Telemedicina: le farmacie sempre più importanti nella prevenzione cardiovascolare

Allegati

14/set/2017 11:12:06 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Telemedicina: le farmacie sempre più importanti nella prevenzione cardiovascolare

Continua la crescita del network delle farmacie dei servizi Federfarma e del suo ruolo nella prevenzione delle patologie cardiovascolari

Roma, 14 settembre 2017 - Per la salute del cuore le farmacie hanno continuato a consolidare, anche nella prima parte del 2017, il loro ruolo proattivo ed efficace nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, grazie ai servizi di telemedicina HTN. Aldilà dell’efficacia della prestazione diagnostica in sé e della comodità per il paziente di poter evitare lunghe code di attesa in altre strutture medico-sanitarie, il vero valore aggiunto dei servizi proposti risulta essere la capacità delle farmacie Federfarma di fare rete sull’intero territorio nazionale. Grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma di Telemedicina (SmartTelemedicine di HTN), l’attuale network di 2.945 Farmacie (+9,2% rispetto a dicembre 2016) può vantare:
  • uniformità di raccolta dei dati sanitari
  • uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero da parte di ogni Farmacia
  • uniformità di erogazione delle prestazioni professionali specialistiche di teleconsulto/telerefertazione
  • un unico database condiviso, nel pieno rispetto della privacy
    Il consuntivo dell’attività del primo semestre 2017, riporta un totale di 27.480 prestazioni di secondo livello erogate, ossia il 54% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Il grafico seguente mostra un incremento sia nel primo che nel secondo trimestre rispetto ai rispettivi trimestri dell’anno precedente (+58% nel primo trimestre e +48% nel secondo trimestre)     In particolare, nel primo semestre 2017 sono stati effettuati, 15.876 elettrocardiogrammi, 5.904 monitoraggi holter e 5.700 Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h. Gli Elettrocardiogrammi sono stati eseguiti per controlli in prevenzione primaria in soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici, …), controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici, controlli di routine/screening per soggetti sani, per pratica sportiva etc. Degli 15.876 Elettrocardiogrammi realizzati, 8.628 sono stati per donne (età media circa 40 anni) e per 7.248 per uomini (età media circa 36 anni).     I Monitoraggi Holter delle aritmie cardiache sono stati eseguiti per episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, valutazione della funzione di pacemaker, sincopi o pre-sincopi. Dei 5.904 monitoraggi realizzati, 3.146 sono stati per donne (età media circa 61 anni) e 2.758 per uomini (età media circa 61 anni). I Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h sono stati eseguiti, secondo le linee guida della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), per discrepanza tra valori misurati in farmacia/ambulatorio e al domicilio, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), valutazione efficacia dei farmaci, diabete, anziani, gravidanza, resistenza al trattamento farmacologico Dei 5.700 monitoraggi realizzati, 3.031 sono stati per donne (età media circa 60 anni) e 2.669 per uomini (età media circa 56 anni).     Di seguito, una tabella riepilogativa delle prestazioni effettuate durante il 2016 per la prevenzione delle patologie cardio-vascolari, evidenziando gli incrementi per singola prestazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.   Per maggiori informazioni sulle tipologie di servizi disponibili in farmacia: http://www.e-htn.it/it/servizi/farmacie/     ### Contatti stampa: Autore comunicato: Dr. Maurizio Nardi - Partner Health Telematic Network (www.e-htn.it) - Telemedicina HTN
Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Il Festival della Gastronomia, a Roma dal 7 al 10 ottobre

Il Festival della Gastronomia, a Roma dal 7 al 10 ottobre

Roma, 14 settembre 2017 - Dopo Cooking for Wine e Cooking for Art si terrà a Roma il Festival della Gastronomia, dal 7 al 10 ottobre prossimo. Organizzato presso le Officine Farneto l'evento ha gli stessi intenti delle prime edizioni ovvero aggregare temi differenti intorno al patrimonio enogastronomico italiano, valorizzare i giovani talenti, e offrire e…
Leggi Tutto...
 
 
Nasce MyArt, il magazine di autopromozione degli artisti

Nasce MyArt, il magazine di autopromozione degli artisti

Milano, 13 settembre 2017 - È nata 'MyArt �“ International Web Magazine', il primo magazine di autopromozione e divulgazione per gli artisti che vogliono far conoscere la propria arte nel mondo. MyArt, raggiungibile all'indirizzo www.pitturiamo.eu/myart, è una pubblicazione artistica di pregio che mira a valorizzare e potenziare la figura dell'artista. Si tratta di un vero e proprio…
Leggi Tutto...
 
 
Farmaceutica, al via i nuovi corsi di formazione specialistica

Farmaceutica, al via i nuovi corsi di formazione specialistica

Roma, 12 settembre 2017 - Per lavorare e fare carriera nel mondo farmaceutico oggi è necessario costruire le proprie competenze con dei corsi di alta specializzazione . Attivi a Roma e Milano grazie a questo tipo di corsi vi è la possibilità di crescere ed aggiornare le proprie competenze per l' inserimento nel mondo lavorativo farmaceutico,…
Leggi Tutto...
 
 

Cibo & Vino, arriva la prima edizione del 'Chiavenna Valtellina Wine Festival'

(N.B. Si prega di pubblicare il comunicato senza omettere tutti i protagonisti dell'evento)

Chiavenna, 13 settembre 2017 - Nei palazzi storici di Chiavenna, in provincia di Sondrio, si terrà il 23 e 24 settembre prossimo la prima edizione del 'Chiavenna Valtellina Wine Festival'. Saranno 2 giorni di degustazioni, arte e concerti, passando…
 

Il premio “Penisola Sorrentina” omaggia Charlie Chaplin

Charlie Chaplin ci lasciava la notte di Natale del 1977 nella sua casa di Corsier-sur-Vevey (Vaud), in Svizzera: in occasione del quarantennale della scomparsa del grande genio il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” dedicherà a Piano di Sorrento uno speciale omaggio con la partecipazione dell' attore Vincenzo Bocciarelli, protagonista del progetto presentato questa estate al…

Parte oggi la sfida social #cosavogliofaredagrande, per aiutare i bambini a crescere sereni

Villanterio, 13 settembre 2017 - Dopo i secchi di acqua ghiacciata che segnò l'estate dello scorso anno parte oggi 13 settembre sui social italiani e del mondo la sfida #cosavogliofaredagrande, con lo scopo di aiutare i bambini a vivere una vita più felice. La challenge consiste nel condividere sui propri profili social un video o…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl