CS conclusivo CIA 2007

CS conclusivo CIA 2007 COMUNITA' SCIENTIFICA E GRANDE PUBBLICO A CIA 2007 Molto positivo il bilancio di CIA Chimica Industria & Ambiente: tra dibattito scientifico e momenti divulgativi, la chimica protagonista del week end milanese Si è conclusa domenica 28 ottobre con una buonissima affluenza di pubblico CIA Chimica Industria & Ambiente, la prima edizione milanese della manifestazione dedicata alla chimica di base, fine e delle specialità che per quattro giorni ha fatto del Politecnico il fulcro nazionale del dibattito scientifico in ambito chimico.

30/ott/2007 12.49.00 moneypenny Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNITA’ SCIENTIFICA E GRANDE PUBBLICO A CIA 2007

Molto positivo il bilancio di CIA Chimica Industria & Ambiente: tra dibattito scientifico e momenti divulgativi, la chimica protagonista del week end milanese

Si è conclusa domenica 28 ottobre con una buonissima affluenza di pubblico CIA Chimica Industria & Ambiente, la prima edizione milanese della manifestazione dedicata alla chimica di base, fine e delle specialità che per quattro giorni ha fatto del Politecnico il fulcro nazionale del dibattito scientifico in ambito chimico.
Dal 25 al 28 ottobre, infatti, i più autorevoli esperti provenienti dal mondo dell’Università, dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione si sono incontrati e confrontati, condividendo con il variegato pubblico presente la riflessione sui temi più attuali, maggiormente ricchi di pericoli, ma anche di opportunità di sviluppo per il futuro. Proprio “la pregnante attualità degli argomenti proposti – nelle parole del dott. Luigi Campanella, Presidente Eletto della Società Chimica Italiana – ha costituito la ricchezza delle quattro giornate milanesi”: ambiente, sicurezza, etica sono stati i fili conduttori del ricco programma convegnistico che, nel segno dell’ecocompatibilità e della sostenibilità, ha saputo spaziare dall’indagine su chimica ed energia alla green chemistry, dallo studio dei processi a membrana al ruolo delle materie rinnovabili nel futuro dei carburanti.
Forte e quasi inaspettato l’interesse dei tanti giovani presenti in sala, che hanno saputo testimoniare “l’importanza di trovare modi alternativi di comunicare la scienza”, come ha affermato con soddisfazione il prof. Ferruccio Trifirò, Preside della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna.
Un uditorio attento e coinvolto che ha sicuramente incoraggiato l’organizzazione – la bolognese Interglobal S.r.l. – a proseguire nel tentativo di avvicinare i non addetti ai lavori ad un universo tanto complesso quanto di fondamentale importanza nella vita quotidiana com’è quello della chimica.
Pur costituendosi come occasione privilegiata di diffusione dei risultati alla comunità scientifica, infatti, CIA 2007 ha saputo affiancare ai momenti di dibattito pensati per gli specialisti del settore stimolanti occasioni di divulgazione che, pur non togliendo autorevolezza alle ricerche presentate, sono state in grado di parlare al grande pubblico. Un incoraggiante risultato non solo a beneficio degli uditori, ma anche a vantaggio degli scienziati, i quali, dovendo necessariamente trattare con le istituzioni politiche ed economiche per tradurre in applicazioni a beneficio della collettività le scoperte fatte in sede di ricerca, devono essere in grado di comunicare con una platea non specializzata. A questo proposito, forte è stata anche la soddisfazione del dott. Aurelio Viglia, Vicepresidente della Divisione Biotecnologie AIDIC, che sottolinea “l’importanza di riproporre iniziative che mettano in contatto comunità scientifica, aziende e grande pubblico”.
Proprio per assicurare la massima diffusione di conoscenze tanto strategiche per il progresso ed il miglioramento della salute dell’uomo e dell’ambiente, l’organizzazione, in accordo con i prestigiosi relatori intervenuti alla manifestazione, ha deciso di rendere disponibili on line sul sito www.ciachimica.com gli atti dei convegni, che saranno presto anche raccolti in una pubblicazione.
   
 
INFORMAZIONI GENERALI

Nome manifestazione:                          
CIA Chimica, Industria & Ambiente
 
Descrizione:                                 
Manifestazione dedicata alla chimica di base, chimica fine e delle specialità
 
Quando:                                        
Dal 25 al 28 ottobre 2007 – Politecnico di Milano


Segreteria organizzativa:               
Interglobal s.r.l.
Via Stalingrado, 27/2°B
40128 Bologna
Tel. +39 051.6313514
Fax. +39 051.4157230
www.ciachimica.com
info@ciachimica.com
 
Press & P.R. Office:                       
Moneypenny s.r.l.
Via delle Lame, 113/A 40122 Bologna
Tel. 051.5870750 Fax. 051.5870752
www.moneypennyitalia.it
info@moneypennyitalia.it




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl