Ecocardiocolordoppler con gli esperti di Curie S.r.l.

09/giu/2017 11:12:24 switchup Contatta l'autore

L’ecocardiocolordoppler è una delle principali metodiche diagnostiche in cardiologia e offre molte informazioni sullo stato di salute del paziente.

L’ecocardiocolordoppler, o screening cardiovascolare, è un esame non invasivo, ripetibile, eseguibile ovunque in tempi relativamente brevi, che può fornire dati molto importanti per la diagnosi delle patologie del sistema cardiocircolatorio.

Come funziona l’ecocardiocolordoppler

L’ecocardiocolordoppler consiste in una scansione bidimensionale delle strutture cardiache per mezzo degli ultrasuoni, che vengono emessi da una sonda applicata dal medico sul torace del paziente. Gli ultrasuoni vengono riflessi man mano che incontrano le strutture presenti nel torace e in seguito ritornano alla sonda, che ricostruisce l’immagine.

Grazie alle immagini restituite dalla sonda i medici possono effettuare valutazioni sulle alterazioni morfologiche delle strutture cardiache. Per studiare invece il flusso ematico, ovvero il movimento del sangue nelle cavità cardiache e nei vasi, si usa un’ulteriore metodologia ultrasonora, il Doppler.

Chi deve sostenere l’ecocardiocolordoppler

L’ecocolordoppler cardiaco è un esame di secondo livello, richiesto dal medico per una valutazione più precisa dello stato di salute del paziente con patologie cardiologiche conclamate o sospette. L’esame si effettua per valutare la funzione di pompa del cuore e il corretto funzionamento delle valvole.

Dove effettuare l’ecocardiocolordoppler

A Milano, presso Cologno Monzese, opera dal 1970 Curie S.r.l. – Diagnostica per immagini e terapia. Curie è un centro poliambulatoriale che effettua i più comuni esami di diagnostica per immagini, e si distingue anche per la medicina fisica e la riabilitazione. Curie è una struttura privata certificata (ISO 9001) che opera per il Servizio Sanitario Nazionale in regime di accreditamento.

Sul sito web www.curie.it si possono conoscere tutti gli altri settori di intervento del centro Curie S.r.l.