LA FORTEZZA APRE IN RUSSIA E SFONDA ALL'EST

Previsione 2007: 130 mln (+53%) PIANORO(BO) -È ormai tutto pronto per l'inaugurazione dello stabilimento di Stupino(Russia) del Gruppo La Fortezza,il leader assoluto a livello nazionale nella produzione di attrezzature earredamento per grandi superfici commerciali (turnover2006: 85 milioni).

16/ott/2007 14.49.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

La fortezza apre in russiae sfonda all’est

Il Gruppo leader inallestimenti per GD apre una sede da 15 milioni nel distretto di Mosca e inEuropa orientale conquista commesse per 13 milioni. Previsione 2007: 130 mln (+53%)

PIANORO(BO) –È ormai tutto pronto per l’inaugurazione dello stabilimento di Stupino(Russia) del Gruppo La Fortezza,il leader assoluto a livello nazionale nella produzione di attrezzature earredamento per grandi superfici commerciali (turnover2006: 85 milioni).Costato 15 milioni di Euro, misura6.000 mq. su un’area di 30.000 mq.; darà lavoro a un centinaio di persone e genererà un fatturato iniziale sui 20 milioni.

L’amministratoredelegato Glauco Frascaroli definisce l’insediamento in terra russa «una mossa vincente per operare con successo in quelmercato, ovviando ai problemi degli alti costi di dogana e trasporto, che siaggirano sul 40%, e a quelli logistici che di norma si devono affrontare nellastagione invernale». I fatti gli danno ragione: i colossi dellagrande distribuzione Auchan e Metro hanno già commissionato a La Fortezzal’allestimento di 11 loro ipermercati situati nelle principali cittàrusse, per un ammontare complessivo di 10milioni di Euro.

A Stupino, per lacerimonia del taglio del nastro, sarà presente al gran completo la squadradella Virtus Pallacanestro, di cuiLa Fortezza è appena diventata sponsor principale, nel quadro di una piùampia operazione di supporto di diverse squadre sportive bolognesi, in cui èstato investito oltre 1 milione di Euro.Il giorno seguente, poi, i ragazzi di Pillastrini incontreranno il CSKA Mosca,guidato dall’ex coach bianconero Messina, per l’ultimad’andata di Eurolega.

Sempredall’Est Europa giungono a La Fortezza altre importanti conferme. La società rumena Real International (GruppoMetro) ha sottoscritto un accordo quadroper una partnership continuativa, nel cui ambito La Fortezza ha già lavorato aun primo punto vendita situato a Bucarest; 4 verranno portati a termine entrola fine dell’anno, mentre in altri 3 ipermercati La Fortezza allestiràl’area dei “freschi” utilizzando il suo innovativo sistemaespositivo multifunzione “Modulor”. Tali incarichi hanno giàportato al Gruppo 3 milioni diEuro.

Dice Frascaroli:«Da tempo siamo impegnati in un importanteprocesso di internazionalizzazione, che prevede una nostra presenza attiva alseguito del cliente, là dove intende aprire nuovi punti vendita. Nel caso diReal International, grazie anche al nostro nuovo insediamento produttivo russo,siamo già pronti ad aiutarla a realizzare i suoi piani di rapida espansione intutto l’Est Europa e in Turchia».

Il Gruppo LaFortezza ha stabilimenti già attivi a Scarperia (FI), Pianoro (BO),Forlimpopoli (FC) e Luogosano (AV), nonché in Argentina e in Malesia, doveoperano complessivamente oltre 400 dipendenti. Secondo leprevisioni del management, il fatturato 2007toccherà i 130 milioni (Ebitda: 13 milioni), che potrebberodiventare 170 nel triennio.

(Mario Pinzi)

Perinformazioni: