FLORAMIATA S.P.A.: CARATTERE, ENERGIA PULITA E SGUARDO AL FUTURO

Va sottolineato come le attività di ricerca siano svolte inpartnerariato con primarie università e istituzioni pubbliche di ricerca,spaziando anche in settori di frontiera, come ad esempio l'estrazione dianticorpi per uso medicale dalle essenze vegetali.

28/set/2007 17.10.00 Floramiata Spa Contatta l'autore

Floramiata S.pA. è la principale azienda italiana, comecarico occupazionale e importanza produttiva del settore florovivaistico;occupa complessivamente circa 250 dipendenti inclusi gli stagionali, oltre adun indotto di varie decina di unità.

Il sito produttivo principale è in provincia di Siena, edispone di 23 ettaridi serre riscaldate a geotermia, oltre a 10 ettari di vivaio ecirca due ettari di serre fredde e ombrari.

L’Azienda è nata alla fine degli anni ’70nell’ambito di un progetto industriale che coniugava la rioccupazione delpersonale minerario dell’Amiata e l’opportunità di sfruttare lerisorse energetiche offerte dalla geotermia.

E’ probabilmente tra le aziende più complesse nelsettore di appartenenza, in quanto alle classiche attività produttive e divendita si affianca la proprietà e la gestione del termodotto geotermico, di uncentro ricerche all’avanguardia che ha prodotto protocolli produttivi digrande interesse e innovatività, alcuni dei quali sono ogginell’ordinario processo produttivo del centro meristematico interno, chefornisce ogni mese alla produzione un numero significativo e crescente digiovani piante. Va sottolineato come le attività di ricerca siano svolte inpartnerariato con primarie università e istituzioni pubbliche di ricerca,spaziando anche in settori di frontiera, come ad esempio l’estrazione dianticorpi per uso medicale dalle essenze vegetali.

Dalla disponibilità di energia pulita ed a minor costorispetto a quella utilizzata dai competitor, e dalla grande esperienzaaccumulata in oltre 25 anni da parte dei tecnici e degli operatorispecializzati dell’Azienda, nasce Floramiata di oggi: un’impresache mira a consolidarsi ulteriormente sul mercato nazionale e ad affacciarsisui mercati esteri, con una attenzione particolare a quelli c.d. “emergenti”.

La ricetta è semplice: affiancare alla storica eduniversalmente riconosciuta qualità delle sue piante, una attenzione nuovaverso la clientela in termini di servizio, portando nel settore florovivaisticomodalità operative consolidate per altri settori.

Per far questo, la struttura organizzativa si è andataintegrando con poche e mirate introduzioni di nuove figure professionali, tuttecaratterizzate da elementi comuni: giovani, laureati brillantemente, grandevoglia di investire su se stessi!

E’ significativo sottolineare un elemento, chedefinisce chiaramente il carattere di Floramiata: il percorso di sviluppo èstato deciso e pianificato nei dettagli nel momento di principale difficoltà,conseguente ad una disastrosa calamità naturale che, il 6 dicembre del 2005, ha distrutto granparte degli impianti produttivi e delle piante. Con rinnovata energia eguardando al futuro, l’Azienda ha avviato e portato ormai a quasi totalecompimento la ristrutturazione delle serre e la riorganizzazione interna, inapplicazione di un piano industriale tutto orientato allo sviluppo.

Tel: 0577.781611          sito web:  www.floramiata.it