DEL CONCA, IL BUSINESS CORRE IN PISTA A DUBAI

DEL CONCA, IL BUSINESS CORRE IN PISTA A DUBAI DEL CONCA, IL BUSINESS CORRE IN PISTA A DUBAI Con la controllata Pastorelli,il Gruppo si aggiudica una pavimentazione da 25.000 mq. al "Formula OneTheme", attrazione del megaparco motoristico da 48 miliardi di Euro SAN MARINO - Vanno bene le cose al Gruppo Del Conca, realtà che svetta tra i leader mondialinella produzione delle piastrelle in ceramica e che, a livello nazionale, vantail trend di crescita più sostenuto dell'ultimo decennio (fatturato 2006: 155 milioni di Euro, +20%).

06/nov/2007 14.49.00 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

DEL CONCA, IL BUSINESS CORRE IN PISTA A DUBAI

Con la controllata Pastorelli,il Gruppo si aggiudica una pavimentazione da 25.000 mq. al “Formula OneTheme”, attrazione del megaparco motoristico da 48 miliardi di Euro

SAN MARINO – Vanno bene le cose al Gruppo Del Conca, realtà che svetta tra i leader mondialinella produzione delle piastrelle in ceramica e che, a livello nazionale, vantail trend di crescita più sostenuto dell’ultimo decennio (fatturato 2006: 155 milioni di Euro, +20%). Il Gruppo, attraverso la controllata Pastorelli,ha infatti di recente acquisito una prestigiosa commessa che gli permette di insediarsinel mercato degli Emirati Arabi. Si tratta della pavimentazione dei 25.000 mq. del centro direzionaleannesso al “Formula One Theme”, il circuito che costituisce unadelle principali attrazioni del MotorCity di Dubai.

IlMotorCity, ideato dalla Union Properties, è un imponente complesso di 24progetti che verranno portati a termine entro il 2025. Gli investimentiimpiegati per realizzare il colosso di intrattenimento motoristico hanno uncosto stimato di 235 miliardi di dirham (48miliardi di Euro), il 60% finanziato da investitori privati. E saràproprio la modenese Pastorellia fornire il rivestimento di gres porcellanato necessario alla realizzazionedell’area “Formula One Theme”. Era il 2002 quando il Gruppoha rilevato l’azienda emiliana, riportandola in pochi anni ai più altilivelli di capacità produttiva, come attesta il fatturato 2006, arrivato a 43milioni di Euro.

Questosuccesso internazionale di Pastorelli è solo l’ultimo dei tanti che intempi recenti hanno procurato al Gruppo Del Conca notevoli soddisfazioni, come l’acquisizionedi clienti ormai fidelizzati quali Starbucks e McLaren. Per quanto riguardal’Europa, è nella parte orientale che si segnala un piùsignificativo incremento dellevendite, pari a un +10%. Più ingenerale, dall’estero arrivail 65% del fatturato, pari a oltre 100 milioni, mentre il restante 35% (55 milioni) viene generato in Italia.

Grandisoddisfazioni vengono anche dagli USA,dove la richiesta della vasta gamma dei prodotti Del Conca da parte del mercatomedio-alto si mantiene agli stessi sostenuti livelli dello scorso anno. Confermal’amministratore unico Enzo Donald Mularoni: «Nonostante la perdita di valoredel Dollaro del 10% rispetto all’Euro e la crisi dei mutui subprime innescatanella prima parte dell’anno, in controtendenza con l’andamentonazionale dell’export negli Stati Unitivantiamo un giro d’affari superiore ai 55 milioni di Euro (+30% nel 2006),che nel 2007 tenderà a consolidarsi. Questo è il premio per l’attenzione costanteche dedichiamo all’efficienza produttiva, all’individuazione deicanali distributivi più innovativi e alla ricerca qualitativa ed estetica, checi ha consentito di tenere alto il livello di competitività».

IlGruppo Del Conca, official partnerdella nazionale italiana di calcio, è stato tra i protagonisti del Cersaie diBologna, dove ha presentato le sue ultime linee, frutto di un instancabilelavoro di ricerca. Mularoni: «Uno dei nostripunti di forza è rappresentato dai continui e importanti investimenti in tecnologia: in media, 5 milioni l’anno. Così siamo riuscitia imporre sul mercato globale le nostre piastrelle, inimitabili sia per la tecnologiaimpiegata che per il livello qualitativo raggiunto. Ora stiamo lanciando il nuovoformato 60x120, con cui contiamo di raggiungere nuovi segmenti di mercato».

IlGruppo, cheimpiega complessivamente oltre 550 addetti,è compostoda tre poli industriali situati tra l'Emilia-Romagna e San Marino: Ceramica Faetano, Ceramica Del Conca e Pastorelli. Nel 2007 il turnover supererà, secondo le previsioni deivertici, i 160 milioni di Euro, con un ulteriore aumento rispetto all’anno precedente.

(Mario Pinzi)

Per ulteriori informazioni: EnzoDonald Mularoni, tel. 0549/996037.

*************************************************

PRSConsulting Group