Caos Catalogna: "Fatti mai visti nelle democrazie occidentali da decenni"

Allegati

21/set/2017 11:03:05 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Caos Catalogna: "Fatti mai visti nelle democrazie occidentali da decenni"

Roma, 21 settembre 2017 �“  Dopo le frizioni degli ultimi giorni tra il governo di Madrid e quello di Barcellona a proposito del referendum del prossimo 1 di ottobre sull'indipendenza della regione, oggi il livello dello scontro si è impennato vertiginosamente, con un atto di forza da parte del governo spagnolo che sta portando il caos nella regione. La mattina di mercoledì 20 settembre la polizia spagnola ha fatto irruzione in varie sedi istituzionali delle autorità catalane, sequestrando schede elettorali per il referendum dell' 1 di ottobre e traendo in arresto in totale 14 persone, tutti esponenti di alto livello del Governo catalano, tra cui anche Oriol Junqueras, vicepresidente della Generalitat e consigliere economico. “Stanno accadendo cose mai viste da decenni nelle democrazie occidentali" ha dichiarato Junqueras al giornale 'La Vanguardia'  . Nel pomeriggio la Guardia Civil ha tentato un'irruzione anche nella sede del partito indipendentista radicale della CUP, che però ha denunciato sui social l'aggressione (a quanto pare, senza un preciso mandato) ottenendo una immediata risposta di cittadini che in centinaia si sono ammassati fuori dalla sua sede, riuscendo infine a far ritirare la polizia.

Nel pomeriggio il raggruppamento indipendentista trasversale "Assemblea de Catalunya" ha convocato una manifestazione in reazione ai fatti della giornata.
Ma quali sono le ragioni che hanno portato all'accendersi dello scontro?
Cosa cova negli animi dei catalani di oggi, così accesi sul tema dell'indipendenza?
A spiegarcelo il libro 'Catalogna indipendente. Le ragioni di una battaglia’ edito in Italia da manifestolibri (bit.ly/catalognaindipendente), che tenta di far arrivare al pubblico italiano storia, ragioni e rivendicazioni degli indipendentisti.
Il volume, presenta una raccolta di testi della sinistra indipendentista, riunita a vario titolo attorno al partito Candidatura d’Unidad Popular (CUP).
Attivisti giovani e meno giovani illustrano la storia e le motivazioni di una convinzione che sta infiammando gli animi di una regione che è rimasta a lungo sconosciuta ai loro vicini europei. Il libro è introdotto da Marco Grispigni, studioso di storia contemporanea ed esperto di questioni iberiche. Per la scheda del libro visitare il sito internet http://bit.ly/catalognaindipendente.  
                 
###                        
  ### Contatti stampa: Per informazioni e anteprima del volume, Riccardo Antoniucci +39 340 7642693 ufficiostampa@manifestolibri.it  
Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Tragedie animali:

Tragedie animali: "Per alcune razze necessario il patentino di idoneità"

Roma, 21 settembre 2017 - È degli scorsi giorni il tragico episodio di Flero, in provincia di Brescia, che ha visto una piccolina di appena 14 mesi perdere la vita a causa dei morsi del pit bull di famiglia. Una tragedia che ha scosso molto gli animi, e fatto riflettere sul fatto che simili tragedie…
Leggi Tutto...
 
 
Le rivoluzioni della stampa al Viscom 2017 di Milano

Le rivoluzioni della stampa al Viscom 2017 di Milano

Milano, 21 settembre 2017 - Al Viscom 2017 di Milano saranno al centro dell'attenzione con le innumerevoli novità tecnologiche in fatto  di stampa. Quest’anno verranno presentate innovazioni corporate e di prodotto che promettono di rivoluzionare il mondo della visual communication. In mostra tante anteprime pronte a fare il loro debutto italiano ed europeo sul palcoscenico della kermesse…
Leggi Tutto...
 
 
Al MEI di Faenza gli artisti indipendenti della Neverland Records

Al MEI di Faenza gli artisti indipendenti della Neverland Records

Faenza, 20 settembre 2017 - Si terrà a Faenza, dal 29 settembre all'1 di ottobre, il MEI 201, il Meeting delle Etichette Indipendenti. L'evento si prospetta una grandissima opportunità per i molti artisti indipendenti d'Italia, tra cui diversi dell’etichetta genovese Neverland Records, che avranno la possibilità di…
Leggi Tutto...
 
 

Cinema: debutto a Venezia per il Festival dei Corti sulla Palestina

Prima tappa per il Festival dei Cortometraggi sulla Palestina: dal 27 al 29 settembre alla Casa del Cinema di Venezia

 Padrino dell’evento Moni Ovadia; il 29 la cerimonia di gala per sancire i vincitori nelle cinque categorie

  Venezia, 20 settembre 2017 �“ Il Festival di Cortometraggi sulla Palestina 'Nazra'…
 

Arte, nasce il network di Pitturiamo

Roma, 20 settembre 2017 - PitturiAmo il portale dedicato all'autopromozione degli artisti si è trasformato in un vero e proprio network di siti internet collegati. Alla galleria virtuale che ospita ormai quasi 11.000 artisti e quasi 100.000 quadri si è affiancato un Magazine, dedicato all’artista, e un e-commerce, per la vendita di servizi finalizzati alla…

Occupazione femminile: è record, ma resta il gap con gli uomini

Record dell'occupazione femminile nel secondo trimestre 2017, ma il gap con quella resta ancora importante... Milano, 20 settembre 2017 - Gli ultimi dati elaborati dall'Istat relativi al mercato del lavoro del secondo trimestre del 2017 fotografano la crescita da record del tasso di occupazione femminile: la cosiddetta 'quota rosa ' tra i 15 e i…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl