La Magia della Comunicazione

La Magia della Comunicazione Te.D.-Teatro dâ__Impresa® propone LaMagia della Comunicazione Capire meglio sestessi per comprendere meglio gli altri e migliorarelâ__efficacia e il carisma del proprio stile di comunicazione Milanoâ_" 13 febbraio 2008 Questocorso di Comunicazione si distingue dai corsi tradizionali perché mette alcentro della formazione lâ__esplorazione della persona e usa come mezzo letecniche esperenziali che provengono dal teatro.

24/gen/2008 03.15.00 Te.D.-Teatro d'Impresa Contatta l'autore

Te.D.-Teatro d’Impresa®

propone

LaMagia della Comunicazione

Capire meglio sestessi per comprendere meglio gli altri e

migliorarel’efficacia e il carisma del proprio stile di comunicazione

Milano– 13 febbraio 2008

Questocorso di Comunicazione si distingue dai corsi tradizionali perché mette alcentro della formazione l’esplorazione della persona e usa come mezzo letecniche esperenziali che provengono dal teatro.

E’stato concepito come un percorso che attraverso le tecniche teatrali permettedi sperimentare le proprie capacità di Comunicazione ed acquisireconsapevolezza  del  proprio modo di Parlare, di Muoversi, diAscoltare, accrescendo la conoscenza della propria personalità, di se stessi,dei propri pensieri e dei propri comportamenti. Capire meglio se stessi vuoldire comprendere meglio gli altri.

Alla fine del Corso i partecipanti saranno in grado di:

• Comprendere la complessità della comunicazione interpersonale
  • Sviluppare Energia, l’Ascolto e l’Empatia
  • Riconoscere e utilizzare i diversi canali della comunicazione, verbale e non verbale
  • Scoprire il linguaggio segreto del corpo e svilupparlo come strumento di Azione e Presenza
  • Trovare la “Voce” e scoprire anche l’importanza del Silenzio e delle Pause
  • Gestire lo Spazio come mezzo di comunicazione
  • Sviluppare la sicurezza e calma interiore
  • Riconoscere le barriere-censori che impediscono la buona comunicazione
  • Riconoscere le proprie emozioni ed “essere autentici”
  • Avere consapevolezza personale nel rapporto con gli altri, individuando i propri punti di forza e di miglioramento
  • Progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente rispetto ai propri obiettivi comunicativi e gestionali

La metodologia utilizzata:

Utilizziamo tecniche che permettono di  allenare i sensi, allenare il corpo e leemozioni, e attraverso adeguati de-briefing  comprendere come trasferirel’esperienza nella quotidianità lavorativa.

Lametodologia si è costruita integrando percorsi formativi di origine diversa:dalla Formazione-ludica, al Traning-teatrale, alle Tecniche di Visualizzazione,Tecniche grafico-pittoriche, di Scrittura creativa, tutto questo perché oggi laformazione deve far vivere, raccontare e ispirare il cambiamento.

Ilnostro obiettivo è integrare la comprensione intellettuale dei problemi e dellesoluzioni con l’esperienza, cioè la capacità di apprendere con tutti i 5 sensi.In tal modo l’apprendimento avviene in modo potente e senza sforzo attivandotutte le componenti dell’intelligenza umana.

Per raggiungere questo scopo utilizziamo:

• Tecniche  teatrali che sviluppano il ritmo e  l’uso dello spazio
  • Giochi individuali e di gruppo per sviluppare la concentrazione e  la memoria
  • Tecniche per  apprendere il corretto uso dell’Energia e per sviluppare la Presenza
  • Esercizi di improvvisazione e creatività  per lo sviluppo dell’autonomia personale e della capacità di ‘mettersi in gioco’
  • Esercizi ludico-teatrali per allenarsi all’Ascolto-attivo.
  • Esercizi scenici di immedesimazione, per comprendere il gioco dei ‘ruoli’ e sviluppare Empatia.

·        L’usodelle maschere ( neutra e caratteriale), per comprendere il linguaggio delcorpo e per riconoscere i ‘personaggi  interiori’.

Sedee orario:
Spazio Sirin, in Via Vela 15 - Milano(Metro Piola - Linea Verde)

Dalle 9,00 alle18,00

Costi: €300,00 + iva.
Sconto del 10% dopo il terzo iscritto della medesima Azienda.

Docenti:
Roberta Pinzauti, management consultant, autrice a regista teatrale,FormAttrice, esperta di comunicazione e di applicazioni delle tecniche teatralialla formazione aziendale.
Alfredo Cavazzoni
, Attore Professionista,FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, diLinguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione allaformazione aziendale.
Carlo Giuffra,Attore Professionista, FormAttore, autore, regista, esperto di formazioneaziendale.

Si consiglia diindossare un abbigliamento comodo.

Per informazioni eiscrizioni:Tel. 055 87.29.663 –Fax 055 39.09.928 - te.d@teatroimpresa.it– www.teatroimpresa.it