La cena aziendale: una risorsa per le aziende

24/ago/2017 11:35:37 WalterW Contatta l'autore

La cena aziendale è uno strumento di marketing ma anche uno strumento di team building e di rafforzamento dell’identità aziendale.

Pensavi che le cene aziendali fossero solo un pretesto per ubriacarsi a Natale insieme ai propri colleghi? Beh, le cose non stanno effettivamente così. Esse, infatti, rappresentano una risorsa per le aziende e sono tra le principali attività di organizzazione eventi scelte per dare forza e dinamismo a un brand.

Marketing esperienziale

La cena aziendale, spesso, è un evento rivolto, oltre che ai dipendenti della società, anche a clienti, fornitori e partner. Ciò significa che essa si rivela una risorsa eccellente di marketing esperienziale, un modo efficacissimo di consolidare i rapporti di lavoro e fidelizzare il proprio pubblico. In un’atmosfera ludica e piacevole, diventa molto più semplice ed efficace rafforzare le relazioni, creando un legame con clienti e partner che va oltre il mero rapporto professionale. Anche perché una cena aziendale può essere trasformata in un show, divertimento, competizione ludica e, con un apparato di comunicazione adeguato a dargli sostanza, anche un prodotto mediatico, in grado di diffondersi in rete e di raccontare l’azienda da un altro punto di vista, più vicino alla realtà quotidiana della gente.

Team building

Ovviamente, la cena aziendale è soprattutto una delle soluzioni più appropriate per consolidare il team building interno. Vivere una serata al riparo dai formalismi da ufficio in compagnia dei propri colleghi permette ai commensali di misurarsi fra loro da una prospettiva diversa e di guardare ai propri compagni di scrivania per le persone che sono, al di là dell’aspetto lavorativo. D’altronde, è ampiamente dimostrato che un team di lavoro affiatato è anche più produttivo, più sereno e meno incline a cercare nuovi lavori in altre realtà, magari concorrenti.

Senso di appartenenza

Non solo spirito di gruppo tra colleghi, ma anche maggior partecipazione alle logiche e ai valori aziendali. Le cene aziendali aiutano a creare e a coltivare il senso di appartenenza di un professionista per l’azienda presso cui presta servizio. Creare un clima disteso e piacevole invoglia le maestranze a sentirsi parte di qualcosa che va oltre le ore di lavoro quotidiano e che caratterizza ogni individuo come essere umano, in ogni momento della propria vita pubblica e privata.