Finale Miss Alpe Adria 2007

28/dic/2007 08.31.00 Minerva s.c.p.a. Contatta l'autore

Finale Miss Alpe Adria 2007

Minerva, main sponsor dell’evento

Venerdì 21 dicembre si sono tenute presso l’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia le Finali Internazionali di Miss Alpe Adria 2007. La manifestazione ha visto partecipare candidate di 8 paesi europei: Svizzera, Ungheria, Germania, Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Repubblica di San Marino e Slovacchia. Minerva, main sponsor internazionale del concorso, ha seguito passo per passo le selezioni in Italia e all’estero. Nella mattinata di venerdì le ragazze hanno anche visitato la sede di Minerva. Il presidente, Adriano Ruchini ha brevemente illustrato i valori e il Modello Minerva e a conclusione della visita ha omaggiato ogni finalista con un ciondolino in argento personalizzato Minerva. La serata della finale è stata realizzata dalla GierrePi di Udine con il supporto del Comune di Gorizia, dell’azienda Minerva e con la collaborazione dello IAL che ha provveduto alle acconciature. Numerosi gli ospiti della serata, tra cui gli attori Raffaello Balzo e Alessandro Etrusco, il cantante Daniel e il balletto di Francois. L’evento ha inoltre suggellato un avvenimento di grande rilievo: la caduta dei Confini di numerosi paesi tra cui la vicina Slovenia. Lo spettacolo,  aperto con una suggestiva coreografia di bandiere, è stato condotto da Giulia Grilli e Tjasa Dornik con taglio multilingue (italiano – inglese – sloveno), data la presenza in sala di un pubblico internazionale e di numerosi giornalisti stranieri che come di consueto seguono la manifestazione. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata nuovamente una ragazza slovena - Nina Kohne, originaria di Celje e residente a Slovenske Konjice. Nina frequenta l’ultimo anno del ginnasio economico, parla perfettamente inglese e sogna di diventare giornalista. Al secondo posto la ventiduenne ungherese Lili Popp che si è aggiudicata la fascia “Minerva” consegnata dal Vice Sindaco di Gorizia Fabio Gentile, la slovacca Elena Kuznecovova invece ha conquistato il terzo posto e la fascia “Linea Sprint”, ed è stata premiata dal Presidente dell’associazione Culturale Mitteleuropea Console della Repubblica Ceca Paolo Petiziol. L’edizione di quest’anno, la XX della serie, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Gorizia e il patrocinio della Associazione culturale Mitteleuropea, che portano quell’ulteriore tocco di ufficialità ad un evento unico nel suo genere, che mira ad avvicinare i giovani delle comunità di Alpe Adria.