toscana, ha 39 anni e, nonostante la formazione letteraria ed artistica fin dagli studi universitari e la passione di raccontare storie, si è avvicinata alla scrittura solo di recente. Comincia a pensare a questo romanzo intorno al 2004, quando legge per la prima volta i carteggi conservati dalla sua famiglia, poi lo lascia nel cassetto e riscopre la voglia e il coraggio di scriverlo solo all'inizio del 2016. Canali social dell'autrice da seguire: www.facebook.com/anita.storiadiunviaggio e www.linkedin.com/in/laura-pagliaini-81a6aa40.     ### Contatti stampa: Laura Pagliaini 338 14 70 054 laurapagliaini@gmail.com  

Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Jazz, arriva a Novara Felice Reggio, per un'esclusiva serata in onore di Chet Baker

Jazz, arriva a Novara Felice Reggio, per un'esclusiva serata in onore di Chet Baker

Novara, 5 giugno 2017 - Felice Reggio, una delle migliori trombe del mondo per la prima volta a Novara, nonché erede musicale Italiano di Chet Baker alle sarà presente il 30 giugno prossimo, ore 21,oo al "Ca' The Place to Be" di Novara per "I remember Chet". Musicista astigiano, classe 1960, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra ha…
Leggi Tutto...
 
 
A Montebello Vicentino appuntamento per il mondo del Wedding

A Montebello Vicentino appuntamento per il mondo del Wedding

Vicenza, 1 giugno 2017 - È un appuntamento imperdibile per il mondo del Wedding quello previsto per mercoledì 7 giugno 2017 presso l’Hotel Fracanzana a Montebello Vicentino (Vicenza). Una giornata dove gli addetti ai lavori e le wedding planner potranno scoprire e conoscere le numerose peculiarità di una location senza eguali e le incredibili opportunità…
Leggi Tutto...
 
 
A Perugia arriva Fashion Mover, e “La moda va in Minimetrò”

A Perugia arriva Fashion Mover, e “La moda va in Minimetrò”

Domenica 4 giugno la prima Urban Style di Perugia Sfilano anche Miss Umbria 2014 e 2016...

Perugia, 1 giugno 2017 - Per la prima volta dal giorno della sua inaugurazione il Minimetrò di Perugia apre…
Leggi Tutto...
 
 

PromiseChecking.it verifica le promesse elettorali di Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata

Roma, 1 giugno 2017 - La piattaforma online di controllo delle promesse elettorali dei politici PromiseChecking.it ha passato al vaglio il programma elettorale del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ed ha pubblicato un’analisi sistematica dello stato di attuazione delle promesse fatte da lui in sede elettorale. A commentare l’operato del governo regionale di questi…

 

Nel mondo è boom per i Barber Shop italiani

Milano, 31 maggio 2017 - Nel mondo sta impazzando la moda dei barber shop in stile italiano. Il merito è di una startup di Bari, la Sen Martin, nata con un progetto di arredamenti per barber shop in stile vintage che sta facendo rinascere la moda delle barberie Made in Italy. Un progetto ideato e messo in opera…

Moda, in passerella gli abiti creati da imballaggi, elementi di computer, canapa e vele da barca

Sustainable Vision è il tema dell’evento di fine anno della scuola di alta specializzazione, l'Istituto Modartech. L'evento sostenibile Modartech Fashion Show 2017  si terrà mercoledì 7 giugno, quando dalle 21 sfileranno le creazioni degli studenti dei corsi. Filo conduttore: l’attenzione per l’ambiente e la progettazione del capo a 360 gradi nell’ottica di un’economia circolare...

Pontedera, 26 maggio…
 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl