Assegnati ad Italtel finanziamenti ue per la ricerca sul 5G

20/giu/2017 11:15:04 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

Assegnati ad Italtel finanziamenti ue per la ricerca sul 5G

PR Newswire

MILANO, June 20, 2017 /PRNewswire/ --

I progetti sfrutteranno le competenze di Italtel nella virtualizzazione, nell'IoT e nell'edge computing 

Italtel - società di telecomunicazioni leader nel campo dell'integrazione di sistemi IT, dei servizi gestiti, dell'NFV (Network Functions Virtualization) e delle soluzioni All-IP - annuncia oggi di essere tra le aziende che promuovono i progetti MATILDA, 5GCITY e 5G ESSENCE, nell'ambito dell'iniziativa Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione che la Commissione Europea ha deciso di finanziare. Per la partecipazione ai tre progetti di ricerca e innovazione sul 5G Italtel riceverà un contributo di circa 1.150.000 euro.

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130429/612742 )

MATILDA (Grant Agreement No. 761898) ha lo scopo di implementare un framework 5G olistico per la progettazione, lo sviluppo e l'orchestrazione di applicazioni 5G-ready e servizi di rete 5G utilizzando i principi del network slicing e della Network Functions Virtualization (NFV). In MATILDA Italtel gioca l'importante ruolo di responsabile della definizione degli use case supportati dall'intero progetto e dei relativi criteri di accettazione, oltre ad essere importante contributore delle attività di integrazione e di dimostrazione finali.

Gli obiettivi di 5GCITY (GA No. 761508) sono quelli di creare e distribuire una piattaforma aperta e multi-tenant, che estende il modello cloud centralizzato fino al bordo della rete (edge), con dimostratori finali nelle città di Barcellona, Bristol e Lucca. In questo progetto Italtel svolgerà il ruolo chiave di Innovation Manager, coordinando l'Innovation Board e tutte le attività di innovazione, incluse la gestione degli IPR e le attività di standardizzazione. Inoltre Italtel coordinerà le attività di definizione dei requisiti, use case, architettura generale, aspetti normativi e modelli di business del progetto.

In 5G ESSENCE (GA No. 761592) Italtel si focalizzerà principalmente sull'edge della rete, in particolare supportando nuovi use case (es. 5G Crowded Events e 5G In-Flight Enterteinment System) basati su tecniche di accelerazione all'edge. Ulteriori contributi sono previsti nella definizione dell'architettura di sistema, nello sviluppo della piattaforma di edge cloud e della piattaforma di virtualizzazione ultra-low latency. Lo scopo di 5G ESSENCE è quello di fornire una piattaforma altamente flessibile e scalabile in grado di supportare nuovi modelli di business e nuove linee di ricavi attraverso la creazione di un mercato di tipo neutral host e la riduzione dei costi operativi, grazie ad un nuovo approccio per l'ownership, il deployment, il funzionamento e l'ammortamento degli apparati.

"Se vogliamo mantenere le promesse di aumento della velocità di trasmissione dati e di copertura universale del 5G, abbiamo bisogno di sviluppare una serie di nuove importanti tecniche e siamo orgogliosi di avere un ruolo rilevante, insieme ad altre aziende, in questi tre progetti Horizon 2020. " ha dichiarato Stefano Pileri, CEO di Italtel. "Grazie alla stretta collaborazione, al lavoro di squadra e a soluzioni innovative, sono sicuro che ogni progetto porterà all'arricchimento della nostra società digitale e influenzerà positivamente il nostro portafoglio di prodotti e soluzioni."

Il coinvolgimento di Italtel in questi tre nuovi progetti si baserà sul lavoro già effettuato in altri progetti di ricerca europei come MCN, T-NOVA e SESAME. In MATILDA, 5GCITY e 5G ESSENCE Italtel metterà a disposizione dei partner la propria esperienza in ambito Network Function Virtualization (NFV), Internet of Things (IoT), Multi-access Edge Computing (MEC), Virtualizzazione e Cloud Computing.

I progetti inizieranno nel mese di giugno 2017 e avranno una durata di 30 mesi.

Italtel, opera alla convergenza di TLC e IT. Progetta, sviluppa e realizza soluzioni per reti e servizi di telecomunicazioni di nuova generazione, basati su protocollo IP. Offre soluzioni e prodotti proprietari, servizi professionali integrati per il progetto e il mantenimento delle reti; servizi di IT System Integration e attività di Network Transformation. Con particolare attenzione alle tecnologie IoT, SDN/NFV, Cyber Security, Analytics, ha messo a punto soluzioni nell'ambito della comunicazione unificata, della collaboration, dei data center di nuova generazione, delle smart grid. Conta tra i propri clienti oltre 40 dei maggiori operatori e service provider. In Italia è partner di riferimento delle imprese pubbliche e private nella realizzazione di reti di nuova generazione e nella messa a punto di servizi rivolti ai loro clienti. Italtel è presente in numerosi Paesi nel mondo come Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, UK, Grecia, Argentina, Brasile, Colombia, Peru, Ecuador. http://www.italtel.com

CONTACT: Per ulteriori informazioni: Laura Borlenghi, Tel.: +39-02-4388-5275, Mobile: +39-335-769-4240, E-mail: laura.borlenghi@italtel.com


To change the settings for your profile(s) or email delivery, go to https://prnmedia.prnewswire.com/profile/?action=editProfile and select the profile you would like to edit. You can select the industries, subjects, languages, geographical areas, companies, delivery options and delivery frequencies of your choice.

In addition to current press releases, you can also find archived news, corporate information, photos, tradeshow news and much more on the PR Newswire for Journalists website: https://prnmedia.prnewswire.com

To contact us, email: mediasite@prnewswire.com

Please do not reply to this email; this is an automatically generated message.

Copyright © PR Newswire Association LLC. All Rights Reserved.
A Cision company.

Our mailing address is:
350 Hudson Street, Suite 300
New York, NY 10014-4504
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl