Vendere Farmacie! Come fare e a chi affidarsi!

31/lug/2017 11:45:10 Claudio Citzia Contatta l'autore

La vendita di una farmacia non è mai un’operazione semplice e necessita una valutazione preliminare dettagliata di una serie di fattori, che ne determinano il valore di vendita!

Gli elementi necessari sono molteplici, ma grazie al supporto di www.comprovendofarmacia.it, azienda specializzata nella compravendita di farmacie, cerchiamo di dare una risposta.

I fattori da prendere in considerazione sono l’utile, ma soprattutto il fatturato della farmacia.
Più alto è in percentuale il venduto da prodotti extra ricetta (cosiddetto cassetto) più la farmacia prende valore.
Valori economici imprescindibili sono anche i canoni di affitto o il prezzo di acquisto dei muri, l’eventuale situazione debitoria ed il valore del magazzino, anche se quest’ultimo viene solitamente quotato a parte.

Altro elemento determinante è la location della farmacia, bisogna infatti conteggiare quante farmacie sono presenti nel territorio di riferimento e se sono previste nuove aperture in zona.
Il numero di abitanti potenziali è decisivo nella valutazione del valore di vendita.

E’ inoltre fondamentale essere informati sul potenziale dell’attività, ovvero quanti dipendenti conta, gli orari di apertura, i metri quadrati commerciali del locale, la tipologia di prodotti e di servizi offerti.

Infine, è da considerare per una valutazione corretta del valore di vendita della farmacia, la condizione della farmacia stessa, da quanto tempo è stata ristrutturata, la condizione tecnologica della stessa (croce, robot, distributori automatici etc…)

Ma a chi affidare la vendita della farmacia?
“Riteniamo indispensabile affidarsi a professionisti preparati e qualificati in materia, con tutte le competenze e autorizzazioni a trattare la compravendita della farmacia” dichiarano dall’head quarter di www.comprovendofarmacia.it “l’intermediario deve essere un facilitatore, supportando compratori e venditori oltreché nella semplice intermediazione, anche nella corretta valutazione, nell’eventuale accesso al credito o nei rapporti con gli operatori del settore”.