CS - Vino e arte in edizione limitata

Vino e arte in edizione limitata COMUNICATO STAMPA Vigneto San Vito per l'arte In occasione di Art First 2008, il Vigneto San Vito di Federico Orsi conferma la propria passione per l'arte grazie ad una partnership con lo spazio Visionnaire - Ipe Cavalli.

21/gen/2008 11.49.00 moneypenny Contatta l'autore

Vigneto San Vito per l’arte

In occasione di Art First 2008, il Vigneto San Vito di Federico Orsi conferma la propria passione per l’arte grazie ad una partnership con lo spazio Visionnaire – Ipe Cavalli. Si brinderà alla mostra “Fotoartisti d’Italia 1967-2007” in programma dal  24 gennaio al 2 febbraio nello showroom di via Farini 13 a Bologna

Due le passioni di Federico Orsi, giovane proprietario, assieme alla moglie Carola, di Vigneto San Vito: l’amore per il vino di qualità e l’ammirazione per l’arte. Piacere e cultura, dunque, gusto e bellezza, sapori e saperi che, da passione privata, si traducono nella filosofia aziendale del dinamico Vigneto, risultato dell’entusiasmo del giovane personale da un lato e del rispetto della tradizione della zona di produzione dall’altro.
Le vigne di San Vito si adagiano sui dolci pendii dei Colli Bolognesi, area di origine di vini doc che, benché caratterizzati da altissime potenzialità, non risulta essere particolarmente conosciuta a livello internazionale. Da qui parte la scommessa di Federico e Carola: trasformare una passione in realtà di produzione, valorizzare la tipicità rendendo alla terra il suo vino autoctono, ricercare una qualità che permetta a un prodotto antico e apprezzato in loco di varcare i confini regionali e nazionali.  Tutto ciò donando nuova linfa ad una storica tenuta conosciuta già dagli anni Sessanta.
Oggi, dopo soli due anni di attività, i due giovani ispiratori del nuovo corso di Vigneto San Vito (www.vignetosanvito.it) possono dirsi felici del percorso intrapreso: la produzione è particolarmente ricca e articolata, la spinta all’innovazione si è tradotta nella proficua sperimentazione di metodi di coltivazione, i vini che ne risultano sono conosciuti a livello internazionale, dagli Stati Uniti al Giappone. Un’attenzione al prodotto che, nel corso del tempo, ha cominciato a trasferirsi anche al suo contenitore, permettendo finalmente a Federico e a Carola di conciliare anche concretamente le due passioni che li animano.
La contaminazione tra vista e gusto ha già avuto un primo risultato nella splendida etichetta realizzata in esclusiva da Tatsunori Kano per la vendemmia 2006 del prodotto principe del territorio bolognese, il Pignoletto Superiore. Prodotto in tiratura limitata e simbolicamente affidato ad un artista giapponese proprio in omaggio alla volontà di internazionalizzazione dell’azienda, quest’ultimo si distingue non solo per l’esclusivo e raffinato packaging, ma anche per la particolare scelta dell’uvaggio.
Questo stesso intreccio tra bellezza e piacere del palato continuerà anche in occasione della mostra “Fotoartisti d’Italia 1967-2007”, durante la quale Vigneto San Vito, partner di Visionnaire, disporrà di un taste-corner all’interno del suggestivo show room, dedicato alla degustazione.

P.R. & Press Office Vigneto San Vito
Moneypenny S.r.l. - Uffici stampa
Direttore Responsabile: Simona Artanidi

Via delle Lame 113 a
40122 Bologna Italia
Tel. 051.58.70.750
Fax 051.58.70.752
www.moneypennyitalia.it

" Ai sensi e per gli effetti della L. 675/96 (tutela della privacy) si
precisa che questa e-mail e' inviata unicamente ai destinatari sopra
esposti con espressa diffida di leggerlo, copiarlo, usarlo, senza
autorizzazione.Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate
distruggerla o contattarci immediatamente ".

" This message may contain confidential and/or privileged information.
If you are not the addressee or authorized to receive this for the
addressee, you must not use, copy,disclose or take any action based on
this message or any information herein. If you have received this
message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail
and delete this message ".