Assicurazione Crediti Commerciali: Credipro - Studio Orefice - Frattamaggiore (NA) L'assicurazione dei crediti commerciali è un servizio svolto da compagnie assicurative specializzate, generalmente monoramo, e si basa sulla valutazione preventiva degli acquirenti a cura dell'assicuratore.

18/nov/2007 14.49.00 Studio Orefice Assicurazioni Contatta l'autore

L'assicurazione dei crediti commerciali è un servizio svolto da compagnie assicurative specializzate, generalmente monoramo, e si basa sulla valutazione preventiva degli acquirenti a cura dell'assicuratore. Riguarda la copertura del rischio di perdita definitiva, originato da insolvenza e/o di mancato pagamento di crediti commerciali a breve termine, sorti nei confronti di operatori economici, a seguito di contratto di fornitura o prestazione di servizi.

I principali operatori assicurativi sono i seguenti: Euler Hermes, Coface e Atradius e per la Svizzera italiana la AXA-Winterthur. Le tre Compagnie sono presenti in svariati paesi con filiali o controllate. Recentemente è apparsa nello scenario italiano una quarta compagnia: Sace bt.

Il contratto è stipulato dal fornitore nel proprio interesse, a differenza di ciò che accade con le Cauzioni, e prevede uno scoperto obbligatorio (la vigente normativa non consente all'Assicuratore di concedere copertura al 100% - generalmente si oscilla tra l'80 ed il 90%).
A differenza delle polizze assicurative di altri rami, la stipula del contratto non rende automatica la copertura; è necessario che il fornitore avanzi formale richiesta del fido per ciascun debitore. (limite di credito)

Si tratta pertanto di una tipologia di attività assicurativa con caratteristiche peculiari rispetto ai “rami elementari” (si può definire come una “polizza di prevenzione a contenuto indennitario”) e necessita di intermediari specializzati nella specifica gestione.

In sintesi, l'assicurazione del credito si compone generalmente di tre tipologie di servizio:

• a. la prevenzione dell'insolvenza degli acquirenti;
  • b. la gestione delle azioni bonarie o legali per il recupero dei crediti;
  • c. l'erogazione del risarcimento in caso di insolvenza dell'acquirente.

La polizza credito contro il rischio di mancato pagamento forniture? Credipro!

Informati su www.studioorefice.it/credipro.html

Assicurazione Credito Commerciale, Campania, Napoli, Frattamaggiore, Crediti, Assicurazione Crediti, Rischio mancato pagamento forniture. Studio Orefice Via Massimo Stanzione, 50 - 80027 Frattamaggiore (NA) - Tel.0818351265