METALSISTEM VA SPEDITO CON POSTE ITALIANE

23/ott/2007 10.04.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

METALSISTEMVA SPEDITO CON POSTE ITALIANE

Il gruppoleader nel material handling rivoluziona il suo assetto e, dopo un contratto daoltre 12 milioni arrivato dalla SpA statale, punta a un +13%

ROVERETO (TN) –Anno di grandi manovre, il 2007, per Metalsistem.L’importante realtà specializzata inmaterial handling, information technology e domotica (fatturato 2006: 160 milioni di Euro, a datiomogenei) è reduce da una fase di profonda ristrutturazionesocietaria, logistica e produttiva, voluta per dare un assetto piùsnello e funzionale all’intera organizzazione. Il ridisegno della mappadel Gruppo ha già portato a un risparmiodi 5 milioni in costi gestionali,a fronte del raggiungimento di tutti gli obiettivi e del mantenimento degli investimenti programmati (13 milioni) e dell’occupazione.

Spiega il presidenteAntonello Briosi: «Da un sistemastellare centrifugo siamo passati a uno lineare centripeto: la “Metalsistem Group Spa” che rappresenta la proprietà, la “Corporate Spa, finanziariadel Gruppo, e due sole società operative: Metalsistem SpA per il settore industrialee Domotic Data per il settoretecnologico. E il processo di accorpamento si concluderà entro la fine diquest’anno con l’ingresso anche della Domotic Data nellaMetalsistem Spa, che rimarrà unica “partita IVA”. Un rinnovamentoradicale, insomma, che ci sta facendo vivere una seconda giovinezza.»

L’introduzione di questi importanti cambiamenti ha datoal Gruppo un nuovo forte slancio, come attestano i numerosi incarichi portati a termine nel frattempo consuccesso. Tra i contratti più prestigiosi, quello di oltre 12 milioni stipulato con Poste Italiane per l’allestimento di 700 uffici sparsi in tuttoil territorio nazionale, 90 dei quali stanno per essere terminati in questigiorni. «Una commessa conquistata graziealla nostra capacità di offrire soluzioni ad hoc per ogni esigenza– spiega Briosi. – Diversi diquesti uffici, infatti, sono situati in edifici storici o di rilevanzaarchitettonica, ed hanno bisogno di finiture “fuori standard”

«È stato un po’ comecambiare motore a un’auto in corsa – commenta ilPresidente, tornando al tema del riassetto del gruppo. – Un’auto che, nel frattempo, diventava via viasempre più grande e più veloce. Impresa difficile, certo: ma ce l’abbiamofatta.» Durante il2007 è stato anche realizzato un nuovostabilimento a Gàmbara (BS), dove si produrrà arredamento per legrandi superfici della GD/GDO. Costato 7milioni di Euro, ha un’ampiezza di 8.000 mq. su un’area di 14.000 mq. complessivi; dàlavoro attualmente a oltre 60 personecon previsione di forte crescita esarà pienamente operativo a partire dal prossimo dicembre.

A ulteriore riprova della fase particolarmente fecondaattraversata dal Gruppo, sempre nel 2007 è stato attivato il nuovo Centro Studi e Ricerche: una struttura di 6.000 mq. realizzata a Rovereto, accantoallo stabilimento principale Metalsistem, che ha richiesto un investimento di oltre 10 milioni di Euro.Nel Centro, che al suo esordio ha già presentato decine di brevetti e diversinuovi prodotti, 50 addetti sonocostantemente impegnati nell’ideazione di soluzioni tecnologicamenteavanzate in tutti i settori d’interesse di Metalsistem. Nelle attivitàdel Centro verranno investiti oltre 10milioni di Euro nel prossimotriennio.

Metalsistem Group impiegacomplessivamente oltre 1.100 addetti.Grazie anche alla recente ristrutturazione interna e organizzativa, e allediverse commesse ottenute da partners prestigiosi tra cui Poste Italiane SpA, ivertici della società trentina prevedono di raggiungere un turnover 2007 di circa 180 milioni di Euro, segnando uno sviluppo superiore al  13%  sull’annoprecedente.

(Mario Pinzi)

Per informazioni: Antonello Briosi,Presidente, tel. 0464/303138