CS - CIA 2007 al Politecnico di Milano

11/ott/2007 18.49.00 moneypenny Contatta l'autore

I PROTAGONISTI DELLA CHIMICA SI INCONTRANO AL POLITECNICO DI MILANO

Dal 25 al 28 ottobre 2007, una delle più prestigiose Università tecnico-scientifiche del nostro Paese ospiterà CIA Chimica Industria & Ambiente, che punta su un ricco calendario di convegni

Proprio nei giorni in cui viene assegnato il maggior riconoscimento scientifico internazionale al tedesco Gerhard Ertl per i suoi studi sui processi chimici sulle superfici solide, la scienza che indaga la costituzione e le proprietà della materia torna in primo piano anche nel nostro Paese. Sarà infatti il Politecnico di Milano ad ospitare l’edizione 2007 di CIA Chimica Industria & Ambiente.
Gli stessi spazi che furono scenario di un rinnovamento epocale della Chimica Industriale nel segno della fondamentale integrazione tra scienza, tecnica e industria e nei quali si svolsero le ricerche che, nel 1963, condussero Giulio Natta a meritare il Premio Nobel per la Chimica grazie ai suoi studi sui polimeri, accoglieranno infatti, dal 25 al 28 ottobre 2007, la terza edizione dell’evento interamente dedicato alla chimica di base, chimica fine e delle specialità.

“Chimica, etica e società” saranno i tre nuclei forti attorno ai quali ruoterà un ricchissimo programma convegnistico che si contraddistinguerà per l’egida di un rigoroso comitato scientifico, per la presenza di autorevoli relatori di chiara fama internazionale, per l’esposizione in anteprima degli importanti traguardi raggiunti dalla ricerca, oltre che dei risultati consolidati in ambito applicativo.

Dalla Green Chemistry al rapporto tra chemical process e sicurezza; dal ruolo delle materie rinnovabili nel futuro dei carburanti all’analisi dei processi a membrana pensati per uno sviluppo sostenibile; dall’indagine su chimica ed energia allo studio dell’immagine pubblica di questa scienza, i convegni che costituiranno il cuore della manifestazione si articoleranno ad affrontare i temi maggiormente ricchi di implicazioni rivolte all’avvenire e alla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Una preziosa opportunità di riflessione, dunque, una proficua occasione di incontro tra i più accreditati opinion leader del settore, un indispensabile momento di confronto e collaborazione tra l’ambito della ricerca, rappresentato dalle Università e dalle Istituzioni, e quello applicativo, incarnato dai professionisti del settore.  Una tappa intermedia ma di importanza fondamentale, fertile terreno da cui nascerà, a partire dall’edizione del prossimo anno, una delle più prestigiose e complete manifestazioni fieristiche in ambito chimico.

Nota di servizio
La Segreteria Organizzativa informa che, per valorizzare al meglio la natura convegnistica della Manifestazione, CIA 2007 cambia location, trasferendosi dal DatchForum di Assago a Milano, presso i locali del Politecnico, Aula S.0.1.
Per maggiori informazioni, si invita a visitare il sito www.ciachimica.com

INFORMAZIONI GENERALI

Nome manifestazione:
CIA Chimica, Industria & Ambiente

Descrizione:
Manifestazione dedicata alla chimica di base, chimica fine e delle specialità

Quando:

Fax 051.58.70.752
www.moneypennyitalia.it

" Ai sensi e per gli effetti della L. 675/96 (tutela della privacy) si
precisa che questa e-mail e' inviata unicamente ai destinatari sopra
esposti con espressa diffida di leggerlo, copiarlo, usarlo, senza
autorizzazione.Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate
distruggerla o contattarci immediatamente ".

" This message may contain confidential and/or privileged information.
If you are not the addressee or authorized to receive this for the
addressee, you must not use, copy,disclose or take any action based on
this message or any information herein. If you have received this
message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail
and delete this message ".