Studio Busca, traduzioni con certificazione di qualità

12/ott/2007 17.30.00 M&CM Contatta l'autore

Studiobusca, traduzioni nel segno della qualità

Milano, 12 ottobre 2007 - Studiobusca Servizi srl è una delle prime società in Europa a superare le verifiche di conformità alla nuova norma UNI EN 15038:2006, che stabilisce i requisiti qualitativi che devono possedere i fornitori di servizi di traduzione.

La relativa attestazione è stata rilasciata da DNV (Det Norske Veritas), organismo internazionale leader nel settore della certificazione. Con questo importante traguardo, Studiobusca Servizi si conferma una realtà all’avanguardia nel mercato sempre più competitivo dei servizi linguistici, dove è presente fin dal 1973, evidenziando i risultati ottenuti in termini di efficienza e qualità del servizio offerto.

Nel definire i requisiti per l’attività di traduzione, la norma UNI EN 15038 fa riferimento ad aspetti come le risorse umane e tecniche, la gestione della qualità e del progetto, il contesto contrattuale e le procedure del servizio.

Le competenze professionali dei traduttori e dei revisori (dalla capacità comprovata di traduzione alla competenza linguistica e testuale nella lingua di "partenza" e di "arrivo", alla perizia nella ricerca, acquisizione ed elaborazione delle informazioni) sono tra le condizioni basilari richieste.

Così come l’esistenza di procedure documentate per la gestione dei progetti di traduzione, che devono includere, tra l’altro, la sorveglianza e la supervisione dell’attività di preparazione (aspetti amministrativi, tecnici e linguistici appropriati ai requisiti specifici di ogni progetto di traduzione), l’assegnazione di traduttori e revisori al progetto e la garanzia di mantenimento dei contatti con tutte le parti coinvolte, cliente incluso.

L’impostazione della norma e, quindi, la scelta della certificazione sono coerenti con la filosofia di Studiobusca Servizi che, per quanto riguarda le attività di traduzione, opera da sempre con l’obiettivo prioritario di fornire ai clienti un servizio di qualità elevata nel minor tempo e al minor costo possibili.

A questo scopo, l’azienda è impegnata nel miglioramento continuo dei processi e nello sviluppo della cultura della qualità, come dimostra il conseguimento, nel 2006, della certificazione ISO 9001 del sistema di gestione qualità che copre, oltre ai servizi di traduzione, anche le altre due aree di attività dell’azienda: il Settore Interpretariato e Hostess ed il Settore Impianti Congressuali.

Studiobusca Servizi srl opera nel campo dei Servizi Congressuali e Traduzioni scritte dal 1973. Fondata dal suo attuale Presidente - Luigi Busca - e dal Vice Presidente - Rosanna Piazzola - l’azienda ha assunto la sua struttura giuridica attuale nel 1993 con l’ingresso dei due figli. E’ in grado di offrire tre distinti servizi: Noleggio di Attrezzature Tecniche per qualsiasi tipo di evento, Servizi Linguistici di Interpretariato ed Hostess, Traduzioni scritte e Trascrizioni.

Oltre 300 giornate interpreti, 200 giornate hostess, 600 giornate di noleggi con assistenza tecnica e 10.000 pagine tradotte sono i numeri che certificano la professionalità dell’azienda. (dati 2006).

Per maggiori informazioni: www.studiobusca.com

Contatti Studiobusca Servizi srl

Massimoflavio Busca - Amministratore Delegato - Tel 0039 022052151 - E-mail: info@studiobusca.com

Désirée Santo - Settore Traduzione Testi e Trascrizioni - E-mail: traduzioni@studiobusca.com

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 7000 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale: con oltre 65.000 certificazioni e un fatturato che nel 2006 è stato pari a 912 milioni di Euro.

DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 17.000 imprese certificate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 27% del mercato. I ricavi totali nel 2006 hanno raggiunto i 40 milioni di euro, di cui il 3,7%, è stato investito nella formazione delle risorse umane.

Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV:

Camilla Campora - Det Norske Veritas - Tel. 039 68 999 05 - E-mail: camilla.campora@dnv.com

Federica Beretta - M&CM S.r.l. - Tel. 02 68821619 - E-mail: f.beretta@mecm.it