Bologna 26/9: Al via Ciclo Incontri su "Evoluzione Studi Professionali"

Ideati per ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza da Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, tra i primi Studi in Italia ad aver ottenuto da DNV (Det Norske Veritas), la certificazione ISO 9001:2000, gli incontri si rivolgono non solo agli Studi Professionali, ma anche alle Imprese interessate a confrontarsi su temi di interesse comune quali organizzazione, accesso alle nuove tecnologie, ideazione di nuove strategie di comunicazione e di marketing.

24/set/2007 17.24.00 M&CM Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

Comunicato Stampa

 

Al via la settima edizione del ciclo

di incontri “Evoluzione degli Studi Professionali”

 

26 settembre, 3 ottobre e 10 ottobre 2007 - Bologna, Savoia Hotel Regency

 

Bologna, 24 settembre 2007 - Organizzazione, innovazione, strategie di comunicazione e di marketing. Sono i temi al centro della settima edizione del ciclo di incontri “Evoluzione degli Studi Professionali”, in programma a Bologna (Savoia Hotel Regency) il 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2007.

 

Ideati per ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza da Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, tra i primi Studi in Italia ad aver ottenuto da DNV (Det Norske Veritas), la certificazione ISO 9001:2000, gli incontri si rivolgono non solo agli Studi Professionali, ma anche alle Imprese interessate a confrontarsi su temi di interesse comune quali organizzazione, accesso alle nuove tecnologie, ideazione di nuove strategie di comunicazione e di marketing. Il ricco programma delle tre giornate prevede la partecipazione, tra i relatori, anche di DNV, ente internazionale leader nel settore della certificazione.

 

Sul piano interno, il riesame dell’organizzazione e l’attenzione alla valorizzazione delle risorse umane diventano per gli Studi Professionali una reale opportunità di razionalizzazione dei processi, e il primo passo per la costruzione di una base su cui progettare le proprie strategie. Allo stesso modo la conoscenza e l’accesso alle tecnologie innovative consentono allo Studio di aprire nuovi canali e di esplorare nuove modalità di comunicazione con i soggetti istituzionali di riferimento. Nei confronti del mercato, infine, il nuovo panorama che confonde grandi opportunità e pericolosi inserimenti della concorrenza spinge a definire con attenzione un piano di comunicazione e di marketing per conservare la fiducia dei propri clienti ed acquisirne nuovi, valorizzando, ad esempio, l’elevato grado di accessibilità dei media moderni.

 

Nel corso della prima giornata, dedicata all’organizzazione, DNV interverrà con una relazione di Morena Lama, Finance Scheme Responsible DNV Italia, sul tema “La certificazione qualità come strumento di trasparenza verso il cliente e di valorizzazione delle professionalità”. L’intervento illustrerà i vantaggi dell’adozione di un sistema di gestione della qualità, e della sua certificazione secondo standard internazionali, come strumento per migliorare l’efficienza e dimostrare al mercato l’impegno per la qualità dei processi interni e dei servizi offerti. 

 

Nella stessa giornata e nelle due successive, dedicate rispettivamente all’innovazione ed al marketing, si alterneranno docenti universitari, rappresentanti istituzionali e professionisti per fornire alla platea un quadro d’insieme delle problematiche ed opportunità connesse all’evoluzione degli Studi Professionali, anche alla luce della riforma normativa attualmente in atto.

 

“L’apprezzamento dell’iniziativa da parte del mondo universitario e delle istituzioni, attestato dalla rinnovata presenza, tra i relatori,  di esponenti delle Università di Bologna, Verona e Padova, del Conservatore del Registro Imprese e di un auditor dell’Agenzia delle Entrate, trova conferma nella partecipazione a questo ciclo di un magistrato del Tribunale di Bologna, del Direttore provinciale dell’INPS e di rappresentanti della Camera di Commercio, delle Amministrazioni locali e delle Associazioni Professionali. In particolare la Responsabile dello Sportello GENESI della CCIAA Lauretta Grandi, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna Duccio Campagnoli, il Direttore del Settore Attività Produttive e Commerciali del Comune di Bologna Elisa Ravaioli e il Presidente di ConfProfessioni Gaetano Stella illustreranno  alla platea gli incentivi per lo sviluppo attualmente a disposizione per le imprese e gli studi professionali”, ha dichiarato Gianfranco Barbieri, Presidente di ACEF e partner fondatore di Barbieri & Associati.    

 

 

Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti è uno studio attivo a Bologna dal 1976, cresciuto negli anni mantenendo come tratti distintivi la visione “aziendale” della professione intellettuale e la naturale vocazione per l’innovazione dei metodi di lavoro e di comunicazione.

Il partner fondatore, dott. Gianfranco Barbieri, ha esperienza specialistica in campo artistico e sportivo, con competenze che comprendono contrattualistica, consulenza in ambito fiscale, contenzioso tributario, perizie ed arbitrati, gestione di patrimoni. Quale complemento, l’altro partner fondatore, dott. Alessandra Damiani, ha una spiccata vocazione per le discipline aziendali, è Consulente Qualità per gli Studi professionali ed il settore dei servizi, è Valutatore di Sistemi Qualità e collabora da anni con DNV. Il partner più giovane, dott. Giacomo Barbieri, segue in particolare i progetti che coinvolgono innovazione aziendale e nuovi mezzi di comunicazione per la clientela internet oriented.

Da quando nel 2000 lo Studio ha certificato il proprio Sistema Qualità con DNV, l’orientamento strategico, le linee di sviluppo ed il rapporto con il mercato di riferimento e  lo staff  hanno assunto una forma via via più definita, comunicando in modo trasparente,  quale contributo percepibile, i valori dello studio e lo “spirito di corpo” che hanno sempre contraddistinto il gruppo.

Per maggiori informazioni: www.barbierieassociati.it

 

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 7000 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale: con oltre 65.000 certificazioni e un fatturato che nel 2006 è stato pari a 912 milioni di Euro.

DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 17.000 imprese certificate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 27% del mercato. I ricavi totali nel 2006 hanno raggiunto i 40 milioni di euro, di cui il 3,7%, è stato investito nella formazione delle risorse umane.

Per maggiori informazioni: www.dnv.it

 

Contatti DNV:

Camilla Campora - Det Norske Veritas - Tel. 039 68 999 05 - E-mail: camilla.campora@dnv.com               

Federica Beretta - M&CM S.r.l. - Tel. 02 68821619 - E-mail: f.beretta@mecm.it               

 

Contatti Barbieri & Associati:

Alessandra Damiani -  ACEF/Barbieri & Associati  - Tel. 051 23 11 25 - E-mail: alessandra.damiani@barbierieassociati.it

Giacomo Barbieri - Barbieri & Associati - Tel. 051 23 11 25 - E-mail: giacomo.barbieri@barbierieassociati.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl